PDA

View Full Version : Funzione cerca non funzionante in cartelle con link simbolico

jacoscar
22-03-2013, 15:56
Avendo un SSD da 64gb, ho spostato la cartella users su un altro hard disk

Se però vado nella cartella documenti (C:\users\utente\my documents\) e cerco di usare la funzione cerca di esplora risorse (casella in alto a destra) non mi trova niente

se invece immetto manualmente il percorso reale la ricerca funziona, c'è modo di farla funzionare anche nel primo caso?

x_Master_x
22-03-2013, 16:15
No, ho appena provato ed lo stesso tuo "problema", non sò se considerarlo un bug oppure una feature.
La ricerca di windows non "legge" i link simbolici ma solo le path reali, dovrai affidarti ad un software di ricerca esterno oppure continuare a cercare i file nella posizione reale

jacoscar
22-03-2013, 17:28
so che ci sono due tipi di comando mklink, uno è /j e l'altro /d, adesso non mi ricordo quale usato, magari con l'altro funzionerebbe?

x_Master_x
22-03-2013, 18:35
/j crea una junction di directory ( che è un hard link ) e rispecchia una directory di destinazione sullo stesso o su una partizione diversa del disco rigido

/d crea un link simbolico ad una directory di destinazione sullo stesso o su una partizione diversa del disco rigido

Comunque tentare non costa nulla, al massimo non funziona con la ricerca.

jacoscar
22-03-2013, 20:23
/j crea una junction di directory ( che è un hard link ) e rispecchia una directory di destinazione sullo stesso o su una partizione diversa del disco rigido

/d crea un link simbolico ad una directory di destinazione sullo stesso o su una partizione diversa del disco rigido

Comunque tentare non costa nulla, al massimo non funziona con la ricerca.

in termini pratici cosa cambia tra le due?

x_Master_x
23-03-2013, 08:12
Una delle differenze è la path, con /J la path è reale, ad esempio è C:\Test, con /D usa una path relativa, quindi ..\Test. Il discorso è più ampio ma per l'utilizzo che ne devi fare per te non cambia nulla.

Con la junction di directory la ricerca funziona ( ho appena provato ) con il collegamento simbolico no

jacoscar
23-03-2013, 19:19
Una delle differenze è la path, con /J la path è reale, ad esempio è C:\Test, con /D usa una path relativa, quindi ..\Test. Il discorso è più ampio ma per l'utilizzo che ne devi fare per te non cambia nulla.

Con la junction di directory la ricerca funziona ( ho appena provato ) con il collegamento simbolico no

quindi deduco di aver fatto il collegamento simbolico (/j)

posso cambiarlo in junction di directory?

x_Master_x
24-03-2013, 07:21
Il collegamento simbolico é D, la junction di directory é J
Per cambiarlo lo devi rifare, cancellare il collegamento e ripetere il comando da cmd

jacoscar
24-03-2013, 17:02
Il collegamento simbolico é D, la junction di directory é J
Per cambiarlo lo devi rifare, cancellare il collegamento e ripetere il comando da cmd

e come cancello il collegamento? che comandi uso?

x_Master_x
24-03-2013, 17:33
E' solo un collegamento, lo cancelli come un normale file buttandolo nel cestino

P.S. Non usare il quote se non è necessario, usa rispondi ;)

jacoscar
24-03-2013, 18:18
ma così facendo non avrò problemi con windows facendogli sparire all'imporovviso la cartella utenti?

x_Master_x
24-03-2013, 19:44
Nel tuo caso non puoi riconvertire un collegamento in juction, devi rifarlo ma non ti sò dire se avrà conseguenze sul sistema, quindi fai un'immagine del disco da ripristinare in caso di problemi così vai sul sicuro.

Io ho utilizzato il pulsante "Sposta" in Percorso\Proprietà ed ho posizionato Documenti, Desktop etc. su un HDD secondario ma ho lasciato la cartella User in C:\, non ho usato junction/collegamenti

jacoscar
24-03-2013, 22:17
ho provato a creare due link/giunzioni uno con /j e uno con /d a due cartelle uguali

mklink /j C:\provaJ D:\provaJ

mklink /d C:\provaD D:\provaD

e la ricerca funziona con entrambi

Provando per bene infatti la ricerca funziona in tutte le sottocartelle di C:\users tranne "documenti" "immagini" "video" (cioè le raccolte) e nelle cartelle come "download" o "dropbox", in pratica quelle che hanno i collegamenti sulla sinistra di ogni finestra in esplora risorse