PDA

View Full Version : Problema notebook per installare win7

ladyguana
22-03-2013, 12:50
ciao, ho bisogno di un vostro aiuto, ho provato milioni di modi ma non riesco a formattare il mio notebook hp 4220sl che attualmente è installato windows 8 per poterci installare windows 7.

ho provato a far partire il cd cambiando il boot dal bios.
ho provato a formattare l'hd da un'altro pc ma quando lo rimetto nel notebook non riesco a far partire il cd di windows 7, mi fa fare solo il ripristino dalla recovery.
ho provato a far partire il setup direttamente da c.
ho provato a far partire il cd da un masterizzatore esterno ma quando vado a lanciare il cd mi esce questa scritta SELECTED BOOT IMAGE DID NOT AUTENTICATE.

niente da fare non riesco proprio a installare windows 7, ho provato anche altri dvd con altre versioni di windows ma nulla da fare, e come se non riesce a far partire il boot su cd.

COSA DEVO FARE ???????

valeriooz
22-03-2013, 12:55
Devi disabilitare il secure boot

ladyguana
22-03-2013, 13:11
Devi disabilitare il secure boot

come faccio?

HoFattoSoloCosi
22-03-2013, 14:48
Entra nel BIOS, cerca Secure boot -> Disabilita.

Potrebbe anche essere necessario abilitare il Boot CSM (nello stesso modo)

ladyguana
22-03-2013, 16:46
secure bios disabilitato ma così facendo non mi da la possibilità nemmeno di scegliere il boot da cd, invece il boot csm non trovo nulla nel bioso con questa scritta o simile....

valeriooz
22-03-2013, 16:55
Disabilata il secure boot , salva , esci , rientra nel bios e setta boot da cd o usb

ladyguana
22-03-2013, 18:31
Disabilata il secure boot , salva , esci , rientra nel bios e setta boot da cd o usb

già fatto ma non parte con il cd non mi fa nemmeno vedere la solita scritta "clicca un pulsante qualsiasi per avviare da cd"

HoFattoSoloCosi
22-03-2013, 18:34
Se c'è questa voce, disabilita il Fast boot

ladyguana
22-03-2013, 18:52
Se c'è questa voce, disabilita il Fast boot

nessuna voce FAST BIOS.

in questo link trovate la foto del mio bios, magari forse mi sfugge qualcosa....

http://imageshack.us/photo/my-images/17/img0292zq.jpg/

ho provato anche a cliccare su "clear all secure boot keys" ma nulla da fare, la cosa strana è che se clicco F9 mi da lòa possibilità di scegliere il boot di avvio ma non mi fa vedere nemmeno il masterizzatore interno ne quello esterno... :(

HoFattoSoloCosi
22-03-2013, 18:54
Abilita il Legacy Support e riprova.

ladyguana
22-03-2013, 18:56
Abilita il Legacy Support e riprova.

il secure boot lo disabilitato adesso prima era abilitato

ladyguana
22-03-2013, 19:02
finalmente ci sono riuscito, ho abilitato legacy support e automaticamente si disabilita il secure boot.....
RINGRAZIO TUTTI OTTIMO SUPPORTO

che fatica questo bios, ma cosè legacy support?

ladyguana
22-03-2013, 19:06
altro problema, quando vado a installare win7 e decido la partizione mi esce questa scritta e non mi fa installare win7....

impossibile installare nel disco, tipo di partizione tgp

HoFattoSoloCosi
22-03-2013, 19:11
Si è normale..se vuoi installare Win 7 devi cancellare l'intero disco e formattarlo in MBR, perché Win 7 non si può installare su dischi GPT.

ladyguana
22-03-2013, 19:21
Si è normale..se vuoi installare Win 7 devi cancellare l'intero disco e formattarlo in MBR, perché Win 7 non si può installare su dischi GPT.

scusa mi puoi spiegare meglio come fare questo non mi era mai capitato prima... :)

ladyguana
22-03-2013, 21:16
ho formattato e unito tutte le partizioni tranne quella di recovery però mi da lo stesso problema...... come mai? devo cancellare anche la partizione con la recovery? però se va storto qualcosa ora con win8 non mettono più nemmeno l'etichetta sotto al pc con il seriale win..... che faccio?

HoFattoSoloCosi
23-03-2013, 00:43
Eccomi:

ho formattato e unito tutte le partizioni tranne quella di recovery però mi da lo stesso problema...... come mai?

Devi formattare completamente il disco, a zero, e poi creare una partizione dall'installer di Win 7 che automaticamente lo inizializza in MBR.

Ci sono tre modi per fare questo procedimento:

-Il più semplice è collegando il disco ad un computer funzionante, e da li formattarlo attraverso una procedura apposta.

-Un po' meno semplice, è scaricare un programma live CD chiamato GParted, che viene caricato da CD e che ti permette di agire sull'hard disk senza entrare in Windows.

-Il terzo è dando istruzioni da riga di comando, è più comodo perché fai tutto dal tuo PC utilizzando lo strumento che è fornito con il DVD di installazione di Win7, però è un po' più complicato perché invece di essere grafico, è appunto da riga di comando.

devo cancellare anche la partizione con la recovery?

Si, infatti chi passa da Win 8 a Win 7 per comodità decide di fare a meno della partizione di recovery.

però se va storto qualcosa ora con win8 non mettono più nemmeno l'etichetta sotto al pc con il seriale win..... che faccio?

Questo non è un problema, il product key è salvato all'interno del BIOS, quindi potrai formattare quando vorrai per rimettere su Win 8 e lui preleverà direttamente il seriale dal PC, senza chiederti niente. L'unica pecca è che dovrai scaricarti i driver del PC a parte, dopo aver fatto l'installazione -un po' come farai adesso per Win 7.

Una precisazione, controlla che versione di Win 8 hai attualmente installata sul portatile. Se vorrai reinstallare Win 8 più avanti, è importante che installi la stessa versione che hai adesso, altrimenti il product key non verrà riconosciuto.

ladyguana
23-03-2013, 06:02
Mi sei stato di grande aiuto, veramente molto disponibile e gentile... Grazie 1000

HoFattoSoloCosi
23-03-2013, 06:17
Figurati, se poi alla fine vuoi procedere, basta che continui qui il discorso e ti posso spiegare meglio ogni metodo, a seconda di quello che preferisci.

Prima di andare avanti pensa bene ovviamente ai pro e i contro di tutto, comunque ti assicuro che reinstallare Windows 8 non è complicato ;)

E' un piacere :mano:

ladyguana
23-03-2013, 08:45
Ti ringrazio ma una volta formattato l'intero disco so procedere benissimo da solo :)

HoFattoSoloCosi
23-03-2013, 09:30
Nessun problema, se hai bisogno siamo qui. ;)