PDA

View Full Version : Recupero situazione originale Packard Bell


SFnZ
22-03-2013, 00:05
Salve a tutti, ragazzi.
Spero di essere nella sezione giusta.. In caso contrario, chiedo umilmente venia :/ e chiedo venia anche del papiro che ho scritto... Scrivo sempre troppo. Scusate davvero.

Oggi ho deciso di formattare il portatile Packard Bell di mio padre per la prima volta... Ho agito come sempre ho fatto col mio fisso, cioè metto il cd di windows 7 e all'avvio faccio partire l'installazione. In quest'ultima ho cancellato le partizioni lasciando però quella dell'OEM.

Visto che non ho trovato nessun cd in allegato ai fogli e manuali della PB dati insieme al pc, sono andato sul sito della PB appunto per cercare driver e roba varia (visto che giustamente ne mancavano molti a installazione ultimata)... Ho installato quelli del wifi, dell'ethernet (e mi rimane quel "Controller PCI Simple Communications" li ancora col triangolino perché non so di che si tratta).

Adesso io mi son reso conto di non riuscire a recuperare i vecchi software marchiati packard bell che avevo prima installati (e non riesco a far andare manco la webcam; l'installazione dei driver presi dal sito ufficiale fallisce) e che alcune cosette non funzionano.
Esempio: prima, quando premevo sulla tastiera un tasto tipo block maiusc, quelli del volume ecc., mi appariva una finestrella sullo schermo che mi segnalava il cambiamento... Ecco, questa cosa non succede più e non ho la minima idea di come farla riapparire. Cioè, non so mai quando il block maiusc è attivato e per monitorare il volume era molto utile, quindi mi dispiace non averceli più :/
Ho pensato che magari quelle funzionalità eran date appunto da quei software che ho perso (e di cui non ricordo il nome; sul sito della packard bell manco ci sono), ma non so proprio come riottenerli... per caso la partizione oem potrebbe tornarmi utile? Ho sbagliato qualcosa durante la formattazione? Che dovrei fare?

Mi dispiace se son stato troppo vago. È tardi e sono esausto... Sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi a "ripristinare" il pc, che ormai ho già formattato, com'era in origine.. e se avete domande chiedete pure!

Mille grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano.

Buonanotte!

HoFattoSoloCosi
22-03-2013, 09:05
Era meglio usare la partizione di recovery (nascosta) che serve per ripristinare -appunto- il computer alla situazione di fabbrica..

Non è che per caso si è salvata?

SFnZ
22-03-2013, 09:52
Era meglio usare la partizione di recovery (nascosta) che serve per ripristinare -appunto- il computer alla situazione di fabbrica..

Non è che per caso si è salvata?

Salve, e grazie per l'intervento!

In effetti avevo letto che era possibile in qualche modo riportare il pc alla situazione iniziale, però l'ho saputo solo dopo aver già formattato visto che prima (da altre parti) avevo letto che avrei dovuto fare nel modo classico e ci son cascato...

Le uniche partizioni di cui so a conoscenza in questo momento sono:
- quella principale
- quella di sistema
- e questa "PQSERVICE" di tipo OEM, che non so se si tratta di quella che dici tu o è un'altra cosa :/

HoFattoSoloCosi
22-03-2013, 10:14
Quando accendi il PC, guarda se a schermo compare qualche scritta tipo "Press ... to recovery" o "Press ... to advanced settings" o qualcosa del genere.

In genere per i PB bisogna premere durante il boot (di solito quando compare l'immagine della compagnia) F10 oppure F11 o Alt+F10..sono i più comuni.

Se non succede niente vuol dire che la combinazione non è giusta (comunque il tasto dovrebbe essere specificato nel manuale del computer).

SFnZ
22-03-2013, 10:37
Ho letto sul manuale che la combinazione giusta è Alt+F10, però non funziona :/ dice che fa avviare il Packard Bell Recovery Management, ma io non ce l'ho installato e quindi penso che non vada per questo .-. su internet neanche si trova, perché distribuito insieme all'hardware PB.
Confermi questa ipotesi?

HoFattoSoloCosi
22-03-2013, 10:54
Se la combinazione è quella, ma non succede niente, allora significa che non hai più la partizione di recovery. Sicuro di premerla nel momento corretto? Quando compare la scritta Packard Bell?

dice che fa avviare il Packard Bell Recovery Management, ma io non ce l'ho installato e quindi penso che non vada per questo

Non è un programma che va installato, è già presente all'interno del PC, appunto nella partizione nascosta.

Quindi l'unica cosa che posso dire dai fatti, è che effettivamente la partizione non c'è più, e questo è un problema perché avresti risolto molto più velocemente con quella, dato che aveva già tutto al suo interno, programmi e drivers in primis.

SFnZ
22-03-2013, 11:03
Se la combinazione è quella, ma non succede niente, allora significa che non hai più la partizione di recovery. Sicuro di premerla nel momento corretto? Quando compare la scritta Packard Bell?

Si, penso di averla premuta al momento giusto..
Ma come l'ho levata? Era presente nella partizione "riservata al sistema"? :/ cioè, ho letto in giro che la PQSERVICE serve appunto per ripristinare, ed è ancora presente... non potrebbe essermi utile per niente?

HoFattoSoloCosi
22-03-2013, 11:20
Quando dici nel primo post

In quest'ultima ho cancellato le partizioni lasciando però quella dell'OEM.

intendi che hai solo cancellato durante il processo di installazione le due partizioni primarie dell'hard disk?

Se è così allora dovrebbe ancora essere presente, e non mi spiego perché non parta il processo di ripristino.

SFnZ
22-03-2013, 11:37
Ho cancellato quella dello spazio riservato al sistema e quella principale, lasciando la pqservice oem.
Ho appena controllato in "gestione disco" ed effettivamente me la dà presente la partizione di ripristino (che è proprio la pqservice)!

Però ho riprovato Alt+F10 (e anche F11 e F10), ma niente... al massimo riesco ad entrare nelle funzionalità avanzate di Windows 7 in cui c'è si una funzione di ripristino, ma non penso che sia collegata a quella che vogliamo noi :/ tu che dici?

valeriooz
22-03-2013, 12:03
Il simple comunication è il modem, il recovery puoi provare con f4 , ma se recovery perdi l'installazione che hai fatto

Per I tasti devi scaricarti l'utility dal sito packard bell , hotkey , buttons ecc ecc

SFnZ
22-03-2013, 12:16
Proverò anche F4!
Per i tasti non trovo niente sul sito della PB :/ sto anche googlando un po', ma non trovo molto..

Comunque, grazie ancora per l'aiuto, ragazzi!

valeriooz
22-03-2013, 15:00
Che modello è

SFnZ
22-03-2013, 15:49
Easynote tk85!

valeriooz
22-03-2013, 16:00
http://global-download.packardbell.com/GDFiles/Application/LaunchManager/LaunchManager_Dritek_4.0.12_W7x86W7x64_A.zip?acerid=634183891778604925&Step1=Notebook&Step2=EasyNote&Step3=EN%20TK85&OS=701&LC=it&BC=Packard%20Bell&SC=EMEA_17P

Per i tasti.

Scaricati anche le applicazioni della webcam ed altro sempre da qui:


http://www.packardbell.it/pb/it/IT/content/download

SFnZ
22-03-2013, 20:38
Si, quella pagina di download è dove stavo scaricando driver e roba varia. Oggi ho fatto rifunzionare la cam!
E grazie per l'utility dei tasti. Appena torno a casa provo!

SFnZ
24-03-2013, 19:10
Ok, risolto il problema dei tasti. Anzi, penso che ormai siano risolti bene o male tutti i problemi di driver ecc... Grazie! Però rimane il problema del ripristino. E se volessi farlo? La combinazione dei tasti all'avvio non funziona :/ avete qualche idea?

valeriooz
25-03-2013, 06:48
Contatta l'assistenza packard bell, magari anche via email

marklevinson76
25-03-2013, 08:30
hai provato cn F9 all avvio?
dovrebbe darti una serie di opzioni tra qui quella della recovery

SFnZ
25-03-2013, 09:42
hai provato cn F9 all avvio?
dovrebbe darti una serie di opzioni tra qui quella della recovery

Non va neanche F9 :/ Boh, magari sono impedito io.. ma le uniche cose che funzionano sono F12 per il menù dei boot e F2 per il bios :confused:

marklevinson76
25-03-2013, 11:25
certo che è strano,se la partizione del recovery è a parte nn dovresti perderla..sul mio ho provato l installazione pulita di windows 7 ma il recovery è rimasto e al bisogno ho reinstallato senza difficoltà..
hai detto se nn sbaglio di avere ancora la partizione?
prova a farne una copia che ti possa avviare dal boot o al massimo vedere se puoi recuperare i drive al suo interno

SFnZ
25-03-2013, 11:54
La partizione di recovery c'è ancora :/

http://puu.sh/2nFt5

Il problema è che io non ho idea di come si utilizza, perché è la prima volta che ne ho a che fare (essendo abituato a non averla sul mio fisso). Quindi non saprei proprio come poterla avviare da boot o entrarci :( l'unica cosa l'ho imparata adesso grazie a voi, cioè il fatto che (in teoria) dovrebbe essere attivabile grazie a quelle combinazioni di tasti all'avvio.

marklevinson76
25-03-2013, 15:00
in assistenza hai chiamato?
magari loro ti possono dare qualche dritta per recuperarla

peppea84
09-08-2021, 14:05
Si, quella pagina di download è dove stavo scaricando driver e roba varia. Oggi ho fatto rifunzionare la cam!
E grazie per l'utility dei tasti. Appena torno a casa provo!


Buongiorno, sono nuovo su questo forum. Stavo cercando su google delle informazioni su come far rifunzionare la WebCam e mi sono imbattuto in questa discussione. In sostanza ho avuto lo stesso problema. Ho formattato il Notebook senza utilizzare il ripristino interno al PC ed ora non riesco a far funzionare più la webcam. Sono andato sul sito del produttore (é un pachardbell easynote tk85) come indicato, ci sono 3 applicazioni ed ho provato ad installare una alla volta tutte e tre. Ma con tutte rilevo lo stesso problema, non mi va avanti l'installazione in quanto mi appare il messaggio che "non rileva/non riconosce la camera". Come avete risolto? Grazie in anticipo a chi saprà darmi delle info.