View Full Version : Recupero dati da Hd che richiede la formattazione
Bart-007
21-03-2013, 17:04
Ciao ha tutti,
ho un problema con l'hard disk portatile dal quale stavo copiando dei file ed improvvisamente il computer (W7 64bit) ha smesso di visualizzarmi la periferica. Ora mi chiede di formattarlo prima dell'uso, perché? Posso recuperare in qualche modo i dati?
HoFattoSoloCosi
21-03-2013, 17:10
Potresti provare a vedere se linux riesce a leggere l'hard disk in questione. Prova a scaricare l'ISO di linux Mint da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)e masterizzala su CD. Poi lasci il disco inserito e riavvii il PC, in modo che parta Linux al posto di Windows (essendo live non modifica nulla di Windows, semplicemente il sistema operativo lo carica dal disco).
Bart-007
22-03-2013, 06:54
Ha quasi funzionato, grazie!
Siccome erano tanti i Gb da recuperare ho istallato addirittura Linux Mint. Il problema è che anche con Mint fa le bizze, ovvero vede l'hd, ma appena provo ad aprire un file o copiare una cartella improvvisamente si scollega dicendo che il file non esiste o è appena stato cancellato .-. E adesso?
HoFattoSoloCosi
22-03-2013, 08:45
Dove l'hai installato Mint?
Bart-007
24-03-2013, 07:53
In un'altra partizione :) Mi è bastato non attacarlo alle prese usb frontali e staccare la tastiera per farlo andare più veloce in scrittura/lettura e non farmi dare più l'errore di prima.
Bart-007
25-03-2013, 17:23
Non credo perché con un altro hd esterno funziona normalmente.
Mi "accontento" di aver recuperato i dati :)
Bart-007
27-03-2013, 06:49
Scherzavo è sorto un altro problema: non mi fa formattare l'hd in questione perchè non me lo legge, ovvero lo vede mi richiede la formattazione prima dell'utilizzo, la faccio ma dopo un po' spunta fuori il messaggio impossibile formattare. Con Mint non lo monta nemmeno sul desktop. Come faccio per formattarlo? D:
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 08:19
Puoi provare a formattarlo con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD (un po' come Mint).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni se presenti e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.