PDA

View Full Version : [C/C++]programmare su android

Grein
21-03-2013, 18:01
Ciao, siccome conosco bene il c e il c++ posso sviluppare giochi o app per android con questi linguaggio o posso solo con il java? Se non si può mi potete spiegare il perché?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con CM10

The_ouroboros
21-03-2013, 18:05
L'sdk è in Java e la dalvik pure ma penso ci sia il modo.. :D

Inviato dal mio Sony Xperia P

The_ouroboros
21-03-2013, 18:07
http://stackoverflow.com/questions/1002164/write-applications-in-c-or-c-for-android

Inviato dal mio Sony Xperia P

pabloski
21-03-2013, 23:13
L'android ndk permette di programmare in c/c++, però facendo così annulli di colpo tutti i vantaggi di android, tra cui c'è quello di poter usare le classi di una nutrita libreria.

Considera che per chi conosce il c++, studiare java è abbastanza lineare e piacevole.

Comunque puoi realizzare tutto il codice in c++ ma comunque devi creare l'activity principale in java. Ovviamente il minimo indispensabile.

tomminno
22-03-2013, 08:57
Qt Necessitas o Qt 5.1
Direi che programmare direttamente con l'NDK è proprio sconsigliabile.

Grein
24-03-2013, 13:25
Ok allora mi sa che imparerò il Java, non dev'essere un problema :)

wingman87
24-03-2013, 13:51
Allora per creare giochi ti consiglio libgdx: http://libgdx.badlogicgames.com/

Tommo
24-03-2013, 15:26
Direi che programmare direttamente con l'NDK è proprio sconsigliabile.

purtroppo se vuoi fare qualcosa che sia portabile *devi* programmare con lo NDK, io sto facendo un gioco crossplatform pc/mac/linux/ios/android e C++ era praticamente l'unica opzione, a parte il solito Unity3D.

In più avranno anche ottimizzato Dalvik ma Java per qualsiasi cosa sia realtime è sempre decisamente pessimo, e il primo che dice che è "solo" 3 volte più lento lo meno :asd:
3 volte più lento significa che un gioco che è tarato per girare a 60 fps, in Java gira a 20 fps... non mi pare una differenza trascurabile.
In più ha quei bellissimi scatti quando si avvia il GC che sono pura poesia in un gioco fluido :D

Però, se devi fare applicazioni (con finestre, che usano la UI standard ecc) Java è obbligato perchè NDK non può interagire con la UI a parte due cavolate.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.