Entra

View Full Version : Samsung ssd 840pro su Asus M2NE-SLI

Laumar
21-03-2013, 15:42
Salve a tutti, ho appena comprato e montato l'ssd in oggetto sulla scheda madre, installando una nuova copia di windows 7.
Alla fine ho installato Magician, ho fatto l'ottimizzazione e il benchmark delle performance ottenendo questi risultati:
Sequential Read: 134
Sequential write: 110
Random read 8434
Random write 17488

Non è poco, anche considerando che va su Sata 2?

Inoltre mi segnala che non ho l'ahci abilitato, ma dal bios non riesco a trovare l'opzione per abilitarlo. Qualcuno sa darmi un indicazione o sa linkarmi una guida in proposito?

Grazie a tutti

HoFattoSoloCosi
21-03-2013, 16:30
Dovresti porre il quesito nel topic ufficiale, QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505810).

Comunque si le prestazioni sono basse per un SATA II. Se non trovi la voce nel BIOS, è possibile che non si possa impostare l'AHCI per la tua scheda madre. Controlla sul sito produttore della scheda se è disponibile questa modalità -di solito la si trova alla voce riguardante il controller delle porte SATA (all'interno del BIOS intendo).

Laumar
21-03-2013, 16:43
Effettivamente, guardando in giro ho appena scoperto che il chipset Nvidia 500 non supporta l'ahci.
Quindi questo è il massimo che posso riuscire a farci con questa scheda madre?

HoFattoSoloCosi
21-03-2013, 17:05
Non so, dovresti postare qui dei benchmark fatti con AsSSD ad esempio..ad esempio controlliamo se è allineato e se è tutto ok.

Laumar
21-03-2013, 17:15
Ho fatto il benchmark con AsSSD, ecco il link al risultato

http://imageshack.us/photo/my-images/199/asssdbenchsamsungssd840.png/

Se devo fare qualche altro tipo di prova, basta dirmelo e provvedo, grazie dell'aiuto

HoFattoSoloCosi
21-03-2013, 17:39
In effetti come vedi il programma ti indica la voce "pciide - BAD" intendendo che è impostato su porta IDE piuttosto che AHCI.

Sicuro che il tuo BIOS non supporti questa opzione? Perché c'è gente -sembra- che con questa scheda madre l'ha impostato l'AHCI..

Prova magari a guardare nel BIOS ogni voce, e vedere se trovi le scritte IDE o AHCI da qualche parte. Magari se ci dici il tipo di BIOS che hai installato possiamo guardare qualche manuale a riguardo.

Laumar
21-03-2013, 17:50
Ho cercato dappertutto nel bios e non sono riuscito a trovare la voce ahci, ma può darsi che sono incapace io.

Allora il bios è Phoenix acpi bios revision 1301

Intanto provo a vedere se c'è qualche guida di qualcuno che è riuscito a farlo andare.

Laumar
22-03-2013, 17:21
Qualcuno può confermarmi che l'ssd è al massimo delle sue possibilità su questa scheda madre? o c'è qualcosa che posso fare?

HoFattoSoloCosi
22-03-2013, 17:29
Non penso sia al massimo, voglio dire la prestazioni sono al di sotto di quelle di una posta SATA I..quindi penso che ci sia qualcosa che non va, non penso sia solo legato al fatto che lo usi senza AHCI abilitato.

Comunque per iniziare, se vuoi provare, potresti impostarlo in modalità RAID, e vedere se reinstallando Windows i test migliorano.

Laumar
22-03-2013, 18:15
Ok, ora provo allora e faccio sapere.

Grazie dell'aiuto intanto.

pofpof
04-12-2014, 22:04
Ok, ora provo allora e faccio sapere.

Grazie dell'aiuto intanto.

Ciao, scusa se riesumo una discussione così vecchia, ma ho il tuo stesso problema. Hai risolto poi?