PDA

View Full Version : Cambio operatore,nuova compagnia. [Roma]

DwarfChaos
21-03-2013, 15:02
Salve ragazzi,a breve andrò in una nuova casa studenti in zona roma,sulla tiburtina,poco distante a piedi dalla stazione Tiburtina. Al momento vi è una connessione Libero Infostrada (penso 7 mega)che fa,non schifo,di più! Si disconnette ogni 3x2 e se una persona guarda un video youtube ,un'altra persona non riesce nemmeno a giocare o a vedere un'altro video youtube che si pianta tutto.. Ergo,essendo in 4 ho pensato ci volesse almeno una 20mb per permettere a tutti,giustamente,di godere della linea. Che dite? Io avevo pensato alla Joy 20mb,perchè noi tutti non abbiamo bisogno della linea di casa! Volevo sapere se era una buona connessione nella zona da me utilizzata e se ci permetterebbe di fare le nostre cose online (2 giocano) altri guardano spesso video su youtube o comunque navigano per università ecc ecc.

Preciso che di networking non sò molto,quindi non saprei come stimare la banda necessaria down/up per far si che la connessione possa andare in scioltevolezza per 4 persone.. :mc:

DwarfChaos
22-03-2013, 12:23
Up!

Nessuno sa darmi una mano? :cry:

johnny_bravo
22-03-2013, 13:31
Up!

Nessuno sa darmi una mano? :cry:

Ciao!
Allora la prima cosa da considerare quando scegli un nuovo operatore è verificare se questo copre in ull oppure in wholesale.

La copertura wholesale è sconisgliatissima, in quanto soffre molto di congestione di rete, specialmente nelle ore serali e di maggior traffico.

Per verificare la copertura di fastweb vai qui: http://www.fastweb.it/AVT/, se alla fine della verifica compare "Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB" allora sarai in ull, se non compare sarai in whs.

Cmq io prima di cambiare gestore io proverei a capire perchè l'attuale linea non funziona.
Se dici di avere la 7mbit sei in whs (anche se mi sembra veramente stranissimo che a roma nella tua zona non ci sia copertura ull).
Se hai invece la 8mbit sei in ull al 100%.

Postaci qui i dati SNR, Attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione (adsl o adsl2+) rilevabili dalla pagina di configurazione del modem.

;)

DwarfChaos
22-03-2013, 14:47
Ti ringrazio moltissimo,purtroppo non posso darti nessun dato della linea che c'è ora in casa,perchè non ci abito ancora e non ho la possibilità di avere ultieriori informazioni! Per quanto riguarda fastweb,mi dice che sono collegato direttamente con loro,quindi dovrei essere in ULL.

Avrei voluto anche io capire perchè la connessione infostrada 8/7mb fa così schifo,ma a casa mia,dei miei genitori,anche lì la stessa connessione infostrada fa schifo,siamo solo in 2 al momento,io e mia madre,e quando gioco e mia madre carica un video su youtube il ping scatta sui 150-200 e laggo.. Mi sembra improponibile quindi per 4 persone.

johnny_bravo
22-03-2013, 14:56
Avrei voluto anche io capire perchè la connessione infostrada 8/7mb fa così schifo,ma a casa mia,dei miei genitori,anche lì la stessa connessione infostrada fa schifo,siamo solo in 2 al momento,io e mia madre,e quando gioco e mia madre carica un video su youtube il ping scatta sui 150-200 e laggo.. Mi sembra improponibile quindi per 4 persone.

A prescindere dal fatto che laggherai anche con una 20 mega se qualcuno carica o scarica... fra la 7mbit e la 8mbit cambia molto, in quanto la prima è offerta solo in area whs (e quindi risente dei problemi che ti ho detto prima) e la seconda è offerta solo sotto copertura ull.

Certamente più persone siete e più "fame di banda" ci sarà, cmq stai certo che con una buona 8 mega 3 video su youtube (a 360p) riuscite a guardarli tranquillamente.

Quei dati ci servono per vedere se è un problema di linea fisica (doppino degradato) oppure se è un problema di congestione di rete.

Glide
22-03-2013, 16:05
quoto i consigli di johnny, io ho una 8mb infostrada qui a roma che però effettivi sono 7 ma non mi lamento, la linea va sempre bene e ho 7 mb pieni. Siamo in 2 in casa e seppure io dal mio pc guardo sky go che succhia molta banda e scarico con il torrent, l'altra presona in casa naviga tranquillamente

iMaux
22-03-2013, 17:36
Controllato su Unidata se non sei coperto in fibra ottica? (O fastweb?!)

DwarfChaos
22-03-2013, 18:12
Unidata non ho capito come effettuare il test di copertura,mentre fastweb mi dice solo 20 mega,non mi dice che posso prendere la fibra..

Quindi anche con una 20 mega,addio ai games? :S Anche senza scaricamenti? :S

iMaux
22-03-2013, 18:35
Unidata non ho capito come effettuare il test di copertura,mentre fastweb mi dice solo 20 mega,non mi dice che posso prendere la fibra..

Quindi anche con una 20 mega,addio ai games? :S Anche senza scaricamenti? :S

Sinceramente di preciso non so non essendo di Roma e quindi di conseguenza non interessato a Unidata.. controlla da qua (http://www.unidata.it/prodotti/unifiber/private)
Potresti chiamarli e chiedere.. anche perchè come puoi leggere c'è la possibilità, se presenti un po' di richieste, la possibilità di venir cablati in fibra

DwarfChaos
23-03-2013, 12:10
Mi informerò a riguardo! Nel frattempo,nessuno sa se telecom offre la fibra senza la parte telefonica? O l'unica è fastweb?