PDA

View Full Version : Formattazione PenDrive

moresimon
21-03-2013, 13:19
Ciao a tutti,

ho una PenDrive da 32 Gb che è stata utilizzata da un estraneo per lavoro. Dopo avermela riconsegnata non riuscivo più a copiare nulla sopra quindi ho deciso di formattarla. Il problema è che formattandola FAT32 non riesco più a copiare file più grossi di 4 Gb mentre io ho la necessità di copiare un file di 7 Gb.
Quindi se non sbaglio devo formattarla exFAT ma mi dice che è impossibile.

Come posso fare?

Grazie

HoFattoSoloCosi
21-03-2013, 13:45
Formattala in NTFS per spostare file più grandi di 4GB.

moresimon
21-03-2013, 14:34
Formattala in NTFS per spostare file più grandi di 4GB.

se accedo da "formatta" sulla chiavetta, non me ne dà la possibilità. O FAT32 o exFAT... :(

HoFattoSoloCosi
21-03-2013, 15:01
Puoi provare a formattarla con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi la pendrive con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS.

Non è difficile come procedura, ma se vuoi provarla e hai difficoltà, basta chiedere delucidazioni ;)

moresimon
21-03-2013, 18:04
Puoi provare a formattarla con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi la pendrive con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS.

Non è difficile come procedura, ma se vuoi provarla e hai difficoltà, basta chiedere delucidazioni ;)

innanzitutto grazie per la disponibilità. ;)

Provo a fare come dici tu, ma devo prima procurarmi un CD (saranno anni che non ne uso uno).

HoFattoSoloCosi
21-03-2013, 18:15
QUI (http://gparted.sourceforge.net/liveusb.php) trovi 4 modi diversi per montare l'ISO su chiavetta USB ;) Ne basta una qualsiasi, anche piccola.

moresimon
21-03-2013, 18:31
Ma è sicuro? Si tratta di un PC di lavoro :D

Tra l'altro, scusa l'ignoranza ma non riesco a capire esattamente qual è il link per il download...

HoFattoSoloCosi
21-03-2013, 18:43
Il link per comodità te lo do al download diretto allora, questo QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download).

Ma è sicuro? Si tratta di un PC di lavoro :D

Beh si non succede niente di grave, basta fare attenzione. Quando in alto a destra ti chiederà con che disco interagire, tu segna la chiavetta chiaramente, e non l'hard disk interno al PC.

Ma visto che devi solo interagire con una chiavetta, non puoi usare un PC meno "importante"? ;) Comunque come ti dicevo, nell'indecisione meglio chiedere qui, comunque non succede niente di grave se non interagisci con gli hard disk del PC.

moresimon
21-03-2013, 19:20
Sei gentilissimo!

Per sicurezza provo su un altro pc, sperando di riuscire a risolvere. Tra un paio di giorni se ti ricordi e se hai voglia, posterò qui i risultati :)

Ciao e grazie mille!

HoFattoSoloCosi
21-03-2013, 19:22
Si si son curioso, aggiorna pure la situazione quando ci saranno degli sviluppi, positivi o negativi che siano ;)

moresimon
02-04-2013, 11:14
Si si son curioso, aggiorna pure la situazione quando ci saranno degli sviluppi, positivi o negativi che siano ;)

scusa il ritardo ma sono stato bannato (avevo in firma un ref link e non sapevo di non poterlo fare). Per la pen-drive, tutto OK: il mio amico l'ha formattata con g-parted in NTFS, tutto ok ;)

Grazie mille, sei stato utilissimo!!

HoFattoSoloCosi
02-04-2013, 11:39
Bene sono contento che tu abbia risolto, è stato un piacere :mano:

aled1974
02-04-2013, 14:59
bene che hai risolto, solo a titolo di curiosità, quando è stata usata dal tuo collega, l'ha fatto con un mac? Collegata ad un tablet/smartphone android?

ciao ciao

moresimon
03-04-2013, 15:38
bene che hai risolto, solo a titolo di curiosità, quando è stata usata dal tuo collega, l'ha fatto con un mac? Collegata ad un tablet/smartphone android?

ciao ciao

ciao,
l'ha formattata da un notebook che gira su linux...