View Full Version : Raid0 & cambio MoBo
Farfetch
20-03-2013, 19:51
Salve ragazzi, ho attualmente due dischi rigidi da 1TB l'uno in Raid0 e devo passare da una X58A-UD7 ad una Z77X-UP7, come mi devo comporatare?? Devo salvare i files (non so dove :muro: ), "deep-formattare" i dischi e rifare il Raid col nuovo controller oppure mi basterà attivare l'Extreme Hard Drive sulla nuova mobo per riavere il mio raid, intatto, con su tutti i files (CHE ASSOLUTAMENTE NON POSSO PERDERE)?
ilratman
20-03-2013, 20:01
l'errore di fondo è avere dati che assolutamente non si devono perdere su un raid0.
il passaggio richiede il formattone
ti compri un disco da 2tb e salvi i dati
Farfetch
20-03-2013, 20:05
l'errore di fondo è avere dati che assolutamente non si devono perdere su un raid0.
il passaggio richiede il formattone
ti compri un disco da 2tb e salvi i dati
beh, diciamo che i dati ESTREMAMENTE IMPORTANTI (foto e documenti sensibili) ce li ho backuppati su un disco da 500gb, ma ci sono altri dati che sono meno vitali ma che comunque mi piacerebbe no perdere...sono stato così drastico per evitare il genio che entra e dice "vai tranquillo!!!! non devi fare niente!!!" e poi ritrovarmi senza i files :muro: :muro:
ilratman
20-03-2013, 21:27
cmq cambiando mobo butti il raid, z77 ha un controller diverso da x58.
potresti essere fortunato ma non usando il raid come dichi di sistema ma mettendolo su dopo aver installato l'os ma la certezza non c'é.
il raid0 è sempre da evitare.
Farfetch
20-03-2013, 22:10
Provare non costa niente... Salvo il salvabile su disco da 500gb e prego per il resto :D
Sent from my HTC One X using Tapatalk HD
UtenteSospeso
21-03-2013, 07:18
Credo anchio che il pc non si avvia, anch ese Intel entrambi ma con chip completamente diverso, a meno che il driver RAID precedente non contenga anche questo chip.
Comunque non credo il problema sia il RAID in se per se, credo che quello venga riconosciuto, ma proprio il differente controller.
Se installai il sistema su un differente disco a questo RAID0 potrai accedere, ovviamente devi configurare il controller come RAID senza ricreare l'array.
.
Farfetch
21-03-2013, 08:19
Ovvero?? :)
UtenteSospeso
21-03-2013, 12:29
Ovvero cosa ?
.
Farfetch
21-03-2013, 12:33
Scusa ho risposto con un occhio chiuso e l'altro semi incollato :D
Cosa intendi per configurare il raid senza array?
Ovvero devi solo abilitare la modalità raid da bios SENZA entrare poi nella configurazione del raid e sperare che questa venga letta e riconosciuta sugli hd.
Farfetch
21-03-2013, 14:01
Ah ok... Beh quello che avevo detto io :) abilitare XHD (presumo extreme/extra hard drive)... Almeno sulla UD7 si chiama così :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.