PDA

View Full Version : Come cambiare le icone dei files in Win7


Juan Deseos
20-03-2013, 18:19
Ciao!
Da qualche tempo sto provando a cambiare icone dei files in Win7; so e ricordo che in WinXP c'era un'opzione direttamente dal tab "Tipi di File" ma l'hanno tolto da Vista in poi...

Cercando in rete ho trovato che cambiando i valori di alcune chiavi nel registro si riesce;
Non essendo mai sicuro quando vai a metter mano al registro, ho anche scaricato questa utility leggera e facilissima (http://www.nirsoft.net/utils/file_types_manager.html) spero non sia spam e non abbia commesso un'infrazione ad aver postato il link...

Comunque, ho provato sia a smanettare nel registro, sia col programmino ma il problema non lo risolvo del tutto.
Mi spiego, sono riuscito a cambiare le icone di TUTTI i file associati al programma mentre io vorrei cambiare SOLO l'icona di una certa estensione.

Pensate si possa fare? :help:

Ad es. volevo cambiare l'ico dell'estensione MP3, tutti suonati con VLC.

Eress
20-03-2013, 19:22
Certo che si può, con quel programma aperto basta un doppio click sull'icona dell'estensione, in questo caso mp3 e quindi selezioni l'icona che vuoi per l'estensione scelta dai ok e il gioco è fatto.

Juan Deseos
20-03-2013, 20:25
L'ho fatto...
eccome se l'ho fatto, ma cambia l'icona a tutti i file aperti con VLC (quindi anche video avi, mpeg, 3gp ecc)

per questo ho chiesto aiuto!!!:muro:

può dipendere dalla famigerata opzione UserChoice di Win7?
Oppure dipende dal fatto che VLC non ha dll ma solo un'icona per tutti i file?
Stavo anche provando a scaricare Visual Studio per compilarmi una dll con le 4-5 icone che mi interessano ma non me lo istalla... vabbè questa è un'altra storia che per il momento tralasciamo!

Juan Deseos
20-03-2013, 20:35
Certo che si può, con quel programma aperto basta un doppio click sull'icona dell'estensione, in questo caso mp3 e quindi selezioni l'icona che vuoi per l'estensione scelta dai ok e il gioco è fatto.

...e ti dirò di più: ho provato (sempre col programmino FileTypesMan) ad assegnare all'estensione *.mp3 un'icona di default di Win, presa dalla shell32.dll e NON FUNZIONA UGUALMENTE!!!!!

Ci dev'essere un tecnicismo che mi sfugge... Devo "far capire" a Win di gestire autonomamente ogni estensione, pure se viene aperta nello stesso programma!

Può essere un problema di VLC? Booohhh... :cry:

Eress
20-03-2013, 20:43
Potrebbe anche dipendere da vlc, che qualche problema con icone e anteprime video può crearlo. Io per esempio non lo uso e non ho riscontrato alcun problema nel cambiare file con FileTipesMan di qualsiasi estensione.