PDA

View Full Version : Problema scarse prestazioni anomale gtx 660...

Fedecfx
20-03-2013, 17:59
Salve a tutti, ho da poco comprato una msi gtx 660 twin frozr, ma credo avere qualche problema quasi sicuramente NON causato dalla nuova scheda...

Ecco le mie specifiche:
mobo: asus p5k pro
procio: intel core 2 duo e8400 (c0)
Ram: 4 blocchi da 1Gb ddr2
grafica: msi gtx 660 twin frozr
HD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb
Ali. maxima Atx 600W (sterco :doh: )
monitor:vecchio lcd 1280x1024 e ancora da provare tv led 40" full HD

Dopo che la mia zotac 8800gt è morta (resuscitata in forno, ma ri-morta dopo 2 mesi), mi sono fatto prestare da un amico una asus 8800gts512, che nonostante le caratteristiche superiori andava decisamente peggio della 8000gt... In quel momento credevo fosse mezza rotta, e mi sono deciso a comprare questa msi gtx 660 TF ma adesso che l'ho montata noto che le prestazioni non sono per nulla soddisfacenti...

Per esempio Crysis 2 andava perfetto con la 8800gt a 1024x768 con dettagli in modalità gamer (l'impostazione più bassa) e ottenevo circa 70-60fps, con la 8800gts512 stesse impostazioni ottenevo 45-60fps e ogni tanto anche se il framerate era buono faceva qualche scattino fastidioso...
Con la gtx 660 stessa risoluzione bassetta con dettagli al max non ho misurato i frame ma a occhio sono 15-20 nelle zone aperte con molti dettagli, invece tendono a essere perfetti nelle zone al chiuso...

Far cry 3 fa assolutamente schifo uguale sia con la 8800gts512 che con la gtx 660 con frame intorno ai 15-20 praticamente a praticamente qualsiasi livello di dettaglio e risoluzione...

Adesso so che sicuramente la gtx 660 è un po' limitata dal processore non più al passo dei tempi, ma avere un P score di 12526 nel 3dmark vantage non è normale considerando che da quanto ho visto in diverse recensioni dovrebbe stare sui 25000...

Al momento mi è venuto un dubbio: la 8800gt dovrebbe consumare al max sui 110W ed è sempre andata bene, mentre la 8800gts512 e la gtx660 dovrebbero consumare rispettivamente al max 135W e 140W e vanno male...

La domanda che mi sorge è: non è che quella pupù del mio alimentatore faccia fatica ad alimentarle, visto anche queste due sono quasi al limite per essere alimentate da un solo pci-e 6pin?

Al momento le alimento con il cavo pci-e 6pin direttamenta dall'ali non ho adattatori molex-->pci-e 6pin, e non posso neanche provare con l'adattatore perchè quello che c'era nella scatola della 660 sembra sia difettoso e non entra nella scheda neanche a martellate (per modo di dire, sia chiaro ;) )

Secondo voi a cosa è dovuto tutto ciò?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

lee_oscar
20-03-2013, 18:22
Quasi sicuramente è l' ali, magari il wattaggio non è al limite ma come ampere si (vedi quanto eroga sui 12V) e cmq non offre piena stabilità
considera anche che potresti essere cpu limited quindi non vedi grosse differenze con gli altri modelli di vga

Fedecfx
20-03-2013, 18:36
come faccio a vedere quanti ampere eroga?

lee_oscar
20-03-2013, 18:41
Lo vedi scritto sull' ali, dovrebbe avere 2 linee sul +12V, se puoi cmq provane un altro

Fedecfx
20-03-2013, 18:46
Non riesco a capire...
Ti allego una foto
https://docs.google.com/file/d/0B5ZTjy3jWA1QMklFbktTNk1yTTA/edit?usp=sharing

dovrebbero essere 20Ampere giusto?

lee_oscar
20-03-2013, 23:58
no sono 2 linee, 20A e 18A, il risultato non è la somma cmq dovrebbero essere sufficienti teoricamente, il problema è che non sono reali, idem per i watt, ma la scheda ha 2 alimentazioni da 6 pin e ne hai collegata solo 1 ?

Fedecfx
21-03-2013, 07:29
no sono 2 linee, 20A e 18A, il risultato non è la somma cmq dovrebbero essere sufficienti teoricamente, il problema è che non sono reali, idem per i watt, ma la scheda ha 2 alimentazioni da 6 pin e ne hai collegata solo 1 ?

La GTX 660 ha solo un alimentazione da 6 pin...
Su questo forum della MSI http://forum-en.msi.com/faq/article/printer/power-requirements-for-graphics-cards c'è scritto che la GTX 660 richiede 24 ampere.... poi teniamo conto che i 20 ampere sulla 12V non sono reali...

Fedecfx
22-03-2013, 17:16
Ho fatto dei test con gpuz e afterburner giocando a crysis 2 e ho notato che la gpu non va quasi mai al max e difficilmente il voltaggio della gpu arriva al valore massimo di 1.175 volt ma resta sempre intorno ai 0.98volt... il consumo max fino ad ora è stato 60% del TDP... e i frame al sec erano sempre meno di 30...

Mi domando se gli fps sono bassi perchè la scheda non sfutta tutte le sue potenzialità e si porta alla sua frequenza massima?
Vi ricordo che con le stesse impostazioni con la 8800gt stavo sempre sopra i 60fps quindi...

Io direi che è l'alimentatore che non c'è la fa a dargli abbastanza corrente...
Secondo voi?

lee_oscar
22-03-2013, 18:06
Prima di cambiare o provare un altro ali, hai rimosso a modo i driver precedenti?
Prova a usare un bench tipo 3d mark vantage e dal pannello nvidia nella modalita' gestione alimentazione scegli 'usa prestazioni massime'
Se continua ad andare male direi di provare un altro ali

Fedecfx
22-03-2013, 18:33
Prima di cambiare o provare un altro ali, hai rimosso a modo i driver precedenti?
Prova a usare un bench tipo 3d mark vantage e dal pannello nvidia nella modalita' gestione alimentazione scegli 'usa prestazioni massime'

Si ho provato a disinstallarli (anche con driver sweeper) ma sempre uguale...
Il problema è che non ho un un altro ali da provare...
Uno di questi giorni lo ordino, anche perchè, indifferentemente che sia l'ali il problema, una volta che ne ho comprato uno buono sono a posto...

Cosa ne pensi del corsair vs550 che ho trovato a 50€?

Fedecfx
23-03-2013, 17:24

Si ho provato a disinstallarli (anche con driver sweeper) ma sempre uguale...
Il problema è che non ho un un altro ali da provare...
Uno di questi giorni lo ordino, anche perchè, indifferentemente che sia l'ali il problema, una volta che ne ho comprato uno buono sono a posto...

Cosa ne pensi del corsair vs550 che ho trovato a 50€?

UP

lee_oscar
23-03-2013, 21:03
Si , puo' andare, pero' se vuoi avere piu' consigli anche per altri modelli e prezzi ti conviene andare nella sezione dedicata agli ali

alemax505
24-03-2013, 16:23
Si , puo' andare, pero' se vuoi avere piu' consigli anche per altri modelli e prezzi ti conviene andare nella sezione dedicata agli ali

quoto