View Full Version : Sovraccarico CPU
MatrixRulez21
20-03-2013, 17:26
Ciao ragazzi, ho da un po' un problema con la cpu.
Ho un Dell XPS1645 e monta l'I7-720qm. Dopo un certo periodo di utilizzo del pc vedo che il misuratore della cpu schizza alle stelle e il computer inizia a rallentare vistosamente. Ho provato a formattare ma ancora ho questo problema. Purtroppo non capita sempre: a volte rimane acceso per ore e niente, a volte guardo qualche video on line e inizia ad avere questi vistosi rallentamenti, adesso invece mentre stava facendo la scansione con l'antivirus. Di solito risolvo riavviando il sistema (se ci riesco) altrimenti devo forzare lo spegnimento. Da cosa può dipendere???? Grazie a tutti!!
ps
ho scaricato "Process Explorer" è nornale che system idle process stia sempre tra l'80%-90% dell'utilizzo della cpu?
system idle process è il processo che mantiene la cpu in idle, e se la cpu non sta facendo nulla o quasi, il processo deve essere tra il 95 e il 99%.
Quando hai i rallentamenti, controlla qual'è il processo che utilizza di piu la cpu (puoi farlo anche col task manager did windows). Individuato il processo mangia-cpu vedremo che fare....
MatrixRulez21
20-03-2013, 17:53
Ok lascio sempre il programmino aperto allora... basta che non succede come quando chiami l'idraulico che puntualmente il lavandino smette di perdere nel momento che arriva :D
GRAZIE
MatrixRulez21
20-03-2013, 18:23
http://imageshack.us/photo/my-images/138/filews.jpg/
qui c'è il link di quello che è successo....
inoltre dopo il riavvio il pc ha fatto un bel blue screen e ci ho messo un botto per far ripartire windows...... help!!!!!!!
L'unica cosa strana che vedo è 'interrupts', a me rimane tra 0.1 e 0.4% di cpu, mentre il tuo è oltre 14%.... troppa differenza! Controllato anche sul muletto (amd e-350), e interrupts rimane sempre tra 0.2 e 0,6%....
Non so, credo che la gestione interrupts sia compito del bios, non ho idea se il driver del chipset possa influenzare questa gestione....
1)problema hardware, non risolvibile, parliamo di bios, di chipset e di cpu
2)conflitto hardware, forse driver o impostazioni di qualche driver...
forse ho detto qualche catzata, la gestione interrupts va oltre le mie conoscenze.....
MatrixRulez21
20-03-2013, 19:30
Grazie, chi ci può aiutare???? :((
MatrixRulez21
21-03-2013, 19:33
Qualcuno che ne capisce qualcosa???? ultimamente ho interrupt intorno al 3%-4%
controlla quanta ram libera hai quando rallenta , puo' semplicemente essere che il computer finisca la ram e cominci a swappare ( gli interrupt possono essere dovuti a questo)
MatrixRulez21
23-03-2013, 04:28
controlla quanta ram libera hai quando rallenta , puo' semplicemente essere che il computer finisca la ram e cominci a swappare ( gli interrupt possono essere dovuti a questo)
Ho controllato, la ram non l'ho mai vista oltre il 54%... Grazie comunque. :))) Altre idee?:mc:
-scarica una live di linux, tipo ubuntu, e vedi che succede....se funziona senza problemi il problema non è hardware ma di driver
-trova un programma che monitorizza temperature e frequenza (es: coretemp), se hai problemi di surriscaldamento troverai temp. alte e la frequenza cpu che si abbassa drasticamente, fino allo spegnimento
MatrixRulez21
24-03-2013, 19:33
-scarica una live di linux, tipo ubuntu, e vedi che succede....se funziona senza problemi il problema non è hardware ma di driver
-trova un programma che monitorizza temperature e frequenza (es: coretemp), se hai problemi di surriscaldamento troverai temp. alte e la frequenza cpu che si abbassa drasticamente, fino allo spegnimento
Ok grazie mille!!!!! Provo così!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.