View Full Version : Qual'è la migliore tecnica per levigare la pelle [Photoshop]
LalexGraphics
20-03-2013, 17:03
Vorrei sapere secondo il parere di esperti del settore qual'è la migliore tecnica cioè la più professionale , per levigare la pelle tramite photoshop . Ho letto di una tecnica che parla dell'uso del filtro sfumatura ma da come vedo non sembra proprio professionale
LalexGraphics
02-04-2013, 21:02
UP !
Dipende da quanto tempo/soldi ci vuoi investire.
Ci sono fotografi che si mettono lì di pennello e correggono manualmente al 100/200% di zoom… ci vogliono un paio d'ore per un volto, ma viene bene.
Oppure ci sono plugin/filtri specifici, che ovviamente si pagano.
Oppure si fa un misto… un po' di sfocatura generale, e si lavora di maschera per decidere bene su che aree applicarla e su quali no.
Io di solito mi limito a togliere i foruncoli (se sono cose "temporanee" non li considero vere caratteristiche di quella persona) e riduco un po' le rughe/macchie più evidenti (tipo arrossature della pelle da rasatura nel caso degli uomini, o le labbra molto screpolate).
L'importante è non togliere tutto, deve restare della texture altrimenti sembra una bambola di plastica.
LalexGraphics
05-04-2013, 13:20
Dipende da quanto tempo/soldi ci vuoi investire.
Ci sono fotografi che si mettono lì di pennello e correggono manualmente al 100/200% di zoom… ci vogliono un paio d'ore per un volto, ma viene bene.
Oppure ci sono plugin/filtri specifici, che ovviamente si pagano.
Oppure si fa un misto… un po' di sfocatura generale, e si lavora di maschera per decidere bene su che aree applicarla e su quali no.
Io di solito mi limito a togliere i foruncoli (se sono cose "temporanee" non li considero vere caratteristiche di quella persona) e riduco un po' le rughe/macchie più evidenti (tipo arrossature della pelle da rasatura nel caso degli uomini, o le labbra molto screpolate).
L'importante è non togliere tutto, deve restare della texture altrimenti sembra una bambola di plastica.
Utilizzando la sfocatura il volto sembra di plastica , io vorrei ottenere una pelle liscia senza raggiungere il "plasticoso"
LalexGraphics
14-04-2013, 12:28
Qualcuna ha altri consigli o tutorial da linkarmi ?
duplichi il livello, usi la sfocatura gaussiana (aumentando o diminuendo la forza a seconda della plasticosità che vuoi ottenere... vai sui 40-50). Poi selezioni la maschera veloce, riempi di nero la maschera e usi il pennello bianco (hardness a 0) per definire le zone da allisciare. Alla maschera o al pennello (a tua scelta) dai un'opacità di 30-40-50 a seconda dei tuoi gusti. La modifica dell'opacità ti permette di conservare la texture della pelle e allo stesso tempo di allisciarla un po'
LalexGraphics
14-04-2013, 16:46
duplichi il livello, usi la sfocatura gaussiana (aumentando o diminuendo la forza a seconda della plasticosità che vuoi ottenere... vai sui 40-50). Poi selezioni la maschera veloce, riempi di nero la maschera e usi il pennello bianco (hardness a 0) per definire le zone da allisciare. Alla maschera o al pennello (a tua scelta) dai un'opacità di 30-40-50 a seconda dei tuoi gusti. La modifica dell'opacità ti permette di conservare la texture della pelle e allo stesso tempo di allisciarla un po'
Grazie Mille , appena posso farò una prova . Ma se riempio la maschera di nero ottengo anche lo sfondo tutto sfocato o sbaglio ?
Nelle maschere, il bianco, il nero e le sfumature di grigio determinano l'opacità della maschera: se riempi di nero in pratica è come se la sfocatura non ci sia (la fai emergere nei punti che vuoi allisciare proprio con un pennello bianco)
LalexGraphics
14-04-2013, 19:54
Nelle maschere, il bianco, il nero e le sfumature di grigio determinano l'opacità della maschera: se riempi di nero in pratica è come se la sfocatura non ci sia (la fai emergere nei punti che vuoi allisciare proprio con un pennello bianco)
la sfocatura gaussiana sarebbe il controllo sfocatura ? Poi parliamo di maschera e non di maschera veloce , giusto ?
Che opacità mi consigli di dare alla maschera ?
Comunque Grazie
la sfocatura gaussiana sarebbe il controllo sfocatura ? Sì Poi parliamo di maschera e non di maschera veloce , giusto ? Giusto, è l'opzione accessibile dalla scheda dei livelli (in basso, rettangolo grigio con cerchio al centro)
Che opacità mi consigli di dare alla maschera ? Dipende dall'immagine di partenza, dall'effetto che vuoi dare, e da quanto hai sfuocato... Prova da 50 ai 70
Comunque Grazie
come consiglio generale, non passare il pennello su occhi, sopracciglia, labbra e contorni in generale o rovini la nitidezza (e dai un effetto più artefatto)
LalexGraphics
15-04-2013, 14:48
come consiglio generale, non passare il pennello su occhi, sopracciglia, labbra e contorni in generale o rovini la nitidezza (e dai un effetto più artefatto)
L'opacità dai 50 ai 70 risulta un po plasticoso dopo l'effetto
segnalo anche questo, un po' più professionale del metodo che ti ho consigliato: http://www.youtube.com/watch?v=kFDbeNWCZDg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.