View Full Version : Problema accesso internet con modem alice su win8
Mirko-91
20-03-2013, 16:10
Ciao raga, oggi sono stato da una persona per collegargli il notebook (con Win8) alla linea adsl appena installata tramite un vecchio modem Alice, ma ne via ethernet ne via usb sono riuscito a farlo connettere alla rete nonostante la linea sia attiva.
A questo punto è chiaro sia un problema di compatibilità con Win8, giusto?
Deve prenderne uno nuovo?
attendo risp. grazie
Dumah Brazorf
20-03-2013, 17:50
Vecchio quale? La spia adsl era accesa fissa? La spia service era accesa? Hai installato qualche schifezza alice via cd?
Il pc si collegava alla rete del router? Hai controllato la pagina di configurazione del router per vedere se il router era reattivo?
Alla prima connessione il browser (meglio usare explorer) deve venire reindirizzato automaticamente sul sito rossoalice per la registrazione dell'account e creazione della mail @alice.it associata. A volte per qualche motivo ciò non avviene. Riprova con un altro pc se necessario. Una volta registrato e spento/riacceso il router non dovrebbero esserci problemi.
Mirko-91
20-03-2013, 18:23
Vecchio quale? La spia adsl era accesa fissa? La spia service era accesa? Hai installato qualche schifezza alice via cd?
Il pc si collegava alla rete del router? Hai controllato la pagina di configurazione del router per vedere se il router era reattivo?
Alla prima connessione il browser (meglio usare explorer) deve venire reindirizzato automaticamente sul sito rossoalice per la registrazione dell'account e creazione della mail @alice.it associata. A volte per qualche motivo ciò non avviene. Riprova con un altro pc se necessario. Una volta registrato e spento/riacceso il router non dovrebbero esserci problemi.
Questo ->http://fwiffo.altervista.org/gigaset_front.jpg
Si le luci erano tutte accese e ho chiamato anche il 187 e mi han detto che la linea và bene.
No ho provato da subito a collegarlo via ethernet ma dava solo connessione in locale (sn entrato nella home page del router) poi ho provato anche con l'usb ma ha i driver fino a Winxp.
Ma deve essere un problema di compatibilità con Win8,altrimenti si connetterebbe in auto, no?
grazie x il supporto
Dumah Brazorf
20-03-2013, 22:43
Che è? :fagiano:
Quel filtro sembra montato al contrario. Il cavetto del filtro va collegato alla presa e alle sue porte si collega il telefono ed il modem. Se a quella presa c'è collegato solo il modem puoi fare a meno del filtro e attaccarlo direttamente.
Mi sa che è un modem più che un router per cui andrebbe configurata una connessione remota. Non so se ti ricordi le vecchie connessioni 56k, il principio è lo stesso.
Prova a seguire questa guida per windows 7, l'8 non dovrebbe essere dissimile. Chiaramente al post di wind come username e password di alice usa la parola "aliceadsl".
Se invece vuoi spendere bene 20-30euro potresti comprare un router adsl nuovo che ha pure il wifi, utile se hai un pc portatile o uno smartphone o pensi di comprarne in futuro.
Mirko-91
21-03-2013, 11:57
Che è? :fagiano:
Quel filtro sembra montato al contrario. Il cavetto del filtro va collegato alla presa e alle sue porte si collega il telefono ed il modem. Se a quella presa c'è collegato solo il modem puoi fare a meno del filtro e attaccarlo direttamente.
Mi sa che è un modem più che un router per cui andrebbe configurata una connessione remota. Non so se ti ricordi le vecchie connessioni 56k, il principio è lo stesso.
Prova a seguire questa guida per windows 7, l'8 non dovrebbe essere dissimile. Chiaramente al post di wind come username e password di alice usa la parola "aliceadsl".
Se invece vuoi spendere bene 20-30euro potresti comprare un router adsl nuovo che ha pure il wifi, utile se hai un pc portatile o uno smartphone o pensi di comprarne in futuro.
No ma lascia perdere l'immagine è presa da internet. Sò come collegare il filtro..xd
Comq si è un modem ed ho appunto provato a creare la connessione con le credenziali ID: aliceadsl password:aliceadsl però non ha funzionato nemmeno in quel modo..:muro:
La guida dov'è..? dici questa ->http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet_82&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/11540&radice=consumer_root (comq ho già provato)
Si gliel'ho proposto a questa persona di poter optare anche per un nuovo router così che sfrutti anche la wi-fi
Dumah Brazorf
21-03-2013, 15:16
Ah già scusa, l'ho dimenticata.
Prova invece delle connessione a banda larga a creare una connessione remota.
Come numero di telefono metti 8,35 (ottovirgolatrentacinque) e il resto uguale alla banda larga.
Mirko-91
21-03-2013, 17:51
Ah già scusa, l'ho dimenticata.
Prova invece delle connessione a banda larga a creare una connessione remota.
Come numero di telefono metti 8,35 (ottovirgolatrentacinque) e il resto uguale alla banda larga.
Mm domani provo a tornare da questa persona e provare anche in quel modo anche se non credo di risolvere..
altrimenti l'unica è appunto prendere un modem/router wi-fi
Il Bruco
21-03-2013, 18:30
http://tbuy-web.rossoalice.alice.it/alice/static/help/services/aiuto/alice/alice.html
Qui trovi le istruzioni per installare l'Alice Gigaset nel file Enternet300_Win1.5cSP2.zip
Mirko-91
21-03-2013, 21:22
http://tbuy-web.rossoalice.alice.it/alice/static/help/services/aiuto/alice/alice.html
Qui trovi le istruzioni per installare l'Alice Gigaset nel file Enternet300_Win1.5cSP2.zip
Il problema però è che ha Win8 sul notebook!
e comq con il cavo non dovrebbe necessitare di questi, no?
Il Bruco
22-03-2013, 08:09
e comq con il cavo non dovrebbe necessitare di questi, no
Esatto, devi seguire le istruzioni scritte per WXP
Mirko-91
22-03-2013, 12:58
e comq con il cavo non dovrebbe necessitare di questi, no
Esatto, devi seguire le istruzioni scritte per WXP
Si però come ho scritto sopra ho già provato, anche perchè le impostazioni predefinite sono selezionate per ottenere l'ip in auto dal modem/router quindi basterebbe solo collegare il cavo; ma purtroppo in questo caso non và in rete!
quindi è un problema di compatibilità sicuramente.
Dumah Brazorf
22-03-2013, 15:55
Non va in rete perchè a differenza di un router il modem deve essere comandato, per questo si deve creare la connessione pppoe o la connessione remota. Il file zip da scaricare suppongo faccia il lavoro che hai provato a far tu.
Anche se è dato per windows xp fregatene.
Magari prima prova con la connessione remota come da mio suggerimento e come ultima risorsa prima di cestinare il patacchino usa il file zippato.
Il Bruco
22-03-2013, 16:54
Collega il Modem, acceso e resettato, tramite la sola LAN al PC
Entri nella pagina di configurazione del Modem con 192.168.1.1 e controlli che la linea Adsl sia attiva come da manuale
http://images.alice.it/sg/help/upload/gui/guida_installazione_siemens_gigaset.pdf
Poi crei una connessione remota PPPoE per Alice.
Mirko-91
22-03-2013, 17:40
Non va in rete perchè a differenza di un router il modem deve essere comandato, per questo si deve creare la connessione pppoe o la connessione remota. Il file zip da scaricare suppongo faccia il lavoro che hai provato a far tu.
Anche se è dato per windows xp fregatene.
Magari prima prova con la connessione remota come da mio suggerimento e come ultima risorsa prima di cestinare il patacchino usa il file zippato.
Collega il Modem, acceso e resettato, tramite la sola LAN al PC
Entri nella pagina di configurazione del Modem con 192.168.1.1 e controlli che la linea Adsl sia attiva come da manuale
http://images.alice.it/sg/help/upload/gui/guida_installazione_siemens_gigaset.pdf
Poi crei una connessione remota PPPoE per Alice.
Si lo sò infatti avevo già provato la configurazione PPPoE con le credenziali di alice però appunto non avevo risolto il problema.
Comq stà di fatto che oggi sn tornato da questa persona ed aveva ricevuto un router wi-fi da un parente quindi abbiamo usato quello e tutto è andato a buon fine.
Grazie comq del supporto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.