PDA

View Full Version : E' giunta la sua ora?

Sifr
20-03-2013, 14:24
Ciao a tutti,

da un giorno all'altro il mio computer ha iniziato a bloccarsi completamente (ad es. pigiando block num neanche si accende il led sulla tastiera) senza apparente motivo.
Se riavvio subito non riparte (si blocca subito dopo il check del bios), ma se aspetto qualche minuto si.

Così decido di testare la temperatura e guardacaso quando si blocca è proprio quando il processore arriva alla soglia critica di 125 gradi :doh:

Considerando che non ho cambiato nulla da 6 anni a questa parte, forse è semplicemente giunta l'ora di cambiare pc? O vale la pena fare qualche tentativo per abbassare la temperatura?

Ironheart99
20-03-2013, 14:37
Ciao a tutti,

da un giorno all'altro il mio computer ha iniziato a bloccarsi completamente (ad es. pigiando block num neanche si accende il led sulla tastiera) senza apparente motivo.
Se riavvio subito non riparte (si blocca subito dopo il check del bios), ma se aspetto qualche minuto si.

Così decido di testare la temperatura e guardacaso quando si blocca è proprio quando il processore arriva alla soglia critica di 125 gradi :doh:

Considerando che non ho cambiato nulla da 6 anni a questa parte, forse è semplicemente giunta l'ora di cambiare pc? O vale la pena fare qualche tentativo per abbassare la temperatura?
125° sono veramente troppi il pc si spenge per preservare il tutto. Potresti sì provare ad indagare il motivo di una temperatura così alta. Prova a pulire un po' il dissipatore (stock?), a controllare la pasta termica, ecc le solite cose.

Ale1992
20-03-2013, 14:45
125° sono veramente troppi il pc si spenge per preservare il tutto. Potresti sì provare ad indagare il motivo di una temperatura così alta. Prova a pulire un po' il dissipatore (stock?), a controllare la pasta termica, ecc le solite cose.

O a cucinarci le patate... :asd: scherzi apparte, controlla anche che il dissi si appoggi bene al procio, a me è capitato un pc che arrivava a 95° ed era il dissi che non stava appoggiato.

overclock80
20-03-2013, 17:40
Se in tutto quel tempo non ci hai messo mano è assai probabile che il dissipatore sia strapieno di polvere e/o che la ventola abbia problemi.

Spegni tutto, apri il case e controlla. Se è come credo pulisci tutto per bene magari con ausilio di bomboletta di aria compressa ed hai risolto il problema.

Se è la ventola che si è rotta, si può trovare un ricambio più o meno facilmente, ma in ogni caso con pochi euro te la dovresti cavare.

Phenomenale
21-03-2013, 08:44
Dopo 6 anni di onesto servizio, direi che la sua ora è suonata.
Se non hai gravi problemi di "budget", è senz' altro ora di rifarti il PC nuovo.

Altimenti come ti hanno consigliato pulisci la ventola che sarà intasata di polvere.

Dumah Brazorf
21-03-2013, 10:09
E' giunta anche la sua ora... per una ripulita...

Sifr
22-03-2013, 09:41
Grazie a tutti per le risposte!

Le patate temo di non potercele cucinare dato che a 125 potrebbero bruciare :D

La ventola sul dissi gira, c'era un po' di polvere ma niente di che, piu che altro mi sembra sia completamente finita la pasta termica... non ho mai messo mano a processore, dissi, etc... quindi magari mi sbaglio, però era tutto secchissimo.

Ho dato una letta alla guida su hwupgrade, non sembra troppo difficile pulirla e rimetterla, stasera ci provo

animeserie
22-03-2013, 11:15

Stessa cosa al pc della mia fidanzata, ogni volta si spegneva da solo,
la cpu una A64 X2 5200+ (quindi siamo sui 6 anni anche qua)
Idle: 65°
1 minuto di Load: 85°
quindi spegnimento ad ogni minimo sforzo.
Dissipatore pieno zeppo di polvere, glielo ho sostituito direttamente visto che me ne avanzava uno, ho rimesso la pasta (Arctic Mx2).
ora in idle 35° e in Load 50°.
e non se spegne più, così mo tiene piu tempo da perdere su Feisbuk (alla faccia mia :banned: )

Sifr
22-03-2013, 18:57
e non se spegne più, così mo tiene piu tempo da perdere su Feisbuk (alla faccia mia :banned: )

Eh l'ho sempre detto io che sta storia del karma e delle buone azioni non mi convinceva granchè!

Sifr
27-03-2013, 14:09
Giusto a titolo di cronaca:

ripulita + pasta termica ---> da 80 a 30 gradi di media

Ora lo provo anche un po' sotto stress ma penso che il problema sia definitivamente risolto.