PDA

View Full Version : Stranezza driver audio Windows.7


caramelleamare
20-03-2013, 13:51
Salve, da qualche tempo è successa una cosa strana. Ho un S.O. Windows.7.Ultimate e su risorse di sistema l'unica cosa audio che risulta è "Hight Definition Audio". Non so nemmeno se è una scheda o se sono driver di una scheda, se è integrata, esterna ...boh non ne so niente.
So che fino a poco tempo fa cliccando sull'iconcina altoparlante nella barra delle applicazioni mi si apriva una finestra di controllo audio con la possibilità di selezionare anche delle impostazioni audio predefinite tipo "classic, jazz, rock, bossanova etc etc", con immagini e diverse altre cose. E' sparita! Non la trovo più in nessun posto, nemmeno in garage. Adesso mi viene fuori solo la solita interfaccia spartana di windows, stile XP.
Come se non bastasse, forse contemporaneamente, ha iniziato a fare schifo l'audio delle casse PHILIPS (http://informatica.chapaki.com/scheda-tecnica-e-prezzi-spa7210b-10-di-philips.html). Difficile da dire il difetto, come se riproducessero low-fi, senza qualche frequenza, con perdita di volume. Adesso ho rimesso su le JBL creative, quelle tipo alieni con le lucine verdi sotto, va già meglio, ma la cassa destra quella coi comandi se alzo il volume fa dei ticchettii fatsidiosi ...boh!

Insomma come posso far ritornare quell'interfaccia audio sparita nel nulla?! Sapete cosa era e come si chiamava? Secondo me dipende tutto da quella.

caramelleamare
26-03-2013, 21:05
Ho capito di cosa si tratta: non trovo più il Realtek Audio Manager.
Ho come scheda audio una Realtek ALC892.
Prima c'era, dov'è sparito!?!?

mentalrey
26-03-2013, 22:22
Comincerei con il controllare le periferiche di win, disinstalare i driver audio
riavviare e reinstallarli, magari aggiornati al'ultima versione.

caramelleamare
26-03-2013, 22:32
Però i driver risultano installati e aggiornati e l'audio funziona, è solo sparita l'interfaccia dell audio manager.
Proverò sperando di non fare danno