View Full Version : consiglio urgente su portatile apple grazie
doc.juventino
20-03-2013, 11:49
ciao ragazzi mi servirebbe un mac per lavoro ma che sia leggero e portatile
il mio sguardo si è posato su un macbook da 13.3" core i5 ssd da 128 e 4 gb/8gb di ram
ora il mio uso sarebbe oltre il classico ovviamente quello di lavorarci in autocad e qualche volta in photoshop,
se trovassi un mac con 4 gb non fà niente basta che io possa tranquillamente portarlo ad 8 smontando che so' lo sportellino come i classici notebook
non vorrei spendere tantissimo andrebbe bene anche usato
ma io essendo sempre stato fedele a windows nn ho idea sui portatili apple e le prestazioni che hanno considerando anche il fatto che la scheda grafica è veramente piccola
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
ciao ragazzi mi servirebbe un mac per lavoro ma che sia leggero e portatile
il mio sguardo si è posato su un macbook da 13.3" core i5 ssd da 128 e 4 gb/8gb di ram
ora il mio uso sarebbe oltre il classico ovviamente quello di lavorarci in autocad e qualche volta in photoshop,
se trovassi un mac con 4 gb non fà niente basta che io possa tranquillamente portarlo ad 8 smontando che so' lo sportellino come i classici notebook
non vorrei spendere tantissimo andrebbe bene anche usato
ma io essendo sempre stato fedele a windows nn ho idea sui portatili apple e le prestazioni che hanno considerando anche il fatto che la scheda grafica è veramente piccola
Se hai sempre utilizzato Windows perché passare a OS X?
doc.juventino
20-03-2013, 15:13
Se hai sempre utilizzato Windows perché passare a OS X?
bella domanda
vorrei passare per le superiori prestazioni
toni.bacan
20-03-2013, 18:11
Se per lavoro devi usare Autocad, abbandona OSX.
E' vero che Autocad c'è anche per OSX ma è di una tristezza immensa. Forse in futuro, tra un paio di release migliorerà, ma al momento è come comprare una Rolls Roice per portare a spasso più di 5 persone.
doc.juventino
20-03-2013, 20:06
Ciao ti ringrazio quindi dici meglio lasciar perdere?? Solo che nn ho teovato un portatile molto trasportabile e performante vorrei un 13.3" non di più
A presto
Ciao ti ringrazio quindi dici meglio lasciar perdere?? Solo che nn ho teovato un portatile molto trasportabile e performante vorrei un 13.3" non di più
A presto
Copie di MacBook Air o Pro è pieno il mercato di notebook Windows.
Vedi Acer, Asus, Samsung, et...
Prova a vedere i Vaio della Sony, prestazioni quasi pari a quelle dei Mac.
Strano comunque che tu voglia lavorare con Autocad su uno schermo così piccolo, io andrei matto ahah, va beh.
Inviato da mio iPad con display Retina Nero Wi-Fi 16GB usando Tapatalk
Prova a vedere i Vaio della Sony, prestazioni quasi pari a quelle dei Mac.
Strano comunque che tu voglia lavorare con Autocad su uno schermo così piccolo, io andrei matto ahah, va beh.
D'accordo che AutoCad su Windows...Ma dire che Windows è migliore di OS X è una prova di coraggio ;)
D'accordo che AutoCad su Windows...Ma dire che Windows è migliore di OS X è una prova di coraggio ;)
Ahah sì! Io infatti li uso entrambi, prodotti Adobe su Mac e Windows per gaming, se ne dovessi scegliere uno è molto difficile. Non nego comunque che OS X come SO è molto bello, pulito, raffinato, ordinato, no problemi, ecc.
doc.juventino
21-03-2013, 07:22
ciao ragazzi intanto vorrei ringraziarvi per i consigli
allora io pensavo di prendere un notebook dalle buone prestazioni ma che allo stesso tempo fosse piccolo e facilmente trasportabile, allora un mio amico mi ha consigliato di passare alla apple ecco tutto.
ovviamente in autocad lavoro sul desktop ma se ad esempio vorrei apportare delle modifiche e sono in giro non ho bisogno di grandi schermi.
cmq per l'ennesima volta son duro di comprendonio :D :D
mi consigliate di passare ad apple oppure no
grazie
p.s. vorrei anche sapere se quasi tutti i programmi girano o ci son dei problemi di compatibilità rispetto ad win
mikymouse
22-03-2013, 00:09
Un Apple si sceglie per l'estetica, l'utilizzo per determinati lavori in cui il sistema operativo os rende meglio, per compatibilità con altri prodotti Apple.
Se non rientri in questi casi anche io ti suggerisco di scegliere Sony vaio che rappresentano delle ottime alternative.
Poi dipende anche da quanto puoi o vuoi spendere, io acquistai un pò di tempo fa un macbook insieme a mio cognato su Topacquisti che ha prezzi buoni, ma al di là del prezzo mia sorella è un architetto e per lei è quasi fondamentale usare Apple.
Bah, secondo me ti basta Windows, ce ne sono di potenti! Per la compatibilità Windows di sicuro, solo i programmi più famosi di Windows trovi anche la versione per Mac, di più non si può.
E poi secondo me dato che già lavori su desktop (Windows immagino?) porta solo casini lavorare su due SO diversi :o
doc.juventino
22-03-2013, 12:26
Grazie ragazzi specialmente x l ultimo commento, in pratica se progetto in CAD sul desktop che monta Win non potrei riportarmelo su Mac poi giusto??
Se é così forse meglio lasciar stare
Non intendo quello, se usi la stessa versione sia su Windows che su Mac i file sono gli stessi e non ci sono problemi.
Io ho trovato difficoltà quando passavo da Mac a Windows (e viceversa) con le tastiere, perché quella dei Mac hanno i tasti leggermente diversi e io ogni volta sbagliavo la combinazione dei tasti e quindi faceva un'altra roba invece di quella che volevo, ho avuto "problemi" di questo tipo sia con Autocad che con prodotti Adobe, può essere niente, ma per me è davvero sfruttante.
Vedi te, se vuoi sapere qualcos'altro dimmi!
Lavorare in Autocad su un 13" alla risoluzione di un Pro 13 classico non credo sia consigliabile.
È un portatile che ha fatto la storia ma ormai è superato: risoluzione troppo bassa, troppo pesante e spesso.
Non va bene per cose tipo Autocad o Photoshop.
Meglio orientarsi su un Air 13" magari usato, ha un maggior spazio di lavoro ed è molto più trasportabile.
13 pollici sono sempre 13 pollici, ma è sempre meglio lavorare su 1440x900.
Se le finanze te lo permettono, il top dei 13" è il Retina, l'ho provato per qualche ora e ne sono rimasto impressionato per schermo e dimensioni.
Inoltre avresti la possibilità di sfruttare uno spazio di lavoro molto più ampio grazie alla risoluzione retina (sotto OXS puoi arrivare a 1680x1050).
La scelta del sistema operativo è secondaria considerando che su un Mac puoi montare anche Windows tranquillamente.
Scegliere alternative valide ai Macbook è un'impresa, ci devi perdere almeno una settimana di tempo per vagliare i vari produttori, modelli, configurazioni per poi scoprire che per un motivo o per un altro nessuno può raggiungere un Macbook.
Tanto vale non perdere tempo a meno che non sia una questione di finanze...;)
Una considerazione tra tutte: non mi risulta si trovino facilmente portatili Windows con formato 16:10.
A parità di pollici di diagonale su 16:10 lo spazio di lavoro è meglio distribuito e più usufruibile di un 16:9.
In altre parole un display 13 16:10 è più grande di un 13 16:9, mentre il form factor e la portabilità sono migliori essendo meno largo (un Retina 13 per esempio è largo appena 31,40cm, siamo quasi ai livelli di un netbook).
aaaaahhhh :rolleyes: ... dipende dalle applicazioni e dalla macchina ;)
Grazie ragazzi specialmente x l ultimo commento, in pratica se progetto in CAD sul desktop che monta Win non potrei riportarmelo su Mac poi giusto??
Se é così forse meglio lasciar stare
senti, se vuoi un portatile con prestazioni pari o superiori a quelle dei portatili di casa apple devi per forza andare di ultrabook.
i prezzi sono in linea con i prodotti apple come la cura nei dettagli e la componentistica in alcuni casi anche superiore.
guarda per esempio gli asus zenbook o i samsug serie 5
Squall 94
03-04-2013, 15:52
Occhio che la Ram è saldata e non è possibile fare l'upgrade dopo .
doc.juventino
06-04-2013, 17:18
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.