PDA

View Full Version : [NEWS] Google Drive si è rotto


c.m.g
20-03-2013, 12:28
martedì 19 marzo 2013

E poi Google l'ha riparato. Ma per tre ore alcuni utenti hanno avuto difficoltà ad avere accesso ai propri documenti


Roma - Succede, col cloud computing è un'evenienza da prendere in considerazione. Così dopo le difficoltà della nuvola Microsoft (http://punto-informatico.it/3745053/PI/News/microsoft-bollori-della-nuvola.aspx) della scorsa settimana, ieri è toccato a Google (http://techcrunch.com/2013/03/18/google-drive-experiencing-intermittent-issues/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Techcrunch+%28TechCrunch%29): alcuni utenti, anche italiani, hanno iniziato a registrare discontinuità o lentezza del servizio, fino in alcuni casi a visualizzare il generico errore 502 (http://news.cnet.com/8301-1023_3-57574874-93/google-drive-goes-down-for-many-users/?part=rss&subj=news&tag=title) che impediva di fatto di utilizzare lo strumento Google Drive. Il problema è comunque rientrato in poche ore.

La prima conferma ufficiale (http://www.google.com/appsstatus#hl=it&v=issue&ts=1363733999000&iid=281772ec1e2cb9c718aa0a46e0b6eb94) è arrivata alle 7:17 del mattino ora del Pacifico, quando in Europa erano le 3 del pomeriggio: prima il rallentamento, poi in alcuni casi il blackout. Alle 8:10 (16:10 CET) Google ha ammesso il problema e comunicato che le procedure necessarie a ripristinare il servizio erano in corso. Alle 8:55 tutto o quasi era stato risolto, e infine alle 9:35 (ovvero le 17:35 italiane) i sistemi erano di nuovo tutti in linea e funzionanti.

Per il momento da Mountain View non è arrivato alcun dettaglio sul tipo di problema occorso o sulle cause che l'hanno generato. L'unica dichiarazione disponibile (http://readwrite.com/2013/03/18/google-drive-crashes-for-significant-subset-of-users?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+readwriteweb+(ReadWriteWeb)) è quella contenuta nel post di chiusura dell'incidente: "Ci scusiamo per il disagio subito e ti ringraziamo per la pazienza e il continuo supporto. Ti garantiamo che l'affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema".

Luca Annunziata





Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/3747353/PI/Brevi/google-drive-si-rotto.aspx)