PDA

View Full Version : Ottiche Minolta MD su Sony Alpha

LUKeSK
20-03-2013, 10:33
Ciao a tutti,
vorrei riutilizzare le ottiche manuali MD che ho ferme da anni sulla Sony Alpha A100, anche se ovviamente perderei tutti gli automatismi.
In tal senso ho visto in giro degli anelli adattatori con e senza lente che danno la possibilità di montarli. Dopo alcune ricerche direi d'aver assodato che quelli senza lente non permettendo il fuoco all'infinito sorgono poi difficoltà a mettere a fuoco se non a distanze ravvicinate, quindi li escluderei.
Per contro, quelli con lente, possono portare comunque distorsioni ed introducendo altra lente (la cui qualità è magari dubbia), nel pacchetto e quindi aumentando anche la distanza del percorso della luce nella fotocamera, si va in qualche modo a sviare il progetto originario che prevede un certo numero di lenti ad una certa distanza tra loro ecc. Quindi? anche in questo caso mi pare che ci siano rischi e possibili svantaggi, ma forse sembrerero meno limitanti del primo caso, anche se poi tutti da verificare gli eventuali risultati. Qualcuno c'è già passato?

Grazie e ciao

torgianf
20-03-2013, 13:35
compra una nex e vivi felice, lascia perdere gli adattatori col lentino

Chelidon
21-03-2013, 13:02
Sì infatti le mirrorless per via del tiraggio corto, ormai sono diventate quelle più utili per adattare vecchie ottiche vintage

roccia1234
21-03-2013, 14:15
Ne facessero una FF sotto i 1000€, ne venderebbero a palate :doh:

LUKeSK
22-03-2013, 10:55
compra una nex e vivi felice, lascia perdere gli adattatori col lentino

Sai è proprio una bella idea, strano ma non ci avevo mai pensato...:eek: : me li dai tu i soldi?

Grazie per la partecipazione.

torgianf
22-03-2013, 13:20
Sai è proprio una bella idea, strano ma non ci avevo mai pensato...:eek: : me li dai tu i soldi?

Grazie per la partecipazione.

no, puoi sempre andare a rubare

LUKeSK
23-03-2013, 10:25
no, puoi sempre andare a rubare

Anche questa è un'ottima idea a cui, guardacaso, non avevo mai pensato...

Grazie e ciao