PDA

View Full Version : HELP meglio RX100 o compatta con ottica luminosa

Paolino62
20-03-2013, 08:32
Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente e cercherò di approfittare della vostra disponibilità per fare il mio prossimo acquisto.
Come avete letto nel titolo della discussione il mio dubbio è piuttosto particolare, vi fornisco quindi alcune indicazioni per aiutarvi.
Utilizzo prevalente: punta e scatta e quindi macchina in auto MA vorrei riuscire a realizzare anche qualche scatto “pensato”, soprattutto ritratti, di buona qualità e magari con un gradevole sfocato (non dico un bokeh con lucine belle tonde dietro, ma almeno sufficiente per staccare il soggetto dallo sfondo anche quando tra questo e il soggetto stesso non ci sono distanze elevate).
Video: uso frequente.
Uso prevalente all’esterno ma diciamo 1 foto su 4 in interni +o- illuminati (raramente notturne)
Numero scatti anno: qualche centinaio
Foto: panorami, paesaggi e ritratti prevalentemente, a volte particolari. Qualche macro.
Zoom: non ho particolari esigenze, quindi anche i 100 – 140 mm eq. sono sufficienti ma NON deve essere solo manuale.

Detto questo ho valutato attentamente la RX100 per la qualità delle foto, la possibilità dello sfocato (decente) e i video a 50 fps, ma leggo di qualche difficoltà nell’uso punta e scatta e forse un’ergonomia un carente (ma già uso una compatta di dimensioni analoghe e sono sopravvissuto). Ho valutato pertanto anche qualche macchina con sensore più piccolo ma con ottica luminosa per garantirmi un uso fino ai 400/800 ISO che dovrebbero bastare alle mie esigenze.

Premetto che ho scartato macchine come X10 di Fuji o LX7 di Lumix perché hanno lo zoom solo manuale.

Grazie anticipatamente e buona giornata

Paolino62
20-03-2013, 11:07
Dimenticavo: non ho particolari esigenze con gli ingrandimenti nel senso che ho già fatto qualche 20x30 circa e al massimo, ma se proprio mi butto matto, posso pensare di arrivare a dei formati tipo A3 (quindi mi pare che con i 12 Mpx me la cavo). Infine corrisponde al vero che solo RX100 ha il formato 3:2?

Aspetto con ansia i vostri consigli

Grazie di nuovo

Scalor
20-03-2013, 20:06
HELP meglio RX100 o compatta con ottica luminosa

? in che senso la rx100 è una compatta !

se cerchi qualcosa di meglio della rx100 mi spiace ma per adesso non c'è nulla.

al massimo ci sarà la x-20 che hai scartato.

in alternativa devi passare a una reflex o mirrorless.

Paolino62
21-03-2013, 07:58
? in che senso la rx100 è una compatta !

se cerchi qualcosa di meglio della rx100 mi spiace ma per adesso non c'è nulla.

al massimo ci sarà la x-20 che hai scartato.

in alternativa devi passare a una reflex o mirrorless.

Salve Scalor. Grazie per l'intervento.
Forse mi sono espresso male. Diciamo che, per vari motivi (sarà la macchina di famiglia e non solo mia), cerco qualcosa di non ingombrante e pesante che mi consenta un valido uso in auto. Pertanto ho scartato quelle con zoom solo manuale o la G1X di Canon per il peso (per errore avevo indicato la LX7 .. con tutte ‘ste X).
E’ chiaro che la sony non ha la compattezza delle solite macchinette ma rientra nei miei limiti così come le varie Oly zx2, LX7, ecc.; vale a dire macchine di dimensioni contenute con sensori un po’ più generosi e/o ottiche abbastanza luminose.
Stante le mie esigenze fotografiche, non particolarmente estreme, vi chiedevo quindi se posso ottenere scatti accettabili anche con tali macchine o se comunque possono risultano eccessivamente penalizzante.

Per i motivi sopra esposti scarto le reflex o le mirrorless. Queste ultime le avevo prese in considerazione in realtà ma mi sono reso conto che se scelgo quelle con ottiche con zoom elettrico (mio figlio ha ancora le mani piccole), oltre ai costi elevati, temo che la resa di tali obiettivi non siaun granché, sempre che non mi sia sfuggita qualche soluzione valida.

Grazie

Scalor
21-03-2013, 18:12
comunque basta guardare le immagini la rx100 non è male.
http://www.dpreview.com/reviews/sony-cybershot-dsc-rx100/16
certo che una compatta non sarà mai comparabile con una reflex o mirrorless.

c'è anche la x-10 si, ha lo zoom manuale ma ha un obiettivo leggermente migliore.
http://www.dpreview.com/galleries/reviewsamples/albums/fujifilm-x10-review-samples
la X-20 è appena uscita e ha un sensore migliore oltre ad avere le informazioni nel mirino.