PDA

View Full Version : Problema hardware ?


PickeRoll
19-03-2013, 20:43
Buonasera.

Ultimamente dal nulla mi è spuntata questa finestra:

http://i.imgur.com/4K4VVyE.png

Vista così sembrerebbe che il mio HD debba tirare le cuoia da un momento all'altro, però non sono convinto al 100% sia un problema di hardware e vi spiego perché:

Ho 2 partizioni, la mia con Win7 e quella dei miei genitori con xp (hanno insistito per continuare ad usare quella :doh: ), dalla mia partizione nel momento in cui ho visto questo messaggio di errore il sistema si è rallentato e anche di molto, ogni operazione banale risultava difficile, sono andato a vedere su risorse del computer e ho subito notato che lo spazio della loro partizione aveva solo qualche mb libero...

Riavvio, passo dalla loro parte ed inizio a fare un po' di backup, uso ccleaner e defframento, ora c'è parecchio spazio libero.

Adesso il pc da ambedue i lati è utilizzabile, risulta essere però a naso molto meno performante di prima (perlomeno dalla mia parte), questo messaggio di errore appare solo su Win7 e all'avvio subito dopo il bootstrap, dalla partizione con Win xp non viene segnalato assolutamente niente.

Non è strana come cosa ? Avete per caso qualche consiglio da darmi prima di cambiare totalmente l'hd ?

Ciao e grazie ! :D

Khronos
19-03-2013, 21:20
l'harddisk si è probabilmente usurato a morte nella partizione con XP, grazie al fatto che non c'era più spazio libero.

mi è già capitato.

l'harddisk è da buttare, usalo solo per fare una copia 1:1 di esso su uno nuovo, pregando che riesca a farla.

UtenteSospeso
19-03-2013, 21:46
Controlla i dati SMART, ti possono confermare il problema.
Se effettivamente il disco è malandato dovresti avere problemi di blocchi con errori .
XP non effettua controlli sul disco, Seven se lo si installa sun un HD difettoso ti arresta l'installazione, mi è capitato le prime volte che lo ho installato.

.

aled1974
20-03-2013, 09:36
quoto per il controllo dell'hd anche se come già detto non promette bene ed è meglio pianificare il backup dei dati e la sua sostituzione quanto prima

puoi sempre evitare la finestra disabilitando nel bios la lettura dei dati s.m.a.r.t. e continuare come nulla fosse ma a tuo rischio e pericolo perchè l'hard disk può mollarti da un momento all'altro

ciao ciao

PickeRoll
21-03-2013, 11:37
Capisco grazie :(

Non ho mai duplicato un HD in vita mia, avete qualche consiglio in particolare sulla softwaristica da utilizzare ?

In teoria non avrei bisogno di tantissimo spazio, pero' da una prima sbirciata su ebay vedo che i prezzi fra hd da 500gb e 1tb oscillano veramente di pochissimo, forse e' il caso di buttarsi su ques'ultimi, o sbaglio ?

aled1974
25-03-2013, 14:21
per clonare il disco prova a leggere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

ciao ciao