View Full Version : BSOD
Salve a tutti, non sono sicuro che sia la sezione giusta per discutere di questo mio problema.
E' da un po che ho problemi di schermate blu. Inizialmente avevo windows 7 e considerato che le bsod diventavano sempre più frequenti (l' errore aveva a che fare con il kernel power 41) decisi di formattare  e di passare a windows 8 pensando di risolvere il problema ma così non è stato.
Infatti le schermate blu sono riapparse e si verificano di solito subito dopo l'avvio del pc.  
Ho usato un programma per analizzare i file dump e mi dice che la causa è questo file: ntoskrnl.exe. 
Ho allegato il risultato del programma, spero possiate aiutarmi.
Graazie!!
STOP 0x0000009F (parameter1, parameter2, parameter3, parameter4)
The DRIVER_POWER_STATE_FAILURE
fonte (http://www.microsofttranslator.com/BV.aspx?ref=CSSKB&lo=SS&from=en&to=it&a=http://support.microsoft.com/kb/2459268/en-us?fr=1)
"When the computer enters or resumes from the Soft Off (S5) power state, the computer may crash."
System Power States (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa373229(v=vs.85).aspx)
Questo è quello che ho trovato con una velocissima analisi su google.
Da qui a dirti perchè o come risolvi, cmq...
Te parli di BSOD che si verificano "di solito subito dopo l'avvio del pc":
quindi, dai corrente al sistema (cold boot) e appena entrato nel "desktop" hai il BSOD?
Te parli di BSOD che si verificano "di solito subito dopo l'avvio del pc":
quindi, dai corrente al sistema (cold boot) e appena entrato nel "desktop" hai il BSOD?
Esatto, appena entro nel desktop si verifica la schermata blu
Dal 2° link fornito poc'anzi, cmq, mi sembra di capire che lo stato S5 non sia relativo ad un PC che era realmente spento fino al secondo prima bensi' "dormiente" (fa non a caso l'es della tastiera che se ne schiacci un tasto "riporta in vita" il sistema, ecc..).
Soft Off (S5)
The system appears to be off. Some components remain powered so the computer can wake from input from the keyboard, LAN, or a USB device. The working context can be restored if it is stored on nonvolatile media.
Dunque, puoi spiegare meglio proprio il momento in cui hai il BSOD?
Esatto, appena entro nel desktop si verifica la schermata blu
se è cosi' non mi torna perchè, come dicevo, l'S5 sembrerebbe riferirsi ad altro.
Il problema vero, secondo me, è di natura Hardware ed è possibile che oltre a diversi moccoli siano necessari anche diversi minuti (ore?) per venirne a capo.
Di più, sinceramente, non so...:( 
PS: il fatto che sia 7 che 8 dessero origine al BSOD ==> che il problema è hardware (BIOS,...,?) al 99%
Dal 2° link fornito poc'anzi, cmq, mi sembra di capire che lo stato S5 non sia relativo ad un PC che era realmente spento fino al secondo prima bensi' "dormiente" (fa non a caso l'es della tastiera che se ne schiacci un tasto "riporta in vita" il sistema, ecc..).
Soft Off (S5)
The system appears to be off. Some components remain powered so the computer can wake from input from the keyboard, LAN, or a USB device. The working context can be restored if it is stored on nonvolatile media.
Dunque, puoi spiegare meglio proprio il momento in cui hai il BSOD?
Adesso che ci penso quando accendo il pc mi dice " Reasume from ibernation"
La scermata si verifica appena windows è "operativo"  spesso non ho il tempo neanche di usare tastiera o mouse.
se è cosi' non mi torna perchè, come dicevo, l'S5 sembrerebbe riferirsi ad altro.
Il problema vero, secondo me, è di natura Hardware ed è possibile che oltre a diversi moccoli siano necessari anche diversi minuti (ore?) per venirne a capo.
Di più, sinceramente, non so...:( 
PS: il fatto che sia 7 che 8 dessero origine al BSOD ==> che il problema è hardware (BIOS,...,?) al 99%
Anche io ho il sospetto che il problema sia di natura hardware. 
Grazie..;)
Adesso che ci penso quando accendo il pc mi dice " Reasume from ibernation"
La scermata si verifica appena windows è "operativo"  spesso non ho il tempo neanche di usare tastiera o mouse.
ah, ecco:
vedi che c'era il trucco?
Cmq, la prima cosa che farei è rimuovere le condizioni che portano al BSOD.
Tradotto:
elimini (disattivi) eventuali sospensioni/ibernazioni/...
2°) se hai Overclock, torna a default.
Quello che devi fare (con l'aiuto di altri, xò), è anzitutto vedere se percorrendo la strada che ti ho indicato ti sei "riappropriato" della stabilità della macchina, poi sarà cura di altri indicarti eventuali passi successivi per venirne a capo.
ah, ecco:
vedi che c'era il trucco?
Cmq, la prima cosa che farei è rimuovere le condizioni che portano al BSOD.
Tradotto:
elimini (disattivi) eventuali sospensioni/ibernazioni/...
2°) se hai Overclock, torna a default.
Quello che devi fare (con l'aiuto di altri, xò), è anzitutto vedere se percorrendo la strada che ti ho indicato ti sei "riappropriato" della stabilità della macchina, poi sarà cura di altri indicarti eventuali passi successivi per venirne a capo.
Tenterò. Poi ti farò sapere come va
Grazie dell'aiuto
Blue_screen_of_death
20-03-2013, 10:15
Hai qualche periferica o driver di periferica che non supporta pienamente l'ibernazione.
per prima cosa aggiorna tutti i driver.
Hai qualche periferica o driver di periferica che non supporta pienamente l'ibernazione.
per prima cosa aggiorna tutti i driver.
Ciao, l'opzione per "l'ibernazione" l'ho disattivata.
Secondo te può essere quella la causa?
Fino ad ora ho aggiornato solo i driver della scheda video, quali altri mi consigli di aggiornare?
Blue_screen_of_death
20-03-2013, 19:18
Il problema è atapi.sys
Quindi è causato dal controller IDE.
Scrivi la configurazione completa del PC. 
Se non usi il controller IDE (e quindi Hard disk e drive CD/DVD sono SATA) puoi disattivarlo nel BIOS.
Scrivi la configurazione completa del PC. 
Ho allegato la configurazione pc. Spero vada bene
Blue_screen_of_death
21-03-2013, 14:03
Direi che il problema è causato dal controller IDE della scheda madre oppure dalla periferica virtuale, cioè clonedrive.
Prova a disattivare la periferica virtuale. Se il problema persiste disinstalla momentaneamente clonedrive. 
Se in questo modo il problema scompare, prova a reinstallare e aggiornare clonedrive. E in caso di problemi potresti anche valutare l' utilizzo di un altro programma.
Se la colpa non è di clonedrive potresti disattivare il controller IDE nel Bios, visto che non lo usi.
Direi che il problema è causato dal controller IDE della scheda madre oppure dalla periferica virtuale, cioè clonedrive.
Prova a disattivare la periferica virtuale. Se il problema persiste disinstalla momentaneamente clonedrive. 
Se in questo modo il problema scompare, prova a reinstallare e aggiornare clonedrive. E in caso di problemi potresti anche valutare l' utilizzo di un altro programma.
Se la colpa non è di clonedrive potresti disattivare il controller IDE nel Bios, visto che non lo usi.
Ok grazie. Da quando ho tolto l'ibernazione però non si è verificata ancora nessuna schermata blu. Nel caso si dovesse ripresentare il  problema (ne sono quasi certo) seguirò il tuo consiglio.
Blue_screen_of_death
21-03-2013, 17:39
Ok grazie. Da quando ho tolto l'ibernazione però non si è verificata ancora nessuna schermata blu. Nel caso si dovesse ripresentare il  problema (ne sono quasi certo) seguirò il tuo consiglio.
Credo che il problema si verifica se e solo se usi l'ibernazione, perché il sistema non riesce a dialogare con qualche periferica ( che sembra legata a atapi.sys ).
E ti stavo aiutando a risolverlo.. così poi puoi attivarla e usarla tranquillamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.