PDA

View Full Version : Il mio pc portatile non si accende più

marcore
19-03-2013, 14:46
Il mio portatile fujitsu siemens 512 ram e 2.0 ghz di processore non si accende più. Ha iniziato a darmi problemi l'alimentatore che spegneva la sua lucetta e poi il mio pc. Ora ho provato un alimentatore universale delle stesse caratteristiche del mio ed adesso è proprio il pc stesso a non accendersi più. Vorrei sapere da cosa può dipendere, se è qualcosa di "grave" cioè costoso da riparare.

marcore
20-03-2013, 08:42
Occorrono altre informazioni? E' difficile ipotizzare la causa del problema se non si ha l'hardware sotto mano? Meglio portarlo in assistenza? :confused:

Manololeccese
20-03-2013, 17:19
ciao,
fai un bel pò di prove tu, poi in caso non riesci proprio a farlo partire lo porti in qualche centro di assistenza. Fatti fare prima un preventivo di spesa in caso ti chiedono piu' del valore del portatile.
Comunque....usi batteria e alimentatore insieme? se si prova a togliere fisicamente la batteria e prova a collegare il solo alimentatore. Controlla inoltre se almeno la spia della corrente è accesa e in caso prova ad accenderlo.
Inoltre, lo spinotto di alimentazione ha preso dei colpi quando l'alimetatore era connesso?

marcore
21-03-2013, 09:49
ciao,
fai un bel pò di prove tu, poi in caso non riesci proprio a farlo partire lo porti in qualche centro di assistenza. Fatti fare prima un preventivo di spesa in caso ti chiedono piu' del valore del portatile.
Comunque....usi batteria e alimentatore insieme? se si prova a togliere fisicamente la batteria e prova a collegare il solo alimentatore. Controlla inoltre se almeno la spia della corrente è accesa e in caso prova ad accenderlo.
Inoltre, lo spinotto di alimentazione ha preso dei colpi quando l'alimetatore era connesso?
Grazie della risposta Manololeccese (e complimenti per l'avatar ;) !!!).
Sto un pò nel panico, il mio notebook è vecchiotto, del 2005 e non dovrebbe valere tanto, poi in giro se ne trovano anche a 250€ (quelli proprio più economici, schermo 15.6", venduti online).
La batteria non la uso da un pezzo, si scaricò e la buttai.
Il tutto comunque è iniziato quando collegai una stramaledetta presa cinese "sdoppiata" usb: una presa al mio pc fisso acceso e l'altra al portatile spento (credendo ingenuamente che fosse un cavo link usb, invece non lo era!) e il notebook accese la spia del processore e fece partire la ventolina al massimo. Il giorno dopo il notebook non si accendeva e la lucina dell'alimentatore restava spenta benchè collegato alla rete elettrica. Scollegai l'alimentatore per qualche ora, lo ricollegai alla rete e la lucina funzionava, accesi il pc e partì, dopo 15 minuti il pc si spense e lucina dell'ali pure. Ora, dopo aver usato il portatile una decina di volte in questo modo, il portatile non si accende più, neanche provando (come scritto al primo messaggio) un alimentatore universale compatibile.

Se dipende dalla presa interna al notebook dell'alimentatore o dalla scheda madre, potrò salvare il mio notebook?

Manololeccese
21-03-2013, 12:07
grazie XD
beh si lo salvi pero' non è un operazione da quattro soldi. Se ti chiedono piu' di 100 euro già non conviene piu'. Pero' può dipendere anche dalla scheda madre che ormai è partita.

marcore
22-03-2013, 10:08
Molto probabilmente sarà andato il circuito delle porte usb; sul mio ce ne sono 3 di lato... Come faccio ad utilizzare il mouse poi, se non potrò disporre più di queste prese? Se compro un alimentatore con presa usb incorporata può funzionare?

:mc:

Manololeccese
22-03-2013, 10:35
Molto probabilmente sarà andato il circuito delle porte usb; sul mio ce ne sono 3 di lato... Come faccio ad utilizzare il mouse poi, se non potrò disporre più di queste prese? Se compro un alimentatore con presa usb incorporata può funzionare?

:mc:

eh ma ne sei sicuro che sia tutta colpa delle prese usb? quella presa usb sull'alimentatore e a 5v e permette di caricare cellulari o altri dispositivi. Non ha niente a che vedere con il pc.

marcore
22-03-2013, 11:28
eh ma ne sei sicuro che sia tutta colpa delle prese usb? quella presa usb sull'alimentatore e a 5v e permette di caricare cellulari o altri dispositivi. Non ha niente a che vedere con il pc.
Lo sta controllando un mio amico (esperto in queste cose) e dalle prime cose che so credo e spero dipenda solo da questo, altrimenti addio al mio bel portatile... :cry: