PDA

View Full Version : Inserire Server in rete già esistente

shark-fr
19-03-2013, 12:22
Salve, mi trovo a dover chiedere aiuto per un piccolo dubbio che mi è sorto,
mi trovo in una situazione un pò particolare ( per me che di solito non combatto con server &co).
Allora mi è stato chiesto di installare un server presso un'ufficio, dove già è presente una rete.
Questo server dovrà ospitare un programma di gestione (fatto in access) e un backup dei dati (doc +desktop) dei vari client.
In questo momento la rete funziona così:
8 pc (in maggior parte con xp, un paio con seven) che lavorano sul gestionale
2 stampanti
1 hd di rete
+ ? pc che si collegano random (stagisti + qualche consulente).
Il software di gestione ora è su un Hd portatile collegato in usb su uno di questi pc che lo condivide in rete :muro: :muro: quindi potete immaginare la lentezza e l'instabilità di questa rete.

Ora la prima domanda è: mi conviene prendere un server( stavo pensando ad un hp o un fujitsu senza troppe pretese ) con licenza win sever ed acquistare le relative licenze client? oppure posso mantere l'attuale configurazione delle licenze (tutte originali si intende) inserendo solo il server (con che os???).
MEntre la seconda è (che possiamo collegare alla prima ) devo rifare tutta la rete creando un dominio??? Oppure posso lasciarla così ? (rete di windows) cosa che il cliente preferirebbe(:muro: :muro: )

TRUTEN
19-03-2013, 16:42
Prima di tutto vogliamo il nome del gestionale aziendale che permette di essere eseguito e condiviso da un hdd usb :asd:

Qua mi sembra che il minimo sindacale sia mettere un pc a fare da server condividendo questo gestionale. Qui in teoria basta reinstallarlo e poi riconfigurare i client per cambiare i parametri di accesso.
In teoria ti basta un qualsiasi pc: metti un paio di hdd in raid1 e poi backuppi tutto altrove (da decidere a seconda dell'importanza dei dati e di quanti sono).
In questo caso non devi comprare alcuna licenza se non quella del nuovo pc, sul quale, teoricamente, basta pure 7 normale.
Per il backup dei desktop li fai lavorare sulle cartelle remote e poi ti salvi solo quelle.

Certo la soluzione ottima sarebbe un vero server con dominio e relativa riconfigurazione dei client (a naso immagino che ognuno sia dentro come administrator locale) e dei servizi server. Ma qui ci vuol un p'ò più di tempo, esperienza e soldi. Già centralizzare il gestionale mi sembra un passo avanti notevole dalla condivisione di un hdd usb.

Parere da un novizio, vediamo gli altri più esperti che dicono.

shark-fr
19-03-2013, 19:24
Intanto grazie per la risposta, allora mi sono spiegato male, in realtà + che di un gestionale è un database di access. che i ''client'' vanno a leggere e modificare, quindi in relatà il programma vero e proprio sta sui vari pc (access)

Io diciamo che sarei portato per un server, con 2 dischi in raid 1 (su bay estraibili , come da richiesta del cliente,se esistono) + un Hd esterno di Ulteriore backup.

Sul server vorrei inserire una licenza win server ,(per un futuro upgrade di tutta la rete ad un sistema con dominio), e momentaneamente lasciare tutto così com'è, la mia unica paura è che con tutti questi utenti la rete di windows classica si possa impallare un pochino:muro:

malatodihardware
19-03-2013, 21:03
con tutti questi utenti la rete di windows classica si possa impallare un pochino:muro:Cioè? Secondo te 8 utenti sono tanti?

Comunque secondo me ti basta un HP Microserver e la licenza Windows Server non ti serve (si parla di quasi 1000 Euro solo di licenza..)

shark-fr
31-03-2013, 12:44
ciao, intanto grazie per la ripsosta e scusa per la lentezza nel mio risponderti,la mia paura più grande non è per gli 8 pc, ma per gli n pc che si andranno ad attaccare in futuro (diciamo fino ad un massimo di 20)

malatodihardware
31-03-2013, 22:40
Dipende tutto da quanta attività fanno gli utenti, ma secondo me per AD+DNS+File Server un HP Microserver (anche se un pò tirato) a 20 utenti potrebbe arrivarci. In ogni caso basta andare su un Dell base (come il T110) e sei sicuro di non avere problemi..
La rete di windows classica tranquillo che non dà problemi ;)

Unica cosa se prevedi di arrivare a 20 utenti ti serve obbligatoriamente windows server in quanto XP/7 arrivano (se non sbaglio) a massimo 10 utenti connessi via share di rete

shark-fr
02-04-2013, 12:44
windows server 2008 potrebbe andare bene quindi?
che differenza c'è con la foundation edition ?
ho intenzione di montare questa macchina

Fujitsu PRIMERGY TX100 S3P

Modello: PRIMERGY TX100 S3P
Cabinet Floorstand, chipset Intel C200, 4 slots per RAM [DDR3 RAM ECC a 1600 MHz (fino a 32 GB)], scheda grafica ATI ES1000 con 64 MB, 4 alloggiamenti Serial ATA da 3.5', 2 alloggiamenti da 5.25" esterni, controller Serial ATA on board con RAID 0/1 (3Gb/s), 2 schede di rete 10/100/1000 integrate su motherboard, 2 slots PCI Express x8 (3.0) - 1 slot PCI Express x4 - 1 slot PCI Express x1, 1 seriale, 8 USB (1 USB addizionale interno), ServerView Suite, Alimentatore da 250 W, Dimensioni (H x W x D): 395 x 175 x 419 mm. Peso: circa 14 Kg.

Specifiche tecniche

PROCESSORE
N° Processori Inclusi 1 N° Processori Max 1
Produttore Intel Tecnologia Core i3
Velocità di clock 3,3 GHz Modello del processore i3-3220
Bit 64 Cache L1 Dimensioni Totali 3 MB
Cache L2 Dimensioni Totali 0 MB Cache L3 Dimensioni Totali 0 MB

MEMORIA
Banchi RAM Liberi 3 Banchi RAM Totali 4
Frequenza 1.600 MHz RAM Installata 4 GB
RAM Massima 16 GB Tecnologia DDR 3
Tipologia DIMM Nome Modulo PC3-12800

MOTHERBOARD
Chipset Intel 3420 Front Side Bus 1.600 MHz

STORAGE CONTROLLER
Tipologia controller SATA Livelli RAID supportati 0/1
Cache installata 0 MB Cache upgradabile No
Cache Max installabile 512 MB Numero Canali 4

STORAGE
Numero Dischi Inclusi 2 Numero Dischi Max 4
Tipologia Dischi Supportati SATA Dimensione Tot. Supporti 500 GB
Dimensione Supporto 1 250 GB Dimensione Supporto 2 250 GB
Baie per dischi Hot Swap Libere 0 Baie per dischi Hot Swap Totali 0
Altre caratteristiche 2 HD da 250 GB ciascuno

UNITÀ OTTICHE
Inclusa Sì Tipologia DVD±RW DL
Interfaccia SATA

SLOT DI ESPANSIONE
Espandibile Sì Numero Max 4
N° Slot PCI Express (PCIe) 1x 1 N° Slot PCI Express (PCIe) x4 1
N° Slot PCI Express (PCIe) x8 3 N° Slot PCI Express (PCIe) 16x 0
N° Slot PCI eXtended (PCI-X) 0 Versione Slot PCI-X 33 MHz

CONNETTIVITÀ
N° schede di rete 2 Tipologia scheda di rete Gigabit Ethernet
Scheda gestione remota No

RIDONDANZE
Alimentatori ridondati No Numero alimentatori inclusi 1
Numero alimentatori Max 1 Ventole ridondate No
Numero ventole incluse 1 Numero ventole Max 1

TIPOLOGIA CASE
Dimensione (Form Factor) Tower Colore Grigio
Altre Caratteristiche Porta parallela OPZIONALE cod.F2542-L30 ordinabile come opzione

REQUISITI E CONSUMO ENERGETICO
Consumo max configurazione 171 W Consumo min configurazione 26 W
Potenza Alimentatore 250 W
DIMENSIONI E PESO
Altezza 39 cm Larghezza 20,3 cm
Profondità 38,6 cm Peso senza imballo 12 kg
GRAFICA
Integrata Sì Produttore ATI
Modello ES1000 Memoria Dedicata 64 MB
Memoria Massima 64 MB Risoluzione Massima (Altezza) 0 Px
Risoluzione Massima (Larghezza) 0 Px

INFORMAZIONI AMBIENTALI
Rumorosità 24 dB
Intervallo di temperatura di funzionamento Operating ambient temperature 10 - 35°C °C
Intervallo umidità di funzionamento Operating temperature note ETSI 300 019-2-3 Class 3.1 %

CONNETTORI
Firewire (IEEE 1394) - frontali 0 Firewire (IEEE 1394) - posteriori 0
Porte Parallele 0 Porte SATA 4
Porte Seriali 1 Ps/2 0
USB 2.0 - frontali 2 USB 2.0 - posteriori 6
USB 2.0 - interne 3

SOFTWARE
S.O. supportati Microsoft® Windows Server® 2008 R2 (containing Hyper-V)
Microsoft® Windows Server® 2008
Novell SUSE Linux Enterprise Server
Red Hat Enterprise Linux
Note: Support of other Linux derivatives on demand
Software incluso Standard ServerView Installation Manager

malatodihardware
02-04-2013, 13:55
La foundation ha un limite ai pc che possono essere messi in dominio, se non sbaglio 15 oppure 20..

2008r2 va benissimo, devi però anche saperlo configurare..

Per il server io prediligo dell, ma è una questione di marchio.. In ogni caso ti consiglierei (se si puo) di variare la disposizione delle ram in quanto così è parecchio limitante per eventuali espansioni..

Inviato dal mio MB525

Kaya
03-04-2013, 09:44
Prima di tutto vogliamo il nome del gestionale aziendale che permette di essere eseguito e condiviso da un hdd usb :asd:

Faccio un "quotino" giusto per...

Qualunque cosa può essere installato su un disco esterno :)
In fondo il sistema non controlla (e penso mai lo farà) se l'unità mappata deriva da un disco che è collegato tramite USB o altro, no?

TRUTEN
03-04-2013, 10:00
I gestionali che ho visto oltre al classico file di licenza usano anche una penna usb per l'autenticazione e necessitano di installazione perchè alcuni files li sparpagliano nella cartella di Windows.
Oltre ovviamente all'installazione dell'opportuno database sul server.

Volendo niente che non sia aggirabile ma da "stock" mai visto uno che basta fare copia,incolla e condividi sull'hdd usb :D

Kaya
03-04-2013, 11:37
I gestionali che ho visto oltre al classico file di licenza usano anche una penna usb per l'autenticazione e necessitano di installazione perchè alcuni files li sparpagliano nella cartella di Windows.
Oltre ovviamente all'installazione dell'opportuno database sul server.

Volendo niente che non sia aggirabile ma da "stock" mai visto uno che basta fare copia,incolla e condividi sull'hdd usb :D

Diciamo ni...
in fondo, a parte configurazione esotiche, se io in fase di installazione anzichè in c:\progammi\quelcheè lo metto in d:\gestionale o in x:\gestionale ... come può dirmi di no? :)

Pensa che nel nostro caso gli eseguibili del gestionale sono mappati tramite cartella di rete!!! :D

shark-fr
05-04-2013, 21:33
Per il backup? (c'è già un sistema raid 1 + un hd da 500 ) ho intenzione di inserire un nas, per creare delle vere e proprie immagini del sistema (sul 500 interno dei semplici backup giornalieri delle cartelle di lavoro)
Vorrei usare uranium backup versione base, per programmare sia il backup giornaliero che le immagini per il nas, che ne dite? ce ne sono di migliori ( rapporto qualità prezzo)

malatodihardware
05-04-2013, 23:01
Per le classiche copie ho sempre usato Cobian, per le immagini windows backup (ma non fa incrementali e non comprime), per backup "importanti" invece consiglio Acronis

Inviato dal mio MB525

Tasslehoff
05-04-2013, 23:52
Per le classiche copie ho sempre usato Cobian, per le immagini windows backup (ma non fa incrementali e non comprime), per backup "importanti" invece consiglio Acronis

Inviato dal mio MB525Come alternativa ai prodotti Acronis (che in versione server sono piuttosto costosetti per quello che offrono) io consiglio Drive Snapshot (http://www.drivesnapshot.de/en/).
Il sito non trasmette un'immagine "vincente" come quelli di tanti prodotti più conosciuti, però è veramente potente.
Puoi crearti dei semplici script batch che facciano snapshot a caldo, magari full giornalieri e differenziali in settimana, tutto in modo semplice e immediato.
Rispetto alla concorrenza la licenza è talmente economica da essere poco più che una offerta libera, è velocissimo e ti permette di salvare gli snapshot anche su share di rete o server ftp.

Fai solo attenzione a considerare bene cosa vuoi ottenere con degli snapshot a caldo (questo vale tanto per Drive snapshot quanto per Acronis), servizi che tengono in lock i propri files tendono a reagire piuttosto male in caso di restore di questi snapshot.
Es MS SQL regisce malissimo, Oracle fa un rollback delle transazioni, Lotus Domino fa un semplice fixup dei db, insomma ognuno regisce un po' a modo suo, tu puoi anche fare uno snapshot consistente dal punto di vista del filesystem, a layer applicativo invece non è detto che tutto sia così "liscio".

Per questo motivo affianca sempre backup tradizionali agli snapshot, i primi servono per un restore dei dati, i secondi per una casistica di disaster recovery, a seguito della quale ripristinare i dati con i backup tradizionali.

shark-fr
06-04-2013, 00:16
Drive snapshot effettivamente all'aaparenza non sembra granché , ma mi sembra che abbia parecchie funzioni adatte al mio scopo,e pare sia anche molto intuitivo, e costa poco più di uranium