View Full Version : [DivX] cambiare bitrate nel 2-pass?
kikujiro
13-05-2002, 01:38
ho fatto la prima passata usando tra le altre cose un bitrate di 1300.
in seguito alla 2-pass mi ritrovo un file discretamente piu' piccolo di quanto avevo calcolato (il filmato è pieno di scene ferme e facili da encodare, suppongo).
posso rifare la 2-pass utilizzando i file di log generati dalla 1-pass cambiando però il bitrate i.e. a 1400kbps?
o semplicemente i dati raccolti dalla 1-pass non sono assolutamente dipendenti dal bitrate?
tnx,
cya
Ti consiglio di lasciare lo stesso birate e aumentare la risoluzione del video.
Il bitrate che stabilisci è il tetto "massimo" di dati che il filmato puòutilizzare; quindi se il video è piccolo in termini di punti (cioè risoluzione) o statico il codec utilizzerà meno spazio di quello che gli hai allocato
Cmq prima di ogni compressione è consigliabile utilizzare un Birate Calculator
Potresti anche rifare il 1-pass abbassando i coefficienti di compressione (se si possono chiamare così) o Quantizer
MAX QUANTIZER 3
MIN QUANTIZER 2
kikujiro
13-05-2002, 13:02
tnx,
no la res preferisco mantenerla così com'è, che è ideale.
in particolare volevo sapere se i dati raccolti nei file della prima passata sono relativi alle impostazioni regolate dal divx, come il bitrate, il gmc, quarter pel, bidirectional enc, ecc ecc,
o se è una semplice descrizione del file sorgente volta a facilitare l'encoding.
kikujiro
13-05-2002, 13:09
da doom9.org:
"An encoder that supports multipass will in a first pass analyze the video stream to be encoded and write down a log about everything it encounters."
mh,
non credo sia dipendente dai settaggi.. credo.
Il log della prima passata contiene il Quantizer,compreso tra il Min e il Max che tu gli indichi, relativo ad ogni frame
Mi sempra infatti che nel 2-pass tu non possa più modificare i quantizer.
Esistono programmi che modificano il log, ma non so di +
si certo puoi aumentare o diminuire il bitrate nella seconda passata (es appunto se ti viene un file troppo piccolo o troppo grande rispetto a quel che ti aspettavi..)
byez!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.