View Full Version : Devo comprare un nuovo router... Quello dell'Alice?
BellBill
19-03-2013, 09:25
Salve a tutti, sono uno sfortunato possessore di un NetGear DGN2000 che ha sempre fatto abbastanza pena, fino ad oggi che finalmente ha cotto i circuiti (credo, considerando che il wireless va e viene a piacimento)...
Ora mi ritrovo a dover comprare un nuovo router A BASSO COSTO...
Ero molto tentato di comprare il router dell'Alice, perchè da quando ho il Netgear i tecnici Telecom mi han sempre fatto 2 scatole così :sofico: ... Ogni volta che avevo un problema alla linea (spesso) i tecnici mi hanno detto: se non ha un router telecom la chiamata è a pagamento (e io li lasciavo fuori visto che il problema non era assolutamente del mio router)...
Ora a me serve un router per poter navigare in internet, giocare in rete decentemente e scaricare costantemente con la tecnologia torrent...
E qui i miei dubbi sul router Alice... E' vero che è tutto bloccato e che addirittura non supporta la tecnologia UpNp??? E che è di qualità pessima? O per un utente casual come me può andare comunque? Visto che costa 79 euro (non voglio spendere più di 80 euro) mi conviene guardare qualcos'altro pur con la minaccia dei tecnici telecom?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà nella scelta!
BellBill
19-03-2013, 11:53
con quella cifra puoi trovare sicuramente di meglio del router Telecom.
ho l'ADSL Telcom da più di dieci anni ormai e ho sempre usato router acquistati dal libero commercio, senza alcun problema.
E come faccio coi tecnici telecom poi? Veramente il router alice è una ciofeca=?:stordita:
E come faccio coi tecnici telecom poi? Veramente il router alice è una ciofeca=?:stordita:
A mio modesto parere se devi spendere 80€ per il router alice, ti prego, lascia stare e prendi qualcosa di piu serio.
BellBill
19-03-2013, 13:17
in che senso, scusa?
hai firmato qualcosa che ti obbliga a usare il loro router?
se il problema è sulla linea, come capita nel 90 % dei casi, lo devono sistemare, punto e basta.
se il problema è a valle della presa, in genere è il modem/router che è morto (come successe al mio vecchio US Robotics) e quindi sono sempre fatti tuoi, a meno che il router non sia loro (ma deve essere in comodato, perchè se lo hai acquistato l'intervento è gratis solo nel periodo di validità della garanzia)
quando ho avuto un problema alla linea (l'unico in dieci anni e passa), alla domanda "ma lei che modem/router ha?" la risposta è stata "non sono affari che vi riguardano, perchè il problema è sulla linea" (e la linea l'hanno riparata)
non è che fa schifo, è che per quella cifra trovi di meglio, poi vedi tu.
Nel senso che una volta son venuti che la linea non andava e siccome non riuscivano a trovare il problema sulla linea hanno dovuto verificare il funzionamento del router, poi mi hanno spedito una bolletta da 80 euro per CHIAMATA TECNICO, non coperta perchè non usavo router alice... Da allora non oso più fare entrare un tecnico e a volte fanno delle storie...
TAURUS123
19-03-2013, 14:13
Nel senso che una volta son venuti che la linea non andava e siccome non riuscivano a trovare il problema sulla linea hanno dovuto verificare il funzionamento del router, poi mi hanno spedito una bolletta da 80 euro per CHIAMATA TECNICO, non coperta perchè non usavo router alice... Da allora non oso più fare entrare un tecnico e a volte fanno delle storie...
Questa non l'avevo mai sentita.
Ora non ho il contratto sotto mano ma a meno che vi sia specificato, non è plasuibile nè accettabile una simile richiesta. Io non la avrei mai pagata quella quietanza, in quanto è in corso di validità un c.d. "contratto di durata" che obbliga il gestore non solo ad offrire il servizio ma anche a garantire una sufficiente soddisfazione dell'utenza. Ne deriva che ogni operazione da effettuare per garantire la fruizione della linea (che tu GIA' paghi) è a carico loro e ci mancherebbe pure.
Per il fatto router "di " Telecom, mi viene da ridere, in quanto il router ( almeno nel mio caso è stato così) me lo hanno fatto pagare nelle prime tre bollette del telefono, indi il proprietario sono IO, non Telecom o mia nonna, sicchè o uso quello di Telecom (che potrei tranquillamente manomettere, in quanto ne sono il proprietario) o ne uso un altro, tu gestore devi garantirmi la linea.
Forse mi sbaglio, forse sono cambiate molte cose ma io quando 5 anni fa firmai il contratto le cose stavano così e più di una volta sono venuti da me a dare un'occhiata e nonostante avessi un router Belkin, nessuna richiesta mi è giunta (richiesta che sarebbe comunque rimasta insoddisfatta :D ).
Sembra strano anche a me questa storia degli 80 euro, comunque concordo con i post precedenti, da un punto di vista "tecnico" con 80 euro circa trovi router migliori di quello proposto da telecom se poi la scelta e' dettata da altri fattori allora cambia tutto.
pegasolabs
19-03-2013, 20:40
C'è un thread dedicato ai consigli per i router, se leggi il primo post puoi prendere qualcosa di decente a molto meno.
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:
[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)
Grazie.
Discussione chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.