PDA

View Full Version : [NEWS] "Ecco come le autorità cinesi controllano la chat di Skype"


c.m.g
19-03-2013, 10:05
18 Marzo 2013 di MATTEO CAMPOFIORITO

http://www.repubblica.it/images/2013/03/18/134704504-c01b0c0f-6c1e-4b27-bf73-1009487666d4.jpg

Un ricercatore informatico dell'Università del New Mexico ha decifrato il sistema di sorveglianza incluso - soltanto in Cina - in una versione modificata da terzi del software di comunicazione. Individuando una lista completa dei termini che innescano il controllo del governo cinese. Microsoft, proprietaria di Skype, spiega: "Ci impegnamo ad aumentare la trasparenza"


"SKYPE è uno strumento di controllo e censura nelle mani del Governo di Pechino". Non è una voce di corridoio, o una mera ipotesi, ma il risultato di uno studio svolto dall'informatico americano Jeffrey Knockel. Il ricercatore dell'Università del New Mexico è riuscito, in anni di analisi del software (quello che in gergo informatico si chiama reverse engineering) a decifrare il sofisticato sistema di sorveglianza incluso in Skype. Ed è riuscito a individuare una lista completa di termini, qualche migliaio in tutto, che, se utilizzati all'interno delle chat, innescano il controllo da parte del governo cinese. Digitare parole come Amnesty International, Tienanmen, Medici senza Frontiere o BBC News, innesca il meccanismo di sorveglianza: Skype invia una copia del messaggio ai propri server, insieme al nome utente del mittente, la data e l'ora della conversazione. La lista di parole da controllare è inclusa in parte in Skype, ma si arricchisce di nuovi termini giorno dopo giorno, grazie a un sistema di aggiornamento che permette al governo cinese di tenere sempre sotto controllo i temi più caldi.

Continua su Repubblica.it =============>> (http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/03/18/news/cina_spia_skype-54406327/)






Fonte: Repubblica.it (http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/03/18/news/cina_spia_skype-54406327/)