PDA

View Full Version : SSD su scheda madre con IDE

arsavery
19-03-2013, 08:12
E' possibile montare un SSD su una scheda madre con connettori ide?
Ho visto che c'è qualche adattatore in giro ma la resa sarà la stessa?O cambio direttamente la scheda madre?

dirklive
19-03-2013, 08:15
tutto è possibile, comunque io cambierei mobo e ne prenderei una con standard sata 3

arsavery
19-03-2013, 09:38
tutto è possibile, comunque io cambierei mobo e ne prenderei una con standard sata 3

Sul pc c'è questa scheda madre VIA VT8377 Apollo KT400
Cosa mi consigli che vada bene nello stesso pc?Considera che anche i lettori dvd hanno attacco ide..

Ale1992
19-03-2013, 09:56
Sul pc c'è questa scheda madre VIA VT8377 Apollo KT400
Cosa mi consigli che vada bene nello stesso pc?Considera che anche i lettori dvd hanno attacco ide..

Si tratta di una socket A? se si non trovi molto per queste schede. Comunque secondo me non conviene l'ssd su un ide, la velocità non è neanche metà di quella del sata quindi secondo me un ssd andrebbe quanto un hd meccanico, piuttosto segui il consiglio di dirklive e cambia direttamente scheda, tanto ormai le trovi per pochi euro (se non hai grosse pretese) e mi pare che alcune montino ancora un connettore ide quindi sei apposto anche per i lettori.

arsavery
19-03-2013, 10:43
Si tratta di una socket A? se si non trovi molto per queste schede. Comunque secondo me non conviene l'ssd su un ide, la velocità non è neanche metà di quella del sata quindi secondo me un ssd andrebbe quanto un hd meccanico, piuttosto segui il consiglio di dirklive e cambia direttamente scheda, tanto ormai le trovi per pochi euro (se non hai grosse pretese) e mi pare che alcune montino ancora un connettore ide quindi sei apposto anche per i lettori.

OK, avete qualche scheda madre da consigliarmi che abbia sia ide che sata3?
non ho alcuna pretesa, questo pc serve solo per andare su internet e un programma gestionale.
Ovviamente la scheda madre deve entrare nello stesso spazio di quella precedente..

Ale1992
19-03-2013, 11:26
OK, avete qualche scheda madre da consigliarmi che abbia sia ide che sata3?
non ho alcuna pretesa, questo pc serve solo per andare su internet e un programma gestionale.
Ovviamente la scheda madre deve entrare nello stesso spazio di quella precedente..

Penso che avessi un atx quindi una tipo questa:

AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

il prezzo è di circa 50€. Occhio che devi cambiare anche processore, ma comunque su socket AM3 si trovano anche processori che non costano molto, per esempio:

CPU AMD Athlon II X2 270 3.4GHz Socket AM3 65W Boxed ADX270OCGMBOX

prezzo di circa 47€.