PDA

View Full Version : utilizzare il pc portatile con linux e chiavetta umts come navigatore

Opteranium
19-03-2013, 00:11
salve!

Spero di essere stato chiaro nel titolo.. in pratica vorrei sapere se, avendo già a disposizione un netbook con sopra ubuntu e la sua brava chiavetta internet, esistano dei programmi in grado di fargli fare le veci del navigatore.
Ho cercato un po' in giro e ho trovato tale Navit, ma non ho capito se faccia quel che vorrei. Avete per caso idee in merito?

ciao e grazie

(p.s. non rispondete "compra uno smartphone".. ;) )

sacarde
19-03-2013, 11:05
letto?

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100807125611AAXfMwN

Opteranium
19-03-2013, 12:45
si, fino a google maps c'ero arrivato, solo che quello è uno stradario, dove al massimo puoi consultare ogni volta il percorso.

Io intendo proprio una funzione di navigatore stile tomtom, con un programma che sincronizzi la posizione tramite chiavetta e faccia vedere il percorso in tempo reale

insane74
19-03-2013, 14:32
serve il gps...
solo con la chiavetta 3G non è possibile avere la posizione precisa.
:mbe: :stordita:

Opteranium
19-03-2013, 18:29
ho capito.. per cui il gps è comunque necessario. Io pensavo bastasse la triangolazione dalle celle telefoniche (come si chiama, a-gps?)

insane74
19-03-2013, 18:32
ho capito.. per cui il gps è comunque necessario. Io pensavo bastasse la triangolazione dalle celle telefoniche (come si chiama, a-gps?)

no.
l'a-gps è un gps "assistito": http://it.wikipedia.org/wiki/A-GPS
:)

Opteranium
19-03-2013, 18:44
ora è chiaro. Troppo bello sarebbe stato, coi soli dati del cellulare ;) ok, valuterò. Cmq, nel caso decidessi di acquistare una chiavetta gps, la cosa si potrebbe fare, no?

insane74
19-03-2013, 19:44
ora è chiaro. Troppo bello sarebbe stato, coi soli dati del cellulare ;) ok, valuterò. Cmq, nel caso decidessi di acquistare una chiavetta gps, la cosa si potrebbe fare, no?

non ne ho la più pallida idea! :p
non ho mai pensato di tenere un netbook aperto (appoggiato dove? fissato in che modo?) in macchina da usare come navigatore!

costa molto meno farsi un tomtom o usare lo smartphone! :sofico:

Opteranium
19-03-2013, 20:12
bè, visto che non ho nè l'uno nè l'altro, non credo... ;) cmq il bello di linux è sperimentare, no? Ora provo, semmai vi farò sapere!

intanto grazie del supporto

deimosphobos
19-03-2013, 20:30
se hai un smartphone android, ci sono delle app che ti consentono di "trasformarlo" in un ricevitore gps bluetooth