PDA

View Full Version : Malfunzionamento Powerline wireless extender

MassimoMu63
18-03-2013, 20:39
Ciao a tutti, mi chiamo Massimo, sono nuovo del forum ed ho da sottoporvi un problema, almeno per me, veramente insolito.
Ho acquistato qualche mese fa due adattatori Powerline Sitecom LN-551 da 500Mbps dei quali sono molto soddisfatto. Disattivato il wireless del router Lynksys, collegati .... e via, nessun problema: ogni presa è diventata una bella presa LAN.
Circa un mese fa ho acquistato anche un Powerline extender wireless TP-Link WPA281 per poter usufruire della rete wifi con i tablet che non sono provvisti di presa LAN: anche in quel caso nessun (o pochi) problema. Da qualche giorno, invece,, mi capita unacosa stranissima: quando collego l'extender wifi ad alcune prese di corrente va tutto bene (rete wifi esistente ed accesso al router), quando invece lo collego ad altre prese (quelle del piano terreno) il TP-Link si collega alla rete Powerline (posso accedervi dalla presa LAN comunque esistente sul'adattatore) ma la spia del wifi non si accende e non mi genera alcuna rete wireless! Sembra che il dispositivo sia in grado di generare la rete wifi solo se collegato ad alcune prese, mentre se collegato ad altre non ne vuole proprio sapere. La rete Powerline (che innvece dovrebbe risentire di prese multiple, ciabatte, derivazioni) c'è sempre ed è stabile.
Attendo fiducioso qualche suggerimento o consiglio. Grazie.

Dumah Brazorf
18-03-2013, 21:26
A me pare già un miracolo che powerline di produttori diversi dialoghino.
Se ti colleghi via cavo alla powerline navighi? Certe prese potrebbero essere disturbate da carichi induttivi presenti nelle vicinanze, come il frigorifero, il condizionatore...
Leggo sul manuale che premendo il pulsante anteriore per 5secondi si accende e spegne il wifi. Controlla che per qualche bug o stranezze sue non abbia semplicemente il wifi spento.

MassimoMu63
20-03-2013, 07:10
Se mi collego via cavo, la connessione con Powerline e' sempre possibile, da qualunque presa elettrica. Non credo pertanto che sia un problema legato alla qualita' della trasmissione Powerline.
Ho provato anche, come suggertisci, di agire sul pulsante wifi, ma non cambia nulla.
Il dispositivo dovrebbe creare ogni volta un hotspot wifi, invece semplicemente da alcune prese si comporta come un semplice adattatore Powerline senza 'accendere' la trasmissione wireless. Questa sera posto la configurazione wireless.
Grazie