PDA

View Full Version : Cambio cpu o vga?

nicola001
18-03-2013, 20:04
Ragazzi, come da titolo ho questo dilemma...

Non mi va ancora di cambiare tutto il pc, quindi ho pensato di fare un bel upgrade mirato e ragionato in termini di prestazioni...

Premetto che uso il pc prevalentemente per giocare, quindi avrei pensato di cambiare la cpu con un amd phenom II x4 965 (dal 970 al 980 il prezzo sale in modo vertiginoso) o un phenom II x6 1090 o 1100T

Ho letto in varie discussioni che l'X6, se pur con due core in più rispetto al x4, nei game non vorrebbe sfruttato a dovere, quindi andrei meglio con bel x4 pompato come dall'x4 965 in poi...

Tuttavia, mi sa che anche la vga, non è proprio spinta...però devo dire che riesco a giocare a tutti i titoli più famosi con tutto al max (naturalmente non in HD, ma a 1280x1024 con filtri a palla) e l'unico che mi sta dando problemi è proprio crysis 3, con il quale non riesco a giocare decentemente se setto tutto al max (anche se solo alla risoluzione di 1280x1024)

Cosa mi consigliate? cambio il procio, vga o (perchè no) entrambi? Certo spenderei decisamente di più se dovessi cambiare anche la vga, ma mi chiedo se ne valga veramente la pena...(poi, a dire il vero non so che marca/modello prendere, credo convenga andare però sulle ultime no?)

Un caloroso e sentito grazie a tutti...

Xam the elder
18-03-2013, 20:10
se vuoi cambiare il processore o X6 come minimo o niente. (con crysis 3 la diff dei 6 core la senti e come, li sfutta tutti). se ti va di passare all' 8 core ancora meglio, lo paghi 140-160e e sei su 1 altro pianeta

se vuoi cambiare vga metti da parte o 160e per una 7850 2gb (minimo minimo)
o 250e per una 7950 3gb. di meno non ci pensare nemmeno, sarebbero soldi buttati e ti ritroveresti deluso e 1po + povero

fare upgrade con 100-150e sarebbero soldi buttati (e sono molti, nn sprecarli per ritrovarti con circa lo stesso pc)

edit: il tuo pc attuale è cmq equilibrato, qualsiasi cosa prenderai ci sarà un collo di bottiglia. Detto questo io prenderei vga se cambi monitor, CPU+MOBO (8core) se nn lo cambi

plainsong
18-03-2013, 20:15
Per crysis 3 il problema potrebbe essere proprio la cpu, trattandosi di un motore grafico di nuova generazione molto ottimizzato per il multi-core. Hai provato a sbloccare dal bios i core dormienti del tuo phenom II?

Non mi va ancora di cambiare tutto il pc, quindi ho pensato di fare un bel upgrade mirato e ragionato in termini di prestazioni...

Premetto che uso il pc prevalentemente per giocare, quindi avrei pensato di cambiare la cpu con un amd phenom II x4 965 (dal 970 al 980 il prezzo sale in modo vertiginoso) o un phenom II x6 1090 o 1100T

Ho letto in varie discussioni che l'X6, se pur con due core in più rispetto al x4, nei game non vorrebbe sfruttato a dovere, quindi andrei meglio con bel x4 pompato come dall'x4 965 in poi...

Tuttavia, mi sa che anche la vga, non è proprio spinta...però devo dire che riesco a giocare a tutti i titoli più famosi con tutto al max (naturalmente non in HD, ma a 1280x1024 con filtri a palla) e l'unico che mi sta dando problemi è proprio crysis 3, con il quale non riesco a giocare decentemente se setto tutto al max (anche se solo alla risoluzione di 1280x1024)

Cosa mi consigliate? cambio il procio, vga o (perchè no) entrambi? Certo spenderei decisamente di più se dovessi cambiare anche la vga, ma mi chiedo se ne valga veramente la pena...(poi, a dire il vero non so che marca/modello prendere, credo convenga andare però sulle ultime no?)

vincenzo2008
18-03-2013, 21:07

mettendo tutto al massimo neanche io c'è la faccio a 1280 x 720 con fx-6300 e gtx550 . basta che metti elevato invece di massimo e qualcosa su medio ti po ombre e giochi bene

nicola001
19-03-2013, 17:19
In effetti, in crysis 3 ho provato a settare texture su max e tutte le impostazioni generali su max @ 1280x1024 e fxx, ma il gioco all'inizio andava bene, ma all'inizio della missione all'aperto, ho, aimè avuto un crollo mostruso di frame rate...

Ho allora provato a lasciare le "texture" sempre max, tutto il resto su elevato e le ombre ed ombreggiature su medio, e sembra che ho ottenuto un ottimo compromesso...

cmq, senza andare troppo fuori discussione, mi sembra di capire che, avendo un sistema abbastanza equilibrato, dovrei cambiare o cpu+vga (con cpu almeno a 6 core) o al max la sola cpu, giusto?

So perfettamente che alla fine mi converrebbe cambiare scheda madre+cpu+ram (diciamo che la vga potrebbe ancora tirare), ma mi secca non poco, dovrei reinstallare tutto nuovamente e sinceramente, davanti ad una semplice installazione di una cpu o ancora meglio, di una vga rispetto al montaggio di una scheda madre con tutto annesso, cedo alla prima soluzione...

Poi, credo che in effetti avere ancora un dual core come cpu, forse sia la cosa più ragionevole da cambiare...

Se trovo una buona offerta per un phenom II x6 lo prendo...

nicola001
19-03-2013, 19:16
In effetti, in crysis 3 ho provato a settare texture su max e tutte le impostazioni generali su max @ 1280x1024 e fxx, ma il gioco all'inizio andava bene, ma all'inizio della missione all'aperto, ho, aimè avuto un crollo mostruso di frame rate...

Ho allora provato a lasciare le "texture" sempre max, tutto il resto su elevato e le ombre ed ombreggiature su medio, e sembra che ho ottenuto un ottimo compromesso...

cmq, senza andare troppo fuori discussione, mi sembra di capire che, avendo un sistema abbastanza equilibrato, dovrei cambiare o cpu+vga (con cpu almeno a 6 core) o al max la sola cpu, giusto?

So perfettamente che alla fine mi converrebbe cambiare scheda madre+cpu+ram (diciamo che la vga potrebbe ancora tirare), ma mi secca non poco, dovrei reinstallare tutto nuovamente e sinceramente, davanti ad una semplice installazione di una cpu o ancora meglio, di una vga rispetto al montaggio di una scheda madre con tutto annesso, cedo alla prima soluzione...

Poi, credo che in effetti avere ancora un dual core come cpu, forse sia la cosa più ragionevole da cambiare...

Se trovo una buona offerta per un phenom II x6 lo prendo...

Niente...guardando e guardando su internet di x6 non se ne trovano, se non il modello base 1045T (2.7ghz) per una cifra che si aggira intorno alle 120 euro circa...secondo voi vale la pena?

Ho visto che come punteggio-prestazioni si colloca poco sopra un x4 980 (3.7ghz), quindi, almeno in via teorica, dovrebbe fornirmi un boost prestazionale almeno raddoppiato rispetto all'attuale x2 545 (3.0ghz)

Bò...

Xam the elder
19-03-2013, 19:20
120?! no nn ci pensare.
Ma usati cercali

nicola001
19-03-2013, 19:24
120?! no nn ci pensare.
Ma usati cercali

vero... anche a me sembrava un po altino...

ma come prestazioni credi che ne valga la pena, rispetto all'attuale che vedi in sign?

°Phenom°
19-03-2013, 19:32
vero... anche a me sembrava un po altino...

ma come prestazioni credi che ne valga la pena, rispetto all'attuale che vedi in sign?

Basta occarlo, in ogni caso è troppo 120, dato che non è un black edition (non puoi occarlo di moltiplicatore) e non è sicuro che la mobo ti regga un elevato oc via bus.
Imho, al massimo cerca un PII X6 usato :)

Comunque qui puoi farti un idea di come andrà in giochi che sfruttano tutti i core: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550172

Sono test fatti da noi del forum, volendo puoi provarlo anche tu ;)

Ah, dimenticavo, insieme alla cpu devi cambiare anche vga assolutamente se vuoi goderti giochi di un certo calibro almeno a dettagli decenti, soprattutto in caso farai anche un futuro upgrade al full hd.

nicola001
19-03-2013, 19:48
Basta occarlo, in ogni caso è troppo 120, dato che non è un black edition (non puoi occarlo di moltiplicatore) e non è sicuro che la mobo ti regga un elevato oc via bus.
Imho, al massimo cerca un PII X6 usato :)

Comunque qui puoi farti un idea di come andrà in giochi che sfruttano tutti i core: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550172

Sono test fatti da noi del forum, volendo puoi provarlo anche tu ;)

Ah, dimenticavo, insieme alla cpu devi cambiare anche vga assolutamente se vuoi goderti giochi di un certo calibro almeno a dettagli decenti, soprattutto in caso farai anche un futuro upgrade al full hd.

Quindi dovrei cambiare cpu+vga.

E se cambiassi per il momento solo la vga? Credi che potrei guadagnare molto in termini di prestazioni?

ps: forse dovrei aggiungere altri due banchi da 2gb di ram per un totale di 8 gb che non sarebbe male giusto?

System Shock
19-03-2013, 21:00
Quindi dovrei cambiare cpu+vga.

E se cambiassi per il momento solo la vga? Credi che potrei guadagnare molto in termini di prestazioni?

ps: forse dovrei aggiungere altri due banchi da 2gb di ram per un totale di 8 gb che non sarebbe male giusto?

Probabilmente in alcuni giochi raddoppieresti le prestazioni , mentre in altri guadagneresti poco e niente .

Certo arrivare almeno a 4 Gb di ram sarebbe utile .

°Phenom°
19-03-2013, 21:05
Io ti direi, come priorità, di prendere una discreta vga, per esempio una 7850 da 2gb almeno (ovviamente dipende pure dal budget) poi una nuova cpu almeno quad core, ma direi se riesci il x6, usato ad un buon prezzo (intanto occa questa che hai), poi porta la ram ad 8gb (non è impellente, in gaming non dovresti avere miglioramenti, certo in alcune situazioni limite , potresti avere una fluidità di sistema maggiore con 8gb, che direi siano lo standard adesso, senza contare che con circa 20 euro li prendi altri 4gb) ed infine, o prima dell'upgrade ram, prenditi un 1920x1080, che se non vuoi proprio un monitor ips o 120Hz si trovano a prezzi bassi anche.

Così dovresti tirare per ancora un bel pò ;)

°Phenom°
19-03-2013, 21:08
Probabilmente in alcuni giochi raddoppieresti le prestazioni , mentre in altri guadagneresti poco e niente .

Certo arrivare almeno a 4 Gb di ram sarebbe utile .

Su crysis 3 avevo fatto i test a 2 e 4 core, e con 6 core triplicavo gli fps che avevo con 2 core mi sembra :asd:

nicola001
20-03-2013, 00:47
Grazie ragazzi, mi avete dato una grande mano...

Forse ho trovato un x6 1100t usato, e per la VGA, non ho particolare problemi di budjet, ma spendere più di 250 euro per una vga non mi sembra il caso...

per la ram, prenderò altri 2 banchi da 2gb di Kingstone ddr3 1333mhz value ram uguali ai banchi di ram che ho (2x2gb) già montati sulla scheda.

Per il monitor vedremo...vorrei anche prendermi un ottimo HD interno da almeno 2 TB

Grazie ancora...

Nhirlathothep
20-03-2013, 01:20
se prendi l X6 usato overcloccalo e prova il pc così, che magari ti basta per qualche altro annetto a quella risoluzione e risparmi!

nicola001
20-03-2013, 11:55
se prendi l X6 usato overcloccalo e prova il pc così, che magari ti basta per qualche altro annetto a quella risoluzione e risparmi!

Infatti, sono tentato di provare prima a cambiare il proc, anche perché per la vga, se proprio devo cambiarla come credo, andrà sicuramente meglio se ci accoppio un x6 anziché l'attuale x2.

Il fatto è che non si trovano più x6 nuovi, ed usati bisogna fidarsi...

giusto per capire, senza andare troppo fuori discuss, per la vga sarebbe meglio (in termini prezzo prestazioni), una 7870 7950 o 7970?

ps: ho visto che per la 7950, rimanendo in xfx (a cui sono affezionato), c'è una versione ad una o due ventole, ma il prezzo sale ad un massimo di 260 euro...

°Phenom°
20-03-2013, 15:15
Infatti, sono tentato di provare prima a cambiare il proc, anche perché per la vga, se proprio devo cambiarla come credo, andrà sicuramente meglio se ci accoppio un x6 anziché l'attuale x2.

Il fatto è che non si trovano più x6 nuovi, ed usati bisogna fidarsi...

giusto per capire, senza andare troppo fuori discuss, per la vga sarebbe meglio (in termini prezzo prestazioni), una 7870 7950 o 7970?

ps: ho visto che per la 7950, rimanendo in xfx (a cui sono affezionato), c'è una versione ad una o due ventole, ma il prezzo sale ad un massimo di 260 euro...

Per la vga lascia assolutamente perdere xfx, dato che l'rma non funziona affatto bene, e se ti si rompe la vga, rischi di avere una marea di problemi anche se in garanzia. Poi anche nelle custom biventola, i dissi delle xfx sono meno prestanti delle biventola sapphire (tipo dual-x, vapor-x ecc), che in più costano anche meno di altri brand.
Riguardo al modello, ad occhi chiusi 7950 che siamo al top come prezzo/prestazioni.
Per la cpu un X6 va più che bene, ancora meglio se i prossimi giochi sfrutterrano il multithread, quindi se lo trovi usato ad un buon prezzo, prendilo pure ;)

nicola001
20-03-2013, 15:54
Per la vga lascia assolutamente perdere xfx, dato che l'rma non funziona affatto bene, e se ti si rompe la vga, rischi di avere una marea di problemi anche se in garanzia. Poi anche nelle custom biventola, i dissi delle xfx sono meno prestanti delle biventola sapphire (tipo dual-x, vapor-x ecc), che in più costano anche meno di altri brand.
Riguardo al modello, ad occhi chiusi 7950 che siamo al top come prezzo/prestazioni.
Per la cpu un X6 va più che bene, ancora meglio se i prossimi giochi sfrutterrano il multithread, quindi se lo trovi usato ad un buon prezzo, prendilo pure ;)

Grazie mille per le preziose info...non sapevo la xfx fosse così...
Della xfx ho la vga e l'ali (che è una bomba, ma è solo marchiato xfx perchè è in realta un "seasonic") e devo quindi, facendo i dovuti scongiuri, di essere stato fortunato a non aver mai avuto problemi...:D

Ok, a questo punto posso chiederti un ultima cosa... Diciamo che andiamo sulla 7950, di che marca devo prenderla secondo te?

ps: se non sbaglio è pci-ex 3.0 giusto? Posso montarla sulla mia MB che se non erro è pci-ex 1.0 o 2.0?

Mi rimetto alla ricerca di un x6...

Ps2: un ultimissima cosa, secondo te a quanto potrei vendere la mia 5770 da 1GB? (mai o.c. e perfettamente funzionante)

°Phenom°
20-03-2013, 16:12
Grazie mille per le preziose info...non sapevo la xfx fosse così...
Della xfx ho la vga e l'ali (che è una bomba, ma è solo marchiato xfx perchè è in realta un "seasonic") e devo quindi, facendo i dovuti scongiuri, di essere stato fortunato a non aver mai avuto problemi...:D

Ok, a questo punto posso chiederti un ultima cosa... Diciamo che andiamo sulla 7950, di che marca devo prenderla secondo te?

ps: se non sbaglio è pci-ex 3.0 giusto? Posso montarla sulla mia MB che se non erro è pci-ex 1.0 o 2.0?

Mi rimetto alla ricerca di un x6...

Ps2: un ultimissima cosa, secondo te a quanto potrei vendere la mia 5770 da 1GB? (mai o.c. e perfettamente funzionante)

Per la vga meglio che ne parliamo in pm che sennò andiamo OT qui :D comunque non cambia nulla, puoi montarla anche su pcie 2 ;)

nicola001
20-03-2013, 16:23
Per la vga meglio che ne parliamo in pm che sennò andiamo OT qui :D comunque non cambia nulla, puoi montarla anche su pcie 2 ;)

:)

Brenson
03-04-2013, 22:09
Ciao a tutti ragazzi....sono nuovo nel forum :P vi chiedo un vostro parere.....

allora.....possiedo una cpu [email protected] ghz
scheda madre asus p5be
scheda video gtx 460 se da 1gb

dato che voglio fare un aggiornamento ma ovviamente non posso prendere tutto su un colpo.....per avere un incremento che si noti alla grande nei giochi mi conviene cambiare scheda madre,processore,ram oppure solamente scheda video? e alimentatore.

Brenson
04-04-2013, 20:26
lol ma non c'è nessuno?

giaefre
04-04-2013, 21:04
Dovresti aprire un topic a parte, credo. Comunque vendi mobo ram e cpu sul mercatino e ti prendi mobo am3+ ed un 955 o un fx6300. Poi cambierai vga... Poi dipende dal gioco, in alcuni potresti essere cpu limited, vedi crysis, in altri potresti non esserlo AFFATTO e non avere nessun giovamento dal cambiamento. Comunque sia anche in caso di cambio VGA stessa storia, vendi 460 e compri una 7850/7870/7870xt.

In entrambi i casi ti servirà un BUON ali da 450w, o uno da 500.

Xam the elder
05-04-2013, 01:28
Ciao a tutti ragazzi....sono nuovo nel forum :P vi chiedo un vostro parere.....

allora.....possiedo una cpu [email protected] ghz
scheda madre asus p5be
scheda video gtx 460 se da 1gb

dato che voglio fare un aggiornamento ma ovviamente non posso prendere tutto su un colpo.....per avere un incremento che si noti alla grande nei giochi mi conviene cambiare scheda madre,processore,ram oppure solamente scheda video? e alimentatore.

welcome

il tuo pc attuale è abbastanza bilanciato (forse la vga è leggermente meglio della cpu, ma conta solo in alcuni casi)

quindi qualsiasi cosa tu voglia cambiare per prima creerai un sistema sbilanciato finchè nn completerei l' upgrade.

Se giochi molto a strategici/mmorpg (serve cpu >) prendi ora MB RAM CPU e la vga l' anno prossimo

Se giochi molto a FPS/action/porting da console prendi VGA ora e CPU-MB-RAM l' anno prossimo

per i pezzi da comprare devi dire quanto vuoi spendere

cmq io consiglio

- se vuoi spenderci il meno possibile : AMD FX 6 core minimo e AMD 7850 o 7950

- se hai qualche soldo in + vai dritto al top: I7 3770K per socket 1155 e vga AMD 7970 GHz Edition

di meno non puoi assolutamente spendere perchè sarebbero soldi buttati (upgrade ingiustificato) il pc già lo hai nn bruciare soldi su config scarse

Brenson
05-04-2013, 14:06
Ciao....letto ora.....comunque si sono indeciso tra cpu o vga perchè come ho già detto tutto subito non posso :P.....io gioco a wow,skyrim,sparatutto.....un pò di tutto ecco.....allora avevo pensato che cambiando cpu,mobo,ram non avrei ottenuto risultati come cambiare vga e alimentatore dato che ora monto un tecnoware da 500 watt.......come vga ho pensato a una 7870 xt e alimentatore da 600 watt .....dopo sarei cpu limited ok ma penso che avrei dei buoni benefici.

Brenson
10-04-2013, 16:34
ragazzi ciao.........il mio e6300 dual core da 2.8 portato a 4.0 ghz stabilissimo senza nessun problema.....temperatura massima 65 gradi......idem sulla scheda video......e mi sono giocato Crysis 3 in full hd con alcuni dettagli massimo,alcuni elevato,medio,ombra basse mediamente 35 fps nei punti più complessi...............per qui se.......cambierò qualcosa sarà la vga e sono ok,ciao.