View Full Version : HDD hitachi 500gb gravemente danneggiato
guidocervi
18-03-2013, 18:27
Ciao ragazzi. Ho guardato un po' di post pubblicati dagli utenti, qualcosa ho capitoa non molto. Praticamente ho questo hdd esterno che è caduto da appena 30 cm e ha smesso di funzionare, o meglio: inizialmente veniva rilevato ma non era possibile entrarci e faceva un gran rumore, poi durante un tentativo ri recupero con hdd regenerator il computer si è surriscaldato fino a spegnersi durante il processo. Da lì sono finiti anche i rumori e l'hdd veniva rilevato come corrotto solo da bios e hhd regenderator trovava solo settori danneggiati senza riuscire a ripristinarli. Poi, collegandolo via usb magicamente è comparso tra le periferiche dopo una mezzoretta che non lo consideravo. Il pc mi dice che l'hdd deve essere formattato. Io ovviamente ho dentro alcuni file che voglio recuperare, non moltia alcuni sì. Ho colto la palla al balzo ed ho avviato icare data recovery, che ho letto essere unodei migliori software di recupero dati, ma non ho idea di come funzioni. Attualmente sta girando su win7 da 70 ore, dice che ha trovato diversi file, ma il processo è ancora a occhio al 15/20%. Non esiste un modo più rapido? Non posso tenere acceso il pc altri 15 giorni. Non è che magari esiste qualche programma analogo avviabile dal bios com hdd reg, magari così lavorerebbe più in fretta! Grazie
Blue_screen_of_death
18-03-2013, 19:57
Ciao ragazzi. Ho guardato un po' di post pubblicati dagli utenti, qualcosa ho capitoa non molto. Praticamente ho questo hdd esterno che è caduto da appena 30 cm e ha smesso di funzionare, o meglio: inizialmente veniva rilevato ma non era possibile entrarci e faceva un gran rumore, poi durante un tentativo ri recupero con hdd regenerator il computer si è surriscaldato fino a spegnersi durante il processo. Da lì sono finiti anche i rumori e l'hdd veniva rilevato come corrotto solo da bios e hhd regenderator trovava solo settori danneggiati senza riuscire a ripristinarli. Poi, collegandolo via usb magicamente è comparso tra le periferiche dopo una mezzoretta che non lo consideravo. Il pc mi dice che l'hdd deve essere formattato. Io ovviamente ho dentro alcuni file che voglio recuperare, non moltia alcuni sì. Ho colto la palla al balzo ed ho avviato icare data recovery, che ho letto essere unodei migliori software di recupero dati, ma non ho idea di come funzioni. Attualmente sta girando su win7 da 70 ore, dice che ha trovato diversi file, ma il processo è ancora a occhio al 15/20%. Non esiste un modo più rapido? Non posso tenere acceso il pc altri 15 giorni. Non è che magari esiste qualche programma analogo avviabile dal bios com hdd reg, magari così lavorerebbe più in fretta! Grazie
Con le operazioni che hai fatto/stai facendo rischi di peggiorare la situazione.
Se i dati sono di vitale importanza devi affidarti ad un centro recupero dati (i costi sono molto elevati).
Se invece vuoi provare manualmente a recuperare i dati (correndo il rischio di perderli per sempre) usa uno dei software di recupero dati.
Tra i più usati c'è GetDataBack.
Buona fortuna.
guidocervi
18-03-2013, 20:45
Ripeto la domanda più importante, non è possibile completare un'operazione di recupero in tempi più brevi di quanto stia facendo io? I dati non sono fondamentali ma comunque importanti, su 400gb quelli che mi occorrono saranno 5 gb o forse meno. Vedo che getdataback c'é in due versioni, ma io non ricordo come era formattato il mio hd, aveva la formattazione di fabbrica. Son disposto a fare ogni tipo di prova visto che non ho intenzione di spendere più soldi del prezzo dell'hard disk per recuperare i dati
Blue_screen_of_death
18-03-2013, 21:00
Ripeto la domanda più importante, non è possibile completare un'operazione di recupero in tempi più brevi di quanto stia facendo io? I dati non sono fondamentali ma comunque importanti, su 400gb quelli che mi occorrono saranno 5 gb o forse meno. Vedo che getdataback c'é in due versioni, ma io non ricordo come era formattato il mio hd, aveva la formattazione di fabbrica. Son disposto a fare ogni tipo di prova visto che non ho intenzione di spendere più soldi del prezzo dell'hard disk per recuperare i dati
La velocità di recupero dipende dall'entità del danno... non puoi farci nulla.
guidocervi
25-03-2013, 19:02
Ho usato anche alcuni software a pagamento ma non c'è stato verso. Ho avviato il testdisk da windows e sono tre giorni che va, ed è dolo al 16%. Ora ho bisogno del pc e devo interrompere il processo, ma non è possibile e ho paura che un'interruzione forzata peggiorerebbe la situazione ulteriormente ma non ho altra scelta!
guidocervi
11-05-2013, 11:10
Rieccomi qui, l'hdd di cui vi parlavo è irrecuperabile, pazienza... Tuttavia è ricapitata la stessa cosa all'hdd interno del mio portatile dopo uno spegnimento forzato. Estraggo l'hdd e cosa scopro?? HITACHI. A parte l'ira che nutro nei confrondi di questo produttore (ho alcuni hdd wd di 10 o 20 anni che, malgrado ormai le capacità di memoria superate, funzionano ancora perfettamente senza essere stati ben conservati), ho fatto girare hdd regenerator e ha trovato diversi settori danneggiati, molti di quali non è riuscito a recuperare. Almeno sono riuscito ad entrare nell'hdd per recuperare i file importanti. Domanda: a parte acquistare un nuovo hdd per il s.o., esiste un tool che permette di formattare l'hdd seguendo un criterio fisico, escludendo dal filesystem i settori danneggiati? Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.