PDA

View Full Version : 2 stampanti in un giorno ko


fra.paolo
18-03-2013, 17:50
Un saluto a tutti voi :)
Sabato mia moglie mi chiede di stamparle alcune dispensa e accendo la canon ip5300 e noto che mi da un led giallo fisso e al lancio della stampa esce fuori la scritta errore dell'operatore. Dopo un paio di prove non si accende piu' e decido di mettere su la stampante di riserva finora inutilizzata e acquistata 4 anni fa' da cui avevo tolto la testina di stampa e montata sulla ip5300 xche'non stampava piu' (mi e' costata meno la stampante nuova che una testina di ricambio). Accendo la ip 4500 e dopo tre tentativi anche questa non ne vuole sapere di accendersi. Penso che siano gli alimentatori e li smonto e alterno ma niente. Uno lo porto da un elettricista per vedere se funziona o meno. Morale della favola due stampanti ko, tante cartucce di riserva e liquido per la ricarica e ora sto ricercandone una per poter andare avanti senza acquistarne una nuova. Da quello che ho letto in giro se non e' l'alimentatore allora e' la scheda madre e allora non c'e' niente da fare. Non esiste un fusibile da sostituire, nascono per durare tre massimo 4 anni e poi vanno nel dimenticatoio. Spero di resuscitarne almeno una xche' non mi piace il consumismo e i soldi sono pochi. Avete avuto problemi simili? Guardatevi questo video:
La storia delle cose di annie leonard e rifletteteci sopra.http://www.youtube.com/watch?v=fZdGPRThjrA
Buona serata :)

blasco017
18-03-2013, 20:01
tanti anni fa, in ufficio, si è passati dalle stampanti ad aghi a quelle inkjet...delle HP... 2 A3 ed una A4... anche costose al tempo... ed a parte i problemi di trascinamento della carta che dopo un pò emergevano a causa del logorio dei piccoli gommini e dispositivi vari...ricordo che soprattutto le A3 ad un certo punto avevano un contatore che le bloccava....e quindi dovevo far intervenire un tecnico che aveva i suoi trucchi....finalmente poi le laser sono diventate accessibili e la prima, una epson aculaser C4100...ce l'ho ancora dopo una decina d'anni! E' là..in un angolo....se devo stamparci etichette che magari mi sborda la colla e mi rovina un pò... ma insomma... ho stampato circa 550.000 facciate...e funziona ancora... poi sono arrivate altre laser che l'hanno soppiantata, quella di maggior qualità per fare i cataloghi.....la piccola in bianco e nero per il grosso del lavoro... il copiatore multifunzioni a colori che ho comprato già usato.... e sono l'...anno dopo anno...che lavorano senza dire nulla. OK, chi più chi meno ha bisogno di qualche ricambio..ma le vedi che possono durare a lungo. Io non so se a casa hai l'esigenza di stampare fotografie...ma se devi solo stampare...magari una volta ogni qualche mese...io mi prenderei una piccola laser che anche dopo mesi di inutilizzo quando ti serve l'accendi...aspetti un minuto al massimo...ed è pronta al 100% delle sue funzionalità. A mio figlio hanno regalato un multifunzione inkjet più di un anno fa....beh...sapendo che non avremmo stampato quasi nulla non l'abbiamo mai messo in funzione..ci siamo detti lo mettiamo in funzione quando ci servirà veramente sapendo che all'utilizzo successivo forse sarebbe stato già ko. Dovessi prendermi una stampante per casa mi comprerei sicuramente una piccola laser...e le foto le faccio stampare a pochi spiccioli al supermercato ( o similare). Non so quanto stampi... ma valuterei anche un cambio di impostazione.
ciao

fra.paolo
20-03-2013, 11:50
Grazie x la tua esperienza. Io cerchero' di riparare almeno una. Se non sara' possibile mi cerco una usata e se non trovo nulla opto per una ip 4950 cosi posso usare gli inchiostri compatibili che possiedo.

quizface
20-03-2013, 12:58
Potrebbero servirti:

iP5300 Service Manual (ftp://prapor.myftp.org/doc/printer_copir_scaner/Canon_Printers_Service_Manuals/%CA%D3%D0%D1-%CF%D0%C8%CD%D2%C5%D0%DB/pixma%20III/iP5300%20Service%20Manual_Draft.pdf)

iP4500 Simplified Service Manual (http://www.gotocommerce.com/free_manuals/printers_manuals/data/Canon%20iP4500%20-%20Service%20Manual%20%7BEN%7D.pdf)

fra.paolo
20-03-2013, 13:00
Grazie :)