PDA

View Full Version : Problema riconoscimento HD502HJ

sjmon3
18-03-2013, 17:03
Salve,
Ho due HD502HJ presi per effettuare un RAID. Uno è nuovo, comprato da qualche giorno, l'altro l'ho già utilizzato per circa un annetto nel mio pc.

Dopo upgrade di mobo e procio ho montato il nuovo disco e viene letto e riconosciuto perfettamente, mentre il secondo disco (quello vecchio) non viene riconosciuto ne dal bios ne da windows. Il disco in questione parte quando il pc si accende e gira per tutto il tempo ma non c'è niente da fare, non viene riconosciuto.

Su altri due pc viene letto perfettamente e senza problemi (si carica anche il SO).
Collegangolo via usb anche il mio pc lo legge perfettamente, tanto che l'ho formattato e ho cancellato la partizione lasciando tutto non allocato sperando che il pc lo riconoscesse come un HD da inizializzare, ma così non è stato..

Ricapitolando il disco funziona su 2 pc diversi perfettamente, sul mio pc parte ma non viene riconosciuto ma se lo attacco via usb viene riconosciuto.

Cosa posso fare per farlo partire?

Grazieeee:mc: :mc:

UtenteSospeso
18-03-2013, 17:28
Aggiorna il bios della scheda madre, inverti le porte sata tra quello riconosciuto e quello non riconosciuto.

.

sjmon3
18-03-2013, 17:32
Aggiorna il bios della scheda madre, inverti le porte sata tra quello riconosciuto e quello non riconosciuto.

.

La scheda madre è nuova ed è giàaggiornata all'ultima versione del bios. Già provato a scambiare porte sata tra gli hdd funzionanti.. Ho provato a cambiare porta sata sulla mobo, cambiare cavo sata, cambiare cavo d'alimentazione.. non ho più idee..

nasio91
18-03-2013, 17:36
La scheda madre è nuova ed è giàaggiornata all'ultima versione del bios. Già provato a scambiare porte sata tra gli hdd funzionanti.. Ho provato a cambiare porta sata sulla mobo, cambiare cavo sata, cambiare cavo d'alimentazione.. non ho più idee..

Benvenuto nel club "Hard disk meccanici che patacchia" io perso due HDD seagate all'improvviso, senza nessuna motivazione, da un giorno all'altro puff, e windows non li vedeva più.

sjmon3
18-03-2013, 17:41
Benvenuto nel club "Hard disk meccanici che patacchia" io perso due HDD seagate all'improvviso, senza nessuna motivazione, da un giorno all'altro puff, e windows non li vedeva più.

Si ma questo funziona.. Funziona su altri due pc e funziona nel mio pc se lo connetto tramite adattatore sata->usb.

Questo è il problema. Sono sicuro al 100% che il disco sia funzionante. Il problema deve essere altrove.. ma dove?

sjmon3
18-03-2013, 21:32
Aggiungo che la scheda madre è una ASRock 970 Ext.3 aggiornata all'ultimo bios e tutte le porte sata funzionano in quanto il disco (che viene letto) viene letto attaccandolo in ogni porta.

Posso rimediare in qualche modo? L'intento è, dato che i due dischi sono uguali, quello di realizzare un raid da affiancare all'SSD su cui ho installato il SO e alcuni programmi..:muro: :muro: :muro: :muro:

sjmon3
19-03-2013, 12:12
Ultimo aggiornamento:

Finalmente, non chiedetemi perché, il disco è stato riconosciuto dal mio PC. Sia dal bios che da Windows dove ho potuto riformattarlo e creare il nuovo volume.
Soddisfatto a questo punto ho attaccato un HD esterno per prendere HDTune (per fare qualche paragone/test comparativo del RAID che avrei creato subito dopo)-. Il disco esterno non viene letto, ho provato a staccarlo e riattaccarlo su altra usb ma niente quindi decido di riavviare. A questo punto, durante lo spegnimento pre-riavvio, Widnows mi da un errore (e stupidamente non ho appuntato il nome sperando di ricordarlo dato le 4 parole di cui era composto :muro: :muro: ma non mi ricordo ) e al riavvio il disco non viene più riconosciuto dal bios ne da windows mentre l'HD esterno è tornato operativo..

Che fare??