PDA

View Full Version : Retroilluminazione da CCFL a LED: fattibile?


Codename87
18-03-2013, 13:56
Ho un monitor LCD da 19" (5:4) e una TV sempre LCD da 32", entrambe con retroillumnazione a CCFL e che presentano il problema dello spegnimento delle lampade, forse dovuto alle stesse o forse all'inverter.
Nel primo caso succede poco dopo l'accensione mentre nel secondo bisogna accenderlo e spegnerlo più volte sperando che le lampade prima o poi si accendano (cosa che succede raramente).

Cercando in rete nella possibilità di poterli riparare direttamente io ho scoperto casualmente la possibilità di poter trasformare i monitor retroilluminati a CCFL in quelli a LED, cambiando il necessario all'interno.

In rete ho visto numerose guide, video, ecc.
Qualcuno di voi ha provato a fare qualcosa di simile? E' fattibile?
Sapete dell'esistenza di kit già pronti per fare upgrade simili?

Vorrei fare questo procedimento su entrambi i monitor, il 19" potrei usarlo come cavia ma se riuscissi a recuperare anche quello mi sarebbe molto utile.

Grazie in anticipo ;)

Codename87
19-03-2013, 08:13
Ho trovato un sito che vende kit già fatti, a quanto pare per il 19" è disponibile, mentre per il 32" dovrei ancora cercare.

Sarei tentato di provare, nessuno sa dirmi niente a riguardo?

LECLUB
19-03-2013, 13:13
penso che il pannello adatto a essere retroilluminato via fonte led non supporti la ccfl

Codename87
19-03-2013, 16:33
Si be di base sicuramente no, infatti quello con CCFL usa l'inverter che da quanto ho capito non serve per i LED. Infatti è per questo che vendono dei kit apposta che permettono questa conversione, infondo basta saper instradare nel modo giusto la corrente passante immagino.

Sarebbe comunque un bel risultato riuscirci, credo che molto dipenda anche da quanti LED si riesce a farci stare.