View Full Version : [Java],[C++],[Vb.net] Quale linguaggio tra Java,C++ e vb.net?
Flexo_Chiurlo
18-03-2013, 13:31
Salve a tutti!
Scrivo per chiedere il vostro parere ,nonché la vostra esperienza di programmatori.
Come da titolo, sono indeciso su cosa buttarmi come linguaggio:Java,C++ o Vb.net.
PREMESSA: So bene che non esiste un linguaggio migliore di un altro, e che tutto dipende da cosa si intende realizzare
e dai propri gusti.
Io sono un programmatore Web (da 4 anni), uso VbScript lato server e javascript lato Client, ma conosco un pò la programmazione
ad oggetti e i linguaggi da me elencati, poiché ho dovuto studiarli per l'Università (ho quasi finito la triennale in Ingegneria Informatica).
In particolare, ho dovuto fare un progetto in Java (quindi so quali sono i meccanismi basilari di polimorfismo, ereditarietà ecc), e anche se solo a livello "teorico" mi é abbastanza chiaro come nel C si abbia il potere di gestire efficacemente la memoria.
Detto questo, per motivi più personali che strettamente lavorativi, ho intenzione di crearmi una solida base OOP in uno di questi tre linguaggi per iniziare a programmare con essi.
Volevo chiedervi secondo voi quale sarebbe la scelta più indicata tra questi tre, e quali suggerimenti avete in proposito.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte !:)
Vincenzo1968
18-03-2013, 15:21
Secondo me: Java.
Nei pochi casi in cui dovessero servire le massime prestazioni, si può sempre utilizzare C/C++ tramite una shared library(.dll/.so) via JNI o, meglio, JNA.
JNA: https://github.com/twall/jna#readme
http://twall.github.com/jna/3.5.1/javadoc/overview-summary.html#overview_description
;)
tomminno
18-03-2013, 17:12
Salve a tutti!
Scrivo per chiedere il vostro parere ,nonché la vostra esperienza di programmatori.
Come da titolo, sono indeciso su cosa buttarmi come linguaggio:Java,C++ o Vb.net.
PREMESSA: So bene che non esiste un linguaggio migliore di un altro, e che tutto dipende da cosa si intende realizzare
e dai propri gusti.
Io sono un programmatore Web (da 4 anni), uso VbScript lato server e javascript lato Client, ma conosco un pò la programmazione
ad oggetti e i linguaggi da me elencati, poiché ho dovuto studiarli per l'Università (ho quasi finito la triennale in Ingegneria Informatica).
In particolare, ho dovuto fare un progetto in Java (quindi so quali sono i meccanismi basilari di polimorfismo, ereditarietà ecc), e anche se solo a livello "teorico" mi é abbastanza chiaro come nel C si abbia il potere di gestire efficacemente la memoria.
Detto questo, per motivi più personali che strettamente lavorativi, ho intenzione di crearmi una solida base OOP in uno di questi tre linguaggi per iniziare a programmare con essi.
Volevo chiedervi secondo voi quale sarebbe la scelta più indicata tra questi tre, e quali suggerimenti avete in proposito.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte !:)
Secondo me C#.
la questione è tra Java, C++ e C#
Vb.net lascialo perdere e se sai c# ci metti qualche ora ad adattarti a vb.net (alla fine quello che conta è il .net framework, non la sintassi)
tra i tre io personalmente preferisco c#, per quanto riguarda offerte di lavoro tendenzialmente si trovano in quest'ordine:
1) java
2) c#
3) c++
visto che sei un programmatore web ti consiglio anche di aggiornarti da quel punto di vista, ci sono tantissime tecnologie e pattern da utilizzare: php, python, ruby, framework javascript come node.js, pattern MVC, webservice REST, di carne al fuoco quanta ne vuoi :)
cdimauro
18-03-2013, 20:47
Concordo. Ma se proprio si deve scegliere soltanto fra quei 3, sceglierei C# senza ombra di dubbio: è comodo, maturo, e offre tanti costrutti sintattici di alto livello; e ovviamente una libreria completa e moderna.
Vincenzo1968
18-03-2013, 21:00
Peccato che la domanda sia: "Quale linguaggio tra Java, C++ e vb.net?"
:ronf:
Peccato che la domanda sia: "Quale linguaggio tra Java, C++ e vb.net?"
:ronf:
Vincenzo1968, questa la chiamo chiusura mentale, come ho scritto prima non è tanto scegliere tra C# e vb.net perché la cosa che conta è il .net framework dietro.
Se io suggerisco C# rispetto a vb.net è perché oggettivamente è più richiesto sul mercato, si trovano più esempi, più gente sui forum, e (opinione personale) è più facile adattarsi alla sintassi vb.net conoscendo C# che non viceversa.
se consideriamo i linguaggi per fare 3 cicli for, 4 if e misurare quale ci mette di meno, uno vale l'altro, in ambiente lavorativo è tutta un'altra cosa.
cdimauro
18-03-2013, 23:21
Esattamente. D'altra parte aveva scritto che conosce Javascript e Java, per cui in queste condizioni è più conveniente imparare C# (anche se conosce VBScript, e quindi gli è familiare la sintassi che troverebbe su VB.NET).
Senz'altro C# rappresenta la soluzione "migliore".
Flexo_Chiurlo
19-03-2013, 14:18
Grazie a tutti per i vostri utili consigli!
Dopo quello che avete scritto, mi sono incuriosito su C#, anche se credo che per ora opterò per C++, per un discorso anche più prettamente "didattico" (non avendo al momento fretta di imparare il linguaggio ma studiandolo nel tempo libero).
Grazie di nuovo :ave:
pabloski
19-03-2013, 18:25
Grazie a tutti per i vostri utili consigli!
Dopo quello che avete scritto, mi sono incuriosito su C#, anche se credo che per ora opterò per C++, per un discorso anche più prettamente "didattico" (non avendo al momento fretta di imparare il linguaggio ma studiandolo nel tempo libero).
Grazie di nuovo :ave:
Il punto fondamentale è che non puoi permetterti di non conoscere nessuno dei tre linguaggi citati.
Mi pare che c++, java e c# prima o poi li si incontri sempre.
Fatti il segno della croce e metti in cantiere di doverli studiare tutti e tre. Partire da c++ è un brutto colpo, però rende poi più semplice apprendere gli altri due. Prendi la strada più lunga e tortuosa ma il tuo sforzo verrà ripagato.
Interessante, per quali motivi più personali che lavorativi punti alla OOP?
Riguardo il quesito, se ti interessa imparare l'OOP, non hai fretta e vuoi comunque mantenere un occhio al mercato di lavoro italiano io sono daccordo con gli altri e dico C# per i motivi già espressi. Altrimenti considereri C++, e solo dopo Java (tutti escono dall'univ. che conoscono praticamente solo Java, il mercato italiano è saturo da tempo e costruirsi una posizione decente la vedo improbabile).
quello estero funziona diversamente - chiedi pure se sei interessato ad emigrare e vuoi prepararti al meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.