View Full Version : Sospetto problemi su Absolute ADSL di Infostrada
Caemelo9
18-03-2013, 12:52
Mi spiego, ieri ho fatto il controllo periodico sulla velocità massima in download della mia linea Adsl di Infostrada, ho scelto due anni fa l'offerta Absolute che se non sbaglio è di 8 mega, ma speedtest mi rileva poco meno di 4 mega (la velocità in upload non è cambiata) e oggi m'è arrivato tra l'altro il conto più salato, circa 64 euro
Devo cominciare a mettere mano al 155?
Prima di tutto controlla i valori di linea: portante down/up, attenuazione, margine SNR. Li trovi anche nell'area clienti (Internet Checkup) oltre che nell'interfaccia web del router.
Caemelo9
18-03-2013, 13:54
Ho un modem ethernet D-Link
Li trovi anche nel modem ethernet, il 320B ad esempio li mostra.
pictrade
18-03-2013, 14:45
Ciao, stessa situazione.
Velocità, ma da quasi due anni, molto più bassa di Alice, stesso modem, linea, cavi, etc. Ultimo conto 76,74€, quando di solito non superavo i 60€.
Per la velocità, ho fatto i test con misura internet, e risulta tutto in regola, perché la velocità minima garantita dal nostro contratto è di 2,1 mega, perciò loro "rispettano" il contratto.
Nei giorni scorsi ho richiesto il passaggio a Tiscali, speriamo che la situazione migliori...
Caemelo9
20-03-2013, 10:22
Li trovi anche nel modem ethernet, il 320B ad esempio li mostra.
Devo digitare qualche indirizzo sul browser?
Si, in genere l'indirizzo dei d-link è 192.168.1.1.
Caemelo9
20-03-2013, 12:06
Ho inserito l'indirizzo, è quello giusto ma mi chiede Username e password, devo inserire i dati del provider?
http://192.168.1.1
inserisci admim
admin
Questa e la pagina che avrai davanti
Caemelo9
20-03-2013, 12:47
Ok, allora i valori sono questi:
Velocità: 3997 kbps in ricezione e 511 in trasmissione
Margine SNR: 20.4 in ricezione e 28.2 in trasmissione
Attenuazione: 42.5 in ricezione e 23.6 in trasmissione
Vuol dire che il tuo modem aggangia la portante a 4 mega
Ma hai un'attenuazione molto alta 42.5
Quindi presumo che stai lontano dalla centrale oppure hai prb ai filtri adsl a casa
Con quella attenuazione non vai da nessuna parte
Caemelo9
20-03-2013, 12:56
Vuol dire che il tuo modem aggangia la portante a 4 mega
Ma hai un'attenuazione molto alta 42.5
Quindi presumo che stai lontano dalla centrale oppure hai prb ai filtri adsl a casa
Con quella attenuazione non vai da nessuna parte
Quindi devo vedere i filtri adsl?
Dai valori sembra che ti abbiano fatto una riqualifica al profilo 4 Mega. Ti conviene sentire il 155 per farti ripristinare la 8000/512 kb. L'attenuazione in DS non è bassa però hai un buon margine SNR di 20 dB, per cui sulla carta non dovresti aver problemi ad agganciare tutti gli 8000 kb.
Quindi devo vedere i filtri adsl?
Io credo sia prb di distanza dalla centrale se mi dai in pvt la tua via e numero telefonico controllo
Io credo sia prb di distanza dalla centrale se mi dai in pvt la tua via e numero telefonico controllo
E' un profilo di Infostrada, ha i tipici valori di allineamento (3997 kb in DS) oltre al fatto che il margine SNR è di molto superiore al target noise che impostano loro di 6 dB.
LA tua centrale non prevede operatori in ULL
Quindi sei sicuramente in WS non riesco a mandarti le foto
L'unica tua salvezza x navigare bene secondo me e' Telecom
DAmmi un aemail ti mando le foto
Ehm... Veramente lui è in ULL, si vede chiaramente dai valori di portante. Il profilo wholesale/bitstream di Infostrada tra l'altro ha 640 kb in up, i 511 kb sono tipici delle utenze ULL.
@ Caemelo9: puoi postare anche un tracert verso maya.ngi.it?
Ehm... Veramente lui è in ULL, si vede chiaramente dai valori di portante. Il profilo wholesale/bitstream di Infostrada tra l'altro ha 640 kb in up, i 511 kb sono tipici delle utenze ULL.
Non e' possibile dal numero che mi ha dato risulta dai sistemi che la sua centrale non ha proprio ull:confused: :confused: :confused:
Non e' possibile dal numero che mi ha dato risulta dai sistemi che la sua centrale non ha proprio ull:confused: :confused: :confused:
Quello è un profilo ULL, fidati. Gli ho detto di eseguire un tracert proprio per vedere se è in fast, così abbiamo un indizio in più.
EDIT
Tra l'altro lo può controllare agevolmente anche dall'area clienti (collegato alla rete Infostrada = ULL).
Caemelo9
20-03-2013, 13:37
Ma io sono in Ull, altrimenti non riuscirei a usare i programmi p2p
vi ripeto che prima i test online mi davano poco piu di 7 mega di download, è adesso che mi sono accorto che è più bassa la velocità
Ti ripeto, al 99,9% hai subito una riqualifica, chiama il 155 e vedi se riesci a farti ripristinare la 8 Mega. L'attenuazione è alta ma gli 8000 kb li puoi agganciare senza problemi dato che hai 20 dB di margine SNR.
Gian_Carlo
20-03-2013, 13:43
... e se avesse traslocato?
La verifica per numero telefonico non è attendibile: devi farla per indirizzo!
Caemelo9
20-03-2013, 13:46
Capisco, allora contatterò il 155
Ecco lo screen del tracert:
http://i46.tinypic.com/3517n2d.jpg
@Gian_Carlo: impossibile, quando ho fatto il contratto con Infostrada abitavo ancora qua
@Psyred: riqualifica? ma siamo pazzi? io pretendo la linea precedente, altrimenti li obbligo a farmi uno sconto in bolletta
Capisco, allora contatterò il 155
Ecco lo screen del tracert:
http://i46.tinypic.com/3517n2d.jpg
lo hai fatto senza scaricare/uppare niente? Perchè hai una latenza altissima :confused:
Caemelo9
20-03-2013, 13:56
Avevo utorrent in funzione:
http://i48.tinypic.com/1zva7o2.jpg
Avevo utorrent in funzione:
http://i48.tinypic.com/1zva7o2.jpg
Ah ok, comunque dal terzo hop si vede che sei in fast.
Caemelo9
20-03-2013, 14:02
Quindi insomma mi consigliate di chiamare il 155
Si, ti conviene decisamente chiamarli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.