PDA

View Full Version : L'usato nei pc


Galend
18-03-2013, 12:14
Ciao a tutti ogni volta che volevo assemblare un nuovo pc quello vecchio finiva direttamente nella spazzatura sopratutto perché era diventato troppo vecchio per interessare a qualcuno. Con gli hard disk classici sono sempre stato molto scettico verso l'usato per paura che mi arrivasse qualcosa già rovinata. Cosa ne pensate quindi del mondo dell'usato nei pc? ha senso comprate componenti per qualche soldo in meno magari con qualche rischio? quali sono secondo voi i componenti che si possono prendere usati e quali vanno presi sicuramente nuovi?
sopratutto nel caso di un ssd può avere senso un usato? grazie in anticipo

HoFattoSoloCosi
18-03-2013, 13:06
Sia SSD che hard disk sono controllabili, quindi prima di comprarli fatti fare degli screenshot di programmi come HDTune e CrystalDiskInfo, in modo da sapere se hanno problemi, se sono stati trattati come si deve, e se hanno settori danneggiati (in HDTune voci "Health" e "Error Scan")..gli SSD personalmente comunque non li prenderei usati, difficile dire, anche conoscendo le ore di funzionamento, quanti dati sono stati scritti in ogni cella...per gli hard disk invece non c'è questo problema.

Altri componenti che ho comprato usati -ma li si va più a fortuna effettivamente- sono processori e schede video. Per queste ultime di possono comunque fare dei test ma sono meno affidabili.


In ogni caso, io guarderei nel nostro mercatino, qui sul sito..alla voce [Vendita] ;)

beee
19-03-2013, 00:56
Come ti hanno gia detto hd e ssd sono facilmente controllabili, anche se il rischio c'è sempre...
I processori non hanno usura, un usato ha la vita identica al nuovo (non è proprio vero, il nuovo dura 20-25 anni, un usato 20-25 anni meno il tempo cui è stato usato.... ma comunque diventerà obsoleto e inutilizzabile molto prima della morte fisica)
Schede video di fascia medio/alta....mmmm se usate pochissimo ok, sennò meglio lasciar perdere... entry level vanno bene anche usate.
Schede madri, si può fare, a patto che non abbiano piu di 3-4 anni
Alimentatori, lasciar perdere se non sono di marca...
Ram, mai sentito di ram usate guaste.... possono avere problemi solo da nuove!

Eress
19-03-2013, 09:09
Sicuramente l'HD è la prima cosa da controllare è quello che si consuma di più e più rapidamente. Poi scheda video, che non sia troppo sfruttata.
Per il resto se i componenti sono riusciti bene e se non sono troppo vecchi, puoi andare relativamente tranquillo.

archangel987
22-03-2013, 19:51
Io ho sempre venduto i miei ex componenti (quando ci riuscivo, ora è quasi utopia).
Ad acquistarli non ce la faccio: l'odore di nuovo è fondamentale... ;)

ziopio
24-03-2013, 18:56
L'unico componente che non comprerei mai usato è l'alimentatore,soprattutto se non è di marca.A parte che quelli non di marca costano sui 25-30 euri,quindi comprarli usati è veramente assurdo.
CPU usate e ram usate le comprerei senza problemi, schede madri sopra i 4 anni di vita eviterei,visti anche i prezzi di quelle nuove .
Ormai i prezzi del nuovo sono talmente bassi !!
Ad esempio 4 gb ram ddr3 costa 20 euri quindi comprarla usata non so se vale la pena.

aled1974
26-03-2013, 14:48
io eviterei anche la vga perchè non c'è modo di sapere com'è stata usata (overcloccata) e gli screenshot di bench o furmark non sono significativi in quanto non si sa in che condizioni avvenga il test, metti che c'era un condizionatore che gli sparava aria fresca sopra....

per il resto quoto ziopio

in quanto ai vecchi pc, almeno nel mio caso o finivano in soffitta in quanto ricordo, o regalati ad amici, ma anche venduti nelle fiere di elettronica piuttosto di forum/ebay etc

ciao ciao