PDA

View Full Version : Riscaldare stanza di 35/40 mc

blueven
18-03-2013, 01:51
Ciao a tutti,
ho uno stanza di circa 35/40 mc che vorrei riscaldare, mantenere diciamo una temperatura costante di 25/30°.
La stanza la uso per diverse ore al giorno, diciamo tutto il giorno tranne la notte.

Ho provato con un piccolo scaldabagno da 2000w, riesce a riscaldare ma oltre a fare un rumore assordante lo devo tenere sempre acceso perchè se lo spengo l'aria si raffredda subito. E non va bene perchè 2000W sempre accesi non vanno bene per le tasche!

Mi interessa che sia il più silenzioso possibile, e che non consumi in maniera esagerata!

Cosa mi consigliate di utilizzare? Stufa elettrica, a gas? altro?

Grazie per i vs consigli.

Raghnar-The coWolf-
18-03-2013, 08:30
che ci devi fare in una stanza a 30 gradi?! O_O

Comunque stufa elettrica ti sveni, specialmente in ITA, l'unica e' una termica...

Pellet sono le piu' economiche ma credo che a gas sia piu' silenziosa

blueven
18-03-2013, 11:13
che ci devi fare in una stanza a 30 gradi?! O_O

Comunque stufa elettrica ti sveni, specialmente in ITA, l'unica e' una termica...

Pellet sono le piu' economiche ma credo che a gas sia piu' silenziosa

Ovviamente ho esagerato, parlavo di temperatura che genralmente imposto a lavoro sul condizionatore, ma in realà non ci sono sicuro 30°. :)

Quindi pensi che la scelta migliore sia una stufa a gas? ma riesce a riscaldare la stanza e a mantenerla calda?

Che ne pensi di radiatori elettrici ad olio? Anche le stufe elettriche alogene consumano molto?

atacry
18-03-2013, 11:15
Ciao a tutti,
temperatura costante di 25/30°.
La stanza la uso per diverse ore al giorno,

io ha 24,50 gradi in iverno sudo come un matto mi verrebbe volgia di buttarmi dal balcone

ha 26 gradi almeno che non devi stare tutto nudo impazisci

piccolo scaldabagno da 2000w,

scusa uno scaldabagna ???????????????????? ........??????????????????????

Cosa mi consigliate di utilizzare? Stufa elettrica, a gas? altro?

stufa a gas ma ti brucia l'' ossigeno quindi ho ha un buo ricircolo d' aria oppure meglio evitare

MA PARLIAMO DI UNA STANZA BEN COIBENTATA ?

atacry
18-03-2013, 11:19
Che ne pensi di radiatori elettrici ad olio?
sembrano interessanti

Anche le stufe elettriche alogene consumano molto?
tutto cio che produce calore dal eletricita consuma parecchio
da cosiderare solo nel caso in qui hai un panello fotvoltaico sovradimen sionato

PUOI dirmi l' altezza della stanza ?

PERCHE una soluzione e quella di abbassare il soffitto con un controsoffitto il cartongesso o polistirolo .specialmente se hai un tetto in pendenza .

altra soluzione è mettere un climatizatore di quelli che si installano in basso oppure un cliamatizatore da controssoffitto e canalizzare al centro dei 4 lati della stanza oppure installarlo a centro stanza nel controsoffitto e che abbia le uscito da i 4 lati

cosi renderai la stanza riscaldaa in modo omogeneo

p.s. sopratutto che sia un INVERTER in classe A+

P.S. da quando a casa ho installato i radiatori capita che la casa resti anche per 24 ore con il termosifoni spenti e la casa resta calda a 23 gradi , chiaramente ho un ottima coibentazione prima con i climatizatori in tutte le stanze acesi impostati a 28 gradi non ho mai ragiunto i 24 gradi e dopo una pausa di mezzora dovevo riaccendedre tutto .

blueven
18-03-2013, 11:45
sembrano interessanti

tutto cio che produce calore dal eletricita consuma parecchio
da cosiderare solo nel caso in qui hai un panello fotvoltaico sovradimen sionato

PUOI dirmi l' altezza della stanza ?

PERCHE una soluzione e quella di abbassare il soffitto con un controsoffitto il cartongesso o polistirolo .specialmente se hai un tetto in pendenza .

altra soluzione è mettere un climatizatore di quelli che si installano in basso oppure un cliamatizatore da controssoffitto e canalizzare al centro dei 4 lati della stanza oppure installarlo a centro stanza nel controsoffitto e che abbia le uscito da i 4 lati

cosi renderai la stanza riscaldaa in modo omogeneo

p.s. sopratutto che sia un INVERTER in classe A+

P.S. da quando a casa ho installato i radiatori capita che la casa resti anche per 24 ore con il termosifoni spenti e la casa resta calda a 23 gradi , chiaramente ho un ottima coibentazione prima con i climatizatori in tutte le stanze acesi impostati a 28 gradi non ho mai ragiunto i 24 gradi e dopo una pausa di mezzora dovevo riaccendedre tutto .

I 24° li ottenevi con i radiatori elettrici ad olio? E non consumano lo stesso delle stufe elettriche?

Comunque si, la stanza è ben coibentata, l'altezza è di 3m, 4mx2.5m le dimensioni. Non sono sicuro della larghezza se sia 2.5m o 3m, ma comunque siamo li, 30/36 m3.

Ho pensato anche io alla soluzione climatizzatore/deumidificatore, solo che non sono molto propenso a fare buchi nella parete per il sistema esterno. Poi è da valutare... ma non adesso, magari il prox anno.

atacry
18-03-2013, 17:29
I 24° li ottenevi con i radiatori elettrici ad olio? E non consumano lo stesso delle stufe elettriche?

Comunque si, la stanza è ben coibentata, l'altezza è di 3m, 4mx2.5m le dimensioni. Non sono sicuro della larghezza se sia 2.5m o 3m, ma comunque siamo li, 30/36 m3.

Ho pensato anche io alla soluzione climatizzatore/deumidificatore, solo che non sono molto propenso a fare buchi nella parete per il sistema esterno. Poi è da valutare... ma non adesso, magari il prox anno.

io ho i radiatori tradizionali .

tra 3 metri di altezza o 2,5 la differenza è imenza non centra se hai 30 o 36 metri qubi se avevi una stanza da 1,5 x 2m ma alta dai 9 metri non la riscaldi

scusa ancora non mi hai spiegato che ci fai con uno scaldabagno

blueven
19-03-2013, 06:01
:D Con lo scaldabagno nn ci faccio niente, lo avevo provato per vedere se aveva senso prendere una stufa da 2000w, se riusciva a mantenere la stanza calda senza tenerla sempre accesa. E' stato un esperimento! :)

Comunque ho preso le misure, la stanza è 4,2x3x3, quindi si, il soffitto è altro 3m.
Sto iniziando a valutare di mettere subito un climatizzatore. Avrebbe senso? Di quanti btu mi servirebbe? Potrei fare un'installazione spalla-spalla (si dice così?) nella parete più lunga. Quanto mi verrebbe a costare? E i consumi?

Ah, una domanda da completo ignorante in materia, ma c'è differenza tra climatizzzatore e pompa di calore?

atacry
19-03-2013, 06:13
:D
Ah, una domanda da completo ignorante in materia, ma c'è differenza tra climatizzzatore e pompa di calore?

CREDO DI SI

il primo fa caldo fredo e deumidifica in secondo fa solo caldo

atacry
19-03-2013, 06:15
Sto iniziando a valutare di mettere subito un climatizzatore. Avrebbe senso? Di quanti btu mi servirebbe? Potrei fare un'installazione spalla-spalla (si dice così?) nella parete più lunga. Quanto mi verrebbe a costare? E i consumi?

il prezzo non so e nemmeno la potenza , ma

prendi un INVERTER CLASSE A+ consumano pochissimo se non imposti sui 30 gradi ma ti fermi ai 25

atacry
19-03-2013, 06:20
:D Con lo scaldabagno nn ci faccio niente, E' stato un esperimento! :)

continuo a non capire , come usavi lo scaldabagno ???
http://www.bachecaannunci.it/adpics/scaldabagno897.jpg

atacry
19-03-2013, 06:22
potresti modificarlo cosi http://www.vogliaditerra.com/riscaldamento/scaldabagno.jpge colegarci un radiatore termosifone calorifero

blueven
19-03-2013, 06:35
Opssss... scusa... pensavo si dicesse scaldabagno... invece era il caldobagno...

http://www.delonghi.com/it_it/family/bathroom-fan-heaters/

Ma come pensavi avessi potuto usare uan cosa del genere!? :D :D

atacry
19-03-2013, 12:11
Opssss... scusa... pensavo si dicesse scaldabagno... invece era il caldobagno...

http://www.delonghi.com/it_it/family/bathroom-fan-heaters/

Ma come pensavi avessi potuto usare uan cosa del genere!? :D :D

ho pensato alla autocstruzione di un prototipo

caldo bagno , dipende alcuni medeli sono delle vere e propie pompe di calore altri sono paragonabili ad un fon per asciugare i capelli insomma un ventilatore con la resistenza