PDA

View Full Version : Domanda sui settaggi del Firewall


fishbonebeat
12-05-2002, 22:22
Salve ragazzi vorrei farvi una domanda a proposito del firewall in generale. Io uso Outpost Pro ed ho settato la connessione dell'Explorer in modo da permettere la normale navigazione (quindi la classica porta 80 etc) e anche il download tipo FTP così come impostato dal Prog stesso. Solo che oggi dovevo scaricare un file dal sito FTP della Adaptec ed ho notato che tale sito utilizzava una connnessione TCP con porta 39847. Nessun probela ad abilitarla per permettere il download, ma la mia domanda è: per il futuro cosa mi consigliate di fare con questa porta? Più in generale ho visto tra le opzioni del Outpost che per il browser c'è anche una certa "PASV FTP Connection" che addirittura usa porte dalla 1024 alla 65535; abilitarle non sarebbe un po' troppo esagerato? A cosa servono quelle porte?
Grazie per l'attenzione ciao.

gohan
12-05-2002, 22:40
è tutto ok tranquillo! L'FTP passivo serve appunto per superare i problemi causati dal firewall. le porte dalla 1024 in su sono porte non assegnate e che vengono usate dinamicamente dai programmi.

fishbonebeat
12-05-2002, 22:56
Grazie mille Gohan sapevo che avresti potuto darmi una mano; cmq volevo dei chiarimenti sul fatto che le porte in questione sono assegnate dinamicamente ai programmi: non può essere pericoloso per eventuali intrusioni? O il fatto che io ho settato solo "outbound" mi fa stare tranquillo?
Ciao e sempre in gamba.
P.S. come mai tra i tanti appasionati di Dragonball il personaggio di Gohan sembra essere quello più amato? Io ad esempio stravedo per Goku e Bulma.
Ciao.

gohan
12-05-2002, 23:06
Queste porte vengno aperte dal client ftp verso l'esterno quindi sei a posto, la modalità passiva serve a fare in modo che sia il client ad aprire la connessione e non (come nell'attiva) ad aspettare una risposta dal server su una porta decisa da quest'ultimo.
PS il nome non l'ho scelto tanto per simpatia, ma perchè altri nomi erano già stati presi! E cmq è fra i personaggi che preferisco.