PDA

View Full Version : Migliore hard disk fra questi 2 modelli

Hardwarenoob
17-03-2013, 17:41
Salve a tutti, posseggo i seguenti hard disk :

Weestern Digital WDC WD5000AAKX-001CA0 (500 gigabyte circa, serial Ata) e Seagate ST31000524AS (1 terabyte circa, serial ata).

Ho dato un' occhiata alle prestazioni dei 2 hard disks, ed ho notato che hanno entrambi gli stessi Rpm (7200), l' hard disk da 1 tera dovrebbe avere 32 mb di cache mentre quello da 500gb dovrebbe averne 16 mb.

Posso dedurre che l' hard disk Seagate da 1 terabyte sia il più performante, o ci sono altri parametri da valutare?

Inoltre: windows 7 gira meglio su un hard disk da 500 gb o da 1 tera, oppure non cambia nulla?

Componenti del mio pc : Cpu amd-Phenom II x4 945 3.00 GHz, 8Gb ram ddr3 Kingston, scheda video nvidia geforce 8800 GTX , scheda madre Asus m4a88td-v evo/usb3 http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A88TDV_EVOUSB3/

Sistema operativo : Windows 7 home premium 64 bit

radament
17-03-2013, 19:53
ciao Alpsonsons , per caso mi sai dire che modello di mouse , modem e scheda audio hai?

scolta , rispondetegli che sta in ansia , sta qua in ts in attesa di una risposta , ha fatto pure na macro per refresha la pagina.

dirklive
18-03-2013, 08:23
uno è un caviar blu, l'altro è un barracuda tanto per parlare senza codici, sono tuti e due monopiatto in quanto il barracuda monta i nuovi dischi da 1 tera per paitto, come velocità siamo lì, considerando che la cache non è mai foriera di prestazioni altisonanti.
Fra i due io preferisco il barracuda se non altro per la silenziosità.
A parità di velocità io preferisco installare il sistema operativo sul disco più piccolo.
ps: Benvenuto sul forum.

Hardwarenoob
18-03-2013, 10:14
Grazie mille per la risposta e per il benvenuto :cincin:

Quindi Windows 7 potrebbe girare peggio sull' hard disk Seagate da 1 terabyte? (premetto che in genere ho quasi sempre 200-300gb di spazio occupato sull' hard disk)
La rumorosità per me non è un problema, ho 6 ventole ababstanza rumorose montate sul case , ma non ci faccio caso :D (forse anche perchè ho ho sempre le cuffie quando uso il pc)

Grazie ancora

dirklive
18-03-2013, 11:35
solitamente "i puristi" amano tenere un disco Snello per il sistema operativo, questo per evitare che la testina flotti su tutta la superficie del disco a cercarsi i file, con un disco da 1 tera io partizionerei tenendo per il sistema operativo un 150 giga circa usando 7 o 8.
sulla restante parte puoi tenere tutti gli altri file.
In pratica come se avessi un disco di sistema da 150 giga e per lo storage la restante parte sempre su supporto veloce.

radament
18-03-2013, 12:43
grazie anche da parte mia che hai aiutato il mio amico alpsonson che stava un po' in ansia a causa di sto problema , ora dovro' sorbirmi meno domande in teamspeak su cose di cui non so praticamente nulla.
a per la partizione sono d'accordo , forse l'unica cosa che sono capace di consigliare :).

dirklive
18-03-2013, 13:58
di solito basta poco per cominciare...:)