PDA

View Full Version : [ADSL]Distanza effettiva dalla centrale

Foofighter
17-03-2013, 17:09
C'è un modo per sapere effettivamente quanto sono lontano dalla centrale senza utilizzare i valori di attenuazione?
Lo chiedo perché con due modem differenti ho con uno Line Attenuation Down 58 mentre con un altro 49.Il Data Rate risulta uguale per entrambi.
So che ciascun modem funziona diversamente dagli altri e che molto spesso i profili internet dei provider sono fissati in base al margine di rumore o quant'altro, però volevo sapere se in base alla distanza effettiva, alla velocità di allineamento, e alla modulazione Adsl si possa dire se il valore dell'attenuazione sia corretto oppure sia influenzato dalla scarsa qualità del cavo/prese.
Lo chiedo anche perché parlando con un tecnico Telecom per problemi di disconnessione mi ha detto che sono distante dalla centrale (come se io o la centrale si fossero spostati, fino a qualche tempo prima non avevo questi problemi con l'Adsl), ma se fa questo discorso in base al valore di attenuazione che registra i modem, e logico che il valore della distanza possa cambiare da modem a modem.
Spero di essermi spiegato abbastanza.

vash
17-03-2013, 18:52
esiste un macchinario visto usare dai tecnici telecom
tipo un computerino o misuratore o microtelefono insomma un tester adsl
che collegato alla linea fa le misurazioni di un sacco di parametri

ora non mi ricordo il nome
magari qualcun'altro del forum lo conosce

Giulio83pale
19-03-2013, 14:05
è un gold modem , un modem / tester portatile :)