PDA

View Full Version : WD10EZEX vs st1000dm003 - quale tra i due?

TonyVe
17-03-2013, 15:00
Ciao a tutti,

devo sostituire l'HDD del muletto, colgo la palla al balzo per spostare l'HDD in firma sul muletto e prendere un disco di capienza maggiore per il PC principale.
Per costi e necessità di capienza, da subito, resto su HD meccanici, quindi no SSD. :)

Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 - WD10EZEX
Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 - ST1000DM003

Prezzo dei due ~ 56€

L'opzione taglio piccolo per S.O. e programmi + taglio grande per dati, fa lievitare i costi.
L'opzione taglio piccolo SSD + taglio grande dati, idem come sopra.

Ho scartato i tagli da 500 perché non covenienti coi costi, idem sopra il tera (più perché si andrebbe su due piatti e davv. 2TB son troppi per me, ora).

Se riuscite a motivarmi l'eventuale consiglio ve ne sarei grato, da quello che ho capito il Seagate ha un picco prestazionale ottimo, circa 200MB/s con una media sul 160.
Il WD ha circa una media di 20MB/s in meno.
Però il primo pare trasmettere più vibrazioni...potete confermare?

Se avete altri dati più precisi...., non trovo tantissime review o confronti.

Grazie. :)

dirklive
18-03-2013, 08:41
due dischi sono molto simili, fra i due sceglierei il seagate, perche oltre che essere un pelo più veloce è anche più silenzioso, i nuovi seagate montano i piatti da un Tera cad. di conseguenza girano silenziosi.

ICER
18-03-2013, 12:03
sono indeciso pure io tra seagate ST1000DM003 o wd caviar blue sempre da 1 tera.

Tanti mi hanno detto che i seagate hanno avuto un po di problemi.

Quindi ho capito che wd vai sul sicuro ma non sono veloci come i seagate a quanto leggo e sento.

Che mi dite?

TonyVe
18-03-2013, 12:40
Quindi @darklive ti risulta che il Seagate sia più silenzioso?

Io ho letto consumi un po' meno del WD...ma sfortuna volle che siano entrambi non disponibili a quel prezzo, ora, ieri erano presenti. :mad:

dirklive
18-03-2013, 14:02
@TonyVe: sono decisamente silenziosi e migliorati pressochè in tutto, si vede che la fusione co samsung ha portato benefici.

@ICER: direi che i tempi dei firmware buggati siano ormai un ricordo, di fatto seagate oggi è il primo costruttore di dischi meccanici, un piccolo vantaggio l'ha ancora WD per l'impareggiabile servizio di RMA.

TonyVe
18-03-2013, 14:49
Ordinato il Seagate, venerdì dovrebbe arrivare al pick&pay. :)
Speriamo non debba usufruire del servizio clienti però, con Seagate. :D

ICER
18-03-2013, 14:57

perche' dici questo?

TonyVe
18-03-2013, 15:17
Perché ho riscontrato, in rete per carità, non direttamente, che il servizio RMA sia più efficiente con WD, come ha detto darklive.

Però oh...ho parecchio "ferro" (acciaio) intorno e tocco tutto.
Ordinato Seagate. :)

dirklive
18-03-2013, 16:26
Perché ho riscontrato, in rete per carità, non direttamente, che il servizio RMA sia più efficiente con WD, come ha detto darklive.

Però oh...ho parecchio "ferro" (acciaio) intorno e tocco tutto.
Ordinato Seagate. :)

:)

Limma
18-03-2013, 21:30
Ordinato il Seagate, venerdì dovrebbe arrivare al pick&pay. :)

...Io ho ritirato oggi pomeriggio al pick&pay il modello da 2TB della stessa serie.
E' il mio quinto HD Seagate (2 da 500GB li ho appena venduti e 2 da 1TB li ho ancora) e devo dire che, fin'ora, tutto è andato bene.
Ora ci sto trasferendo circa 1,5TB di amenità e il disco è molto silenzioso.
Anch'io sono stato indeciso fino all'ultimo tra Seagate e WD serie Green. Ho letto molto in rete, ma non c'è mai da spaventarsi né da esaltarsi troppo: le recensioni degli utenti, anche a centinaia (tipo Newegg), sono un campione statistico poco probante...
In ogni caso anche io, come tutti, incrocio le dita e tocco ferro per non aver mai bisogno dell'RMA! Anche perché il disco te lo possono sostituire, ma i dati in esso contenuti sono affari nostri... :muro:

TonyVe
22-03-2013, 12:59
Arrivato il Seagate con due giorni di anticipo.

Per ora tutto bene, il piccolo supera i 200 MB/s il minimo è basso ma come media sono sopra i 160 Mb/s.
E' silenzioso, od almeno decisamente di più del mio vecchio Seagate di qualche anno fa, ed è pure più fresco di 2-3 gradi, anzi direi 3-4 gradi.

:)

Al prossimo turno provo WD. :D