View Full Version : problema con hard disk 2 TB caduto ora un po lento e scan disk lentissimo
Caduto da un metro li x li tutto funzionante poi pareva più lento del solito nell aprire i file, l HD e al 49 %libero quindi occupo ``solo`` un terabyte , con defraggler mi dice su status : error
Provato a fare scan disk ma al controllo del166.000 file(circa nemmeno il 5%dell operazione totale) circa la velocità si e piantata quasi e esamina un file ogni 7secondi, credo che impiegherei mesi a completare il tutto cavolo......accetto consigli! Cmq lo scan disk ho/ scelto pure l opzione più veloce, che fare ora??cercare di trasferire tutto sperando/non sia lentissimo/e poi formattare??altre soluzioni? I file li apre ma per entrare in alcune directory e piuttosto lento. Cmq ho un ne et book singolo core da 1.66ghz
aled1974
17-03-2013, 18:46
innanzitutto benvenuto
io farei immediatamente il backup di tutti i dati presenti, dopodichè un ulteriore controllo allo stato di salute con crystaldiskinfo e hdtune, ma IMHO è già di lusso che vada così
immagino che quando è caduto fosse spento, quindi testine in sede di parcheggio, ad ogni modo un hd destinato a rottura
ciao ciao
No era acceso.... Sto facendo ora uno scan disk dovrebbe completare in Due giorni, per quanto riguarda il backup mi puoi consigliare il nome di un programma oppure copio E incollo Tutto su/un/altro hard disk ???però non e semplice backuppare un terabyte.......
aled1974
18-03-2013, 07:17
lascia perdere lo scandisk, più usi l'hard disk, più probabilità hai che ti lasci a piedi
per il backup vai di copia diretta di windows ma se incontri difficoltà puoi provare con una distro linux, scarica e masterizza una distro live linux (io ti consiglio mint), cambia l'ordine di boot settando l'unità ottica come primaria, scegli di usare mint senza installazione e quando arrivi al suo desktop collega l'hd esterno. A questo punto avrai accesso a tutti gli hd del tuo pc, incluso quello interno, prova quindi a copiare directory/file che prima davano problemi
per il test dell'hd meglio usare i programmi che ti ho indicato precedentemente
il fatto che dopo una caduta da acceso l'hd sia ancora funzionante ha quasi del miracoloso, in genere un evento simile porta al land delle testine sui piatti con conseguenze deleterie
ciao ciao
Il/mio/cmq e un HD esterno, ho utilizzato HD tune messo opzione quick scan , risultato 0,3% errori, benchmark 30mb al secondo che pensi ??considera. E esterno e 2 terabyte. grazie
aled1974
20-03-2013, 08:26
posta una videata (sito esterno free hosting) per capire questo 0,3% a cosa si riferisce
rimango comunque dell'idea che un bel backup dei dati male non faccia :D
ciao ciao
Sono riuscito con Linux a creare una nuova partizione ntfs xke fat 32 dava errore e adesso fortunatamente anche con Windows 7 l'hard disk esterno viene rilevato,, ho formattato tutto, ma ora c'è un altro problema ho provato a copiare un file da 2giga e ci ha messo quasi Mezz'ora . Cosa devo fare scaricare un altro programma per creare partizioni per Windows??
Danilo Cecconi
14-04-2013, 11:24
Il disco è lento perchè la caduta ha sicuramente danneggiato la superficie magnetica di qualche settore.
L'unica cosa che bisogna fare adesso è stabilire l'entità del danno.
Per farlo usa HD Tune facendo un "Error Scan" e controllando lo stato dei valori SMART nella finestra "Health".
Posta le schermate
Ma la caduta e avvenuta dal letto quindi da un altezza relativamente assai bassa, Prima di utilizzare hd tune, ora sto facendo una bonifica per distruggere tutti i dati con ccleaner, poi volevo sapere se devo ripartizionare l'hard disk in fat 32 primaria o lasciare ntfs?? O fare due partizioni?? Primaria più esterna secondaria? Poi successivamente utilizzare hd tune se le cose non si sono sistemate
HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 15:58
Ad un hard disk bastano anche pochi centimetri per rovinarsi, una caduta da un letto di mezzo metro, per una cosa così delicata, è assai grave.
I consigli dati finora sono molto corretti, dovresti proprio iniziare da HDTune, anche perché è solo un programma di diagnostica, mentre quello che stai usando adesso sta facendo tutt'altro.
Ok grazie stasera provo in caso potrei fare più partizioni per escludere la parte Danneggiata??
HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 16:08
Volendo, se è una soluzione di ripiego temporanea, si potrebbe anche fare, però non è consigliabile (io sostituirei l'hard disk in blocco in caso di errori gravi/irreparabili) perché il danno è comunque degenerativo e non passerà molto tempo prima che il danno si estenda alla parte utilizzata.
vampirodolce1
14-04-2013, 17:31
Ok grazie stasera provo in caso potrei fare più partizioni per escludere la parte Danneggiata??Forse non hai ben capito la situazione, o forse gli interventi degli altri utenti non sono stati sufficientemente chiari: copia subito la roba su un altro hard prima che sia troppo tardi!!!!
Sì ho già copiato tutti i dati ma mi dispiace buttare 2 TB 100 euro come si fa a isolare solamente i settori danneggiati?
Sì ho già copiato tutti i dati ma mi dispiace buttare 2 TB 100 euro come si fa a isolare solamente i settori danneggiati?
HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 21:47
Sì ho già copiato tutti i dati ma mi dispiace buttare 2 TB 100 euro
Nessuno ha detto che devi buttare via 100€di hard disk, al contrario, stiamo proprio cercando di capire l'entità del danno e poi se possibile ripristinare il suo corretto funzionamento.
Prima vediamo se ha settori danneggiati, quindi fa girare HDTune-->Error scan e posta qui il risultato insieme alla finestra di "Health".
come si fa a isolare solamente i settori danneggiati?
Isolarli singolarmente non è possibile..si possono individuare e poi isolare in settori. Se però i settori danneggiati sono molto sparsi sarà dura fare un lavoro del genere perché ogni partizione è separata dalle altre.
Comunque per creare le partizioni puoi usare direttamente lo strumento di Windows-->gestione computer-->gestione disco o qualche live CD esterna come GParted.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.