PDA

View Full Version : Box eSATA e Advanced Format

Obli
16-03-2013, 11:11
Salve a tutti, avrei un paio di dubbi da chiarire e gradirei il vostro aiuto. Ho cercato sia su Google sia sul forum, ma non sono riuscito a capirci molto lo stesso.

Box esterno: FANTEC DB-ALU3e
HD: WD Caviar Green 1TB (wd10earx)
Scheda madre: Asus P5Q3

Il primo dubbio riguarda la connessione del box esterno tramite eSATA. Il case del mio pc ha l'uscita eSATA chiaramente collegata a una SATA della scheda madre. Mi chiedo però se sia possibile collegare e scollegare l'hard disk con il pc avviato ("a caldo" credo si dica). Dipende dalla scheda madre o ci sono delle opzioni da settare nel BIOS? Ho letto qualcosa a proposito di impostare qualcosa su AHCI, ma non so bene come e se sia corretto. Volendo posso collegare il box tramite USB, ma preferivo sfruttare l'eSATA.

Il secondo dubbio invece riguarda il famoso "Advanced Format" della Western Digital. Da quello che ho capito questi hard disk hanno dei problemi con XP mentre Windows 7 li gestisce correttamente e per ovviare a questo su XP bisogna usare l'utility Acronis WD Align. Quello che non ho capito è se sia un problema che riguarda la prima formattazione, la creazione di partizioni o l'utilizzo dell'hard disk in generale. Vi spiego, dovrei usare questo disco tramite box esterno per copiare dei dati da un pc che ha come so XP. Se il problema è la prima formattazione o la creazione di partizioni, posso farlo tranquillamente collegando il box tramite USB a un portatile con Windows 7 e in seguito copiare i dati dal pc con XP. Se invece riguarda l'utilizzo dell'hard disk in generale allora per copiare i dati dal pc con XP devo necessariamente utilizzare l'utility Acronis WD Align.

Potete aiutarmi? :)

PS. Mi accorgo solo ora che la mia scheda madre ha pure un'uscita eSATA sul pannello posteriore. Per caso potrebbe significare che la funzione di collegamento/scollegamento a caldo di un hard disk tramite quella porta sia già possibile senza dover smanettare nel BIOS?

lemmy
19-03-2013, 19:53
Ottima domanda, interessa anche a me