PDA

View Full Version : iPad e Skype: solo a casa?

AEgYpT
15-03-2013, 22:08
Ciao a tutti, avrei alcune domande da farvi per conto di mia zia che ha un iPad.
Lei vorrebbe utilizzare Skype sull'iPad per fare videochiamate (ma anche chiamate normali suppongo) con mio zio momentaneamente all'estero.

Oggi le ho installato Skype dall'appstore e, per fare una prova veloce, vi ho collegato l'auricolare (con microfono) del mio cellulare.
Funzionare funzionava, ma la qualità era pessima, si sentiva moltissimo a scatti e non si riusciva né a sentire né a parlare bene.

La prima domanda è: l'ipad era collegato in 3G, questa pessima qualità è da attribuirsi a questo o all'auricolare? Se lo collegassi al modem di casa via wireless la situazione migliroerebbe?

Seconda domanda: deve comprare un'auricolare+microfono con uscita jack o con l'uscita che c'è in fondo all'ipad? E' indifferente?

Grazie in anticipo.

david-1
15-03-2013, 23:44
Ciao a tutti, avrei alcune domande da farvi per conto di mia zia che ha un iPad.
Lei vorrebbe utilizzare Skype sull'iPad per fare videochiamate (ma anche chiamate normali suppongo) con mio zio momentaneamente all'estero.

Oggi le ho installato Skype dall'appstore e, per fare una prova veloce, vi ho collegato l'auricolare (con microfono) del mio cellulare.
Funzionare funzionava, ma la qualità era pessima, si sentiva moltissimo a scatti e non si riusciva né a sentire né a parlare bene.

La prima domanda è: l'ipad era collegato in 3G, questa pessima qualità è da attribuirsi a questo o all'auricolare? Se lo collegassi al modem di casa via wireless la situazione migliroerebbe?
Direi che l'auricolare non c'entra proprio: sul tuo cell va bene, giusto?
Collegare l'iPad al wifi migliora il tutto drasticamente MA SOLO se sappiamo dall'altra parte come si connette tuo zio.

Seconda domanda: deve comprare un'auricolare+microfono con uscita jack o con l'uscita che c'è in fondo all'ipad? E' indifferente?
Qualunque auricolare va bene con il jack 3,5 mm, il classico auricolare di tutti i cellulari.
Alcuni non sono compatibili solo per il fatto di non interagire con l'iPad per alzare volume, passare al brano successivo o precedente, attivare Siri, ecc...
Per queste funzioni devi comprare un originale Apple o ne cerchi uno compatibile, ma non so come aiutarti.

Ciao,
non dai alcune informazioni essenziali per aiutarti al massimo, tipo:
- Il tuo iPad era collegato in 3G, ne sei certo? 3G o in qualità inferiore? Leggi bene in alto a sinistra vicino al nome dell'operatore che lettera trovi.
- Tuo zio che apparecchio aveva? Lo avete chiamato sul suo cellulare (quindi pagando) oppure su Skype anche lui? (ipad, cell o pc non importa)
- Nel caso anche tuo zio stesse usando Skype, come era collegato lui? Con il wifi di casa o in 3G (o altra connessione più scadente, vedi mia prima osservazione)

Per il resto ti ho risposto in rosso nel mezzo delle tuo post.
Il concetto è: il "dialogo" tra due apparecchi è bidirezionale, quindi si deve valutare la qualità del tuo collegamento (wifi o 3G o meno) e stessa valutazione per tuo zio.

AEgYpT
16-03-2013, 00:12
Intanto grazie per la risposta, cerco di spiegare meglio la situazione, probabilmente non si è capito bene.

L'ipad è di mia zia, non mio, e la prova è stata fatta così:

mia zia -> ipad -> 3g (ho letto in alto) -> skype
io -> pc -> via cavo -> skype

la prova l'abbiamo fatta nella stessa stanza, io ero al pc collegato via cavo da skype, lei con l'ipad collegato in 3g da skype.

Intanto aver eliminato l'auricolare come fonte del problema è già un buon inizio, almeno so che non deve comprare per forza quelli con l'attacco apple :)

david-1
16-03-2013, 00:55
Intanto grazie per la risposta, cerco di spiegare meglio la situazione, probabilmente non si è capito bene.

L'ipad è di mia zia, non mio, e la prova è stata fatta così:

mia zia -> ipad -> 3g (ho letto in alto) -> skype
io -> pc -> via cavo -> skype

la prova l'abbiamo fatta nella stessa stanza, io ero al pc collegato via cavo da skype, lei con l'ipad collegato in 3g da skype.

Intanto aver eliminato l'auricolare come fonte del problema è già un buon inizio, almeno so che non deve comprare per forza quelli con l'attacco apple :)
Auricolari con "attacco Apple" credo che non ne esistano....
L'unica cosa è che magari il segnale 3G fa schifo, magari non per forza vuol dire avere poche tacche. Che operatore ha tua zia nell'iPad?
Riprovate domani e facci sapere.

AEgYpT
16-03-2013, 12:24
Auricolari con "attacco Apple" credo che non ne esistano....
L'unica cosa è che magari il segnale 3G fa schifo, magari non per forza vuol dire avere poche tacche. Che operatore ha tua zia nell'iPad?
Riprovate domani e facci sapere.

Meglio se non esistono :D

Come gestore ha Tim.
Comunque riproveremo quanto prima, se mi dite che anche in 3g skype dovrebbe andare decentemente probabilmente era un problema momentaneo.

Nel caso in cui, invece, la situazione fosse sempre la medesima? Ci sono soluzioni che potrei provare?

david-1
16-03-2013, 15:15
Meglio se non esistono :D

Come gestore ha Tim.
Comunque riproveremo quanto prima, se mi dite che anche in 3g skype dovrebbe andare decentemente probabilmente era un problema momentaneo.

Decentemente... a volte il video va così così, a volte va bene, a volte devo disattivarlo. Cmq al limite farà una chiamata vocale gratis.
E questo succede anche stando nello stesso posto (ad esempio la stessa seduta del divano!)

Nel caso in cui, invece, la situazione fosse sempre la medesima? Ci sono soluzioni che potrei provare?
Portarla sotto un ripetitore TIM

AEgYpT
16-03-2013, 23:48
Capito, ti ringrazio, faremo diverse prove allora, se già la sola chiamata vocale funzionasse bene sarebbe ottimo

Rikkardino
17-03-2013, 10:18
Ma viber esiste su ipad? Xkè va molto meglio di skype in condizioni di linea critiche

Heiwin
17-03-2013, 11:36
Da quanto ho visto io con Skype e Viber si comunica bene solo tramite wifi o comunque connessioni casalinghe, se uno dei due è connesso via 3g o peggio è sempre abbastanza difficoltoso.
Sull'auricolare non sarei troppo sicuro che vada bene, il mio auricolare dell'Xperia Ray funziona malissimo collegato al mio mac, il volume è bassissimo, mentre collegato al telefono va ottimamente.
Prova a far partire qualche canzone e ascoltarla via auricolari, se funziona bene allora il problema non è quello ma la connessione.

AEgYpT
17-03-2013, 21:56
Da quanto ho visto io con Skype e Viber si comunica bene solo tramite wifi o comunque connessioni casalinghe, se uno dei due è connesso via 3g o peggio è sempre abbastanza difficoltoso.
Sull'auricolare non sarei troppo sicuro che vada bene, il mio auricolare dell'Xperia Ray funziona malissimo collegato al mio mac, il volume è bassissimo, mentre collegato al telefono va ottimamente.
Prova a far partire qualche canzone e ascoltarla via auricolari, se funziona bene allora il problema non è quello ma la connessione.

Proveremo anche questa grazie, se fosse solo una questione di auricolare sarebbe meglio.

Rikkardino
18-03-2013, 00:56
Io con viber parlo regoramente 3g-3g senza il minimo problema!