View Full Version : Consiglio per Stampante Laser a Colori
Lingegnere
15-03-2013, 20:14
Buonasera ragazzi sono nuovo, vorrei un consiglio per una stampante laser. Le mie necessità sono di avere una stampa a colori di alta definizione, colori quanto più possibili lucidi e brillanti e la massima corrispondenza possibile con le immagini scannerizzate (anche se dovrebbe dipendere in minima parte dalla stampante). Avevo acquistato recentemente una canon mg5350 che ho intenzione di rivendere proprio perchè non sono riuscito a fare cio' che volevo in quanto, salvo utilizzare carta fotografica da 180 gsm in su (dotata tra l'altro di una patina lucida un po troppo a specchio) non riesco ad ottenere un effetto lucido su un qualsiasi altro supporto a grammattura piu leggera. La stampante stampa benissimo su carta fotografica Matte da 106 gsm (che farebbe al caso mio) ma che e' opaca purtroppo. Ho provato piu volte con la patinata (che ha quel grado di riflessione della luce che desidero) ma la stampa viene malissimo. Dopo una ricerca disperata di una carta semilucida tipo la patinata per le laser che andasse con le inkjet, mi e' stato consigliato da un tipografo di cambiare stampante poiche' la carta patinata assorbendo le gocce di inchiostro si opacizzerebbe comunque mentre il toner resta in superfice. Mi sapreste consigliare un buon prodotto qualita' prezzo?? Sarei anche interessato ad un articolo professionale.
Grazie mille a tutti
Grazie
blasco017
15-03-2013, 23:15
cioè passeresti da una stampante da 80 euro a una da 8000?
mi sembra che tu non abbia ben presente le caratteristiche delle stampanti laser... che possiamo brevemente riassumere in affidabilità...velocità.. qualità di stampa buona su tanti supporti anche normali... ma non le punte qualitative!
Devi cercare di vedere dal vivo delle stampe laser e farti un'idea...
Apocalysse
16-03-2013, 10:36
cioè passeresti da una stampante da 80 euro a una da 8000?
Esagerato :D
Le mie necessità sono di avere una stampa a colori di alta definizione, colori quanto più possibili lucidi e brillanti e la massima corrispondenza possibile con le immagini scannerizzate (anche se dovrebbe dipendere in minima parte dalla stampante).
Non funziona che premi un tasto e quello che vedi a video viene stampato così come ti appare, la stampante è un anello di una catena fatta di monitor di un certo tipo, profilazione, programmi corretti, il saper usare il tutto :)
Come fai a sapere che i colori che mostra il tuo monitor che probabilmente sarà un banale led da ufficio siano i colori corretti ? Senza un riferimento non lo puoi sapere, minimi minimo ti serve una palette colori Pantone di riferimento, ma proprio se vogliamo lavorare ad occhiometro :)
Se parliamo di stampa "simile" al monitor, allora penso che grosso modo tutte le stampanti sono "simili" ^^
BTW se cerchi una stampante coi colori brillanti a effetto lucido su qualsiasi supporto o usi una stampante a cera i cui consumi sono abnormi e la stampa è un po delicata, ma la qualità è buona o usi una stampante laser tipo le Oki che usa particelle cerose che donano alle stampe un aspetto lucido e brillante, ma non hanno l'inconveniente del prezzo della cera, la stampa è duratura, ma la qualità del colore ne risente un pò ^^
blasco017
16-03-2013, 12:53
...ammmetto di aver esagerato un pò..!!!:D :D :D
ma considerando la ricerca di qualità espressa, partire dal presupposto che il toner rimane sulla superficie del foglio senza penetrare nella carta è troppo poco. In prima battuta ho suggerito che veda con i suoi occhi dal vivo il tipo di risultati ottenibili.... e poi, se gli sta bene, si ponga tutte le altre questioni. Nella stampa di un singolo foglio, con il giusto supporto, una qualsiasi inkjet può raggiungere bellissimi risultati, diverso è il discorso quando vuoi avere buoni risultati su 10.000 fogli in una notte.... Anche il toner della mia (ormai vecchia) xerox 7760 dovrebbe contenere delle componenti cerose...
ciao
Lingegnere
16-03-2013, 17:24
Grazie a tutti ragazzi per le risposte tempestive! Mi rendo conto che sono stato un Po generico e rispondemi non è facile.. Allora il punto è che la mia Canon sopracitata mi soddisfa in quanto a stampa su carta lucida fotografica, il punto è che se cambio supporto la situazione peggiora drasticamente.. Io avrei bisogno di una stampa a colori di alta definizione su di un supporto leggero (da 90 A 120 gsm) e vorrei che il risultato sia lucido.. o quantomeno non opaco! Non pretendo un risultato brillante come la inkjet su carta super glossy da 300.
Domanda: una lasercolor che stampi su di una carta patinata (e quindi non su cartaccia riciclata) come stampa la mia Canon su carta fotografica lucida quanto può costare, che prodotto mi consigliereste?
Concordo con Blasco ma prima si prendere un prodotto a casaccio per fare una prova vorrei aggiustare un po il tiro con il consiglio di qualche esperto.. In fondo non mi pare di chiedere l'impossibile: vorrei fare una buona stampa a colori, lucida, su carta sottile.. cosa che non mi riesce con la inkjet in quanto non sono riuscito a trovare carta fotografica lucida più sottile di 170 gsm (e che non sembri plastificata!)
Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie a tutti
blasco017
16-03-2013, 18:23
ciao,
prendere un prodotto a caso è la cosa più lontana dal mio pensiero! Io suggerivo di verificare dove ti è possibile...da un negoziante...da conoscenti....dove puoi insomma.... come può stampare una laser....e poi solo se lo ritieni soddisfacente cominciare a pensare a qualche modello da acquistare...probabilmente una oki... non saprei se anche una piccola xerox. Nelle laser trovo belle carte bianche per lavori massivi...ho difficoltà invece a trovare carte di tipo "fotografico" che ti elevino ulteriormente la qualità come può essere nelle inkjet. Penso che tu cerchi un tipo di qualità che devi verificare di persona se corrispondente alle tue aspettative, qualità non definibile a parole...devi toccare con mano.
ciao
Lingegnere
17-03-2013, 20:57
Hai ragione maledizione.. potrebbe andare bene anche la piccola Samsung che c'è da mediaworld il fatto è che al negozio non me la fanno provare! Almeno sapreste indirizzarmi verso una o più marchi che ritenete validi? Ho letto che la Xerox è stata una delle prime a produrre stampanti Laser a colori.. Xerox è Oki sono le migliori?? E pensare che il mio intento era quello di mostrare al cliente l'home page di siti e/o webapp su cartaceo.. e volevo far in modo che i colori fossero quanto più lucidi possibile e la carta non necessariamente spessa mezzo cm e a 15 cent al foglio. Non immaginavo dove sarei andato a barcamenarmi.
Grazie a tutti lo stesso
Apocalysse
17-03-2013, 22:16
Non andrebbe bene una stampante a caso da mercatone, ti serve una stampante laser con particelle cerose, tutte le oki le hanno e li caschi in piedi :)
Il punto è: Quante stampe all'anno fai e quanto vuoi spendere ?_?
blasco017
18-03-2013, 16:21
...però non puoi scrivere che saresti disposto anche ad un prodotto professionale... e poi andare al Mediaword!
Una volta avevo analizzato i prodotti della Oky..ed anche quelli più piccoli avevano i 4 fotoconduttori separati... a dei costi non impossibili...toner a prezzi non impossibili... Ovvio che più andavi su più i fotoconduttori duravano un pò di più...il costo copia diminuiva un pò.... per quanto ne so dovrebbero avere una buona qualità di stampa rispetto a laser a colori più indirizzate all'office.
Non pensare di utilizzare toner compatibile se vuoi avere qualità!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.