View Full Version : I padri degli Achievement: i Collezionabili -'acci loro!-
Ehi!
Una discussione del Custode!
Sarà inutile come tutte le altre, ovvio.
Ma...aspetta!
Non ha usato la parola "angolo" nel titolo del topic!??!
Allora deve essere una cosa seria, andiamo a vedere!
Sto giocando a Shadow of the Colossus.
O meglio, stavo giocando a Shadow of the Colossus.
Poi ho scoperto che in giro per il mondo di gioco ci stanno 77 -S E T T A N T A S E T T E- lucertole con la coda bianca che, se uccise, aumentano la mia resistenza.
Poi ho scoperto che ci sono anche 128 frutti -C E N T O V E N T O T T O- da raccogliere che aumentano la barretta della vita.
Al che ho pensato, che fino a ieri ho giocato a Xenosaga 1 e 2, ed ho passato gran parte delle zone "morte" della vicenda a cercare porte rosse nascoste e relative chiavi di decodifica per aprirle.
Poi ho pensato al nuovo Tomb Raider, con i suoi tesori, documenti e tombe.
Poi ho pensato ai millemila collezionabili -tra monetine, pietre di ogni tipo e pagine del tomo della morte- con cui sono andato su e giù per ore e ore e ore in Darksiders 2.
Poi son tornato ad AC 1, 2, Brotherhood e Revelations, con le dannatissime bandierine, le piume e i tesori.
Alla fine sono giunto alla conclusione che la mia vita videoludica è stata una continua ricerca di collezionabili, alcuni messi lì per avere dei premi o dei potenziamenti alla fine della cerca, altri messi lì solo per sbloccare un achievement del piffero, altri ancora messi lì solo tanto per, ci stanno, poi fa te se li vuoi trovare, non servono ad una beneamata mazza.
La cosa brutta è che tra le varie mie manie ossessivo/compulsive -oltre quella della parola "angolo" nei titoli delle discussioni, giustappunto :D-, c'è anche quella di non poter fare a meno di mettermi a cercare 'sti maledetti collezionabili.
E' più forte di me: non me ne frega un fico secco dell'achievement tipo "secca la mamma con due frittelle farcite in multi", ma se trovo una lista di oggettini idioti da cercare sparsi nei meandri del mondo di gioco, è la fine, non resisto, mi impongo di non farlo, ma poi mentre gioco magari passo per caso davanti ad uno di questi e che fai? Non lo raccogli? E' lì...
E poi mi dico, ok, è stato un caso...tho, guarda eccone un altro...
Evabbè, allora non son difficili da trovare, cerchiamoli.
E lì è la mia fine, la mia nuova sconfitta.
Passo le ore a cercare stupidate, inalberandomi tra meandri poligonali che forse nemmeno i programmatori conoscono perchè accidenti a me, quando non li cerchi ti capitano sempre innanzi, ma quando ti metti a cercarli sono ovunque tranne che lì dove dovrebbero!
In conclusione, per dare un senso a questo delirio di sabato pomeriggio, mi riprometto che il giorno che creerò un videogioco, magari sarà il più brutto che la storia ricordi, ma no, non avrà alcun sfilza di collezionabili da cercare!
Ora vi lascio, che sono alla lucertola numero 35...
Jon Irenicus
15-03-2013, 15:44
Per fortuna questa fissa non ce l'ho, non sarebbe bene!:D
Non credo avrei la costanza per farlo.
PS: i cadeaux di Shadowman non erano male da collezionare tutti, un mio amico l'ha fatto...
Aviatore_Gilles
15-03-2013, 15:50
Io invidio Gaxel, che ha praticamente il 100% in ogni gioco che tocca :D
Io davvero non ci riesco, non ho la forza per compiere determinate azioni più e più volte per sbloccare un achievement. C'ho provato con qualche gioco, ma è tutto inutile :D
djmatrix619
15-03-2013, 15:55
L'ultima volta che ho avuto una fissa di questo tipo risale ai piccoli dinosaurini (erano dinosaurini, si? :asd:) di Tomb Raider... NE ERO OSSESSIONATO.. e se ne vedevo uno, diventavo come una Pasqua! :D
se c'è una cosa che odio sono proprio questi collezionabili...servono solo per allungare il brodo e ti fanno fare lo spazzino in lungo e in largo. Per me è noia assoluta; qualche eccezione c'è, ad esempio in batman il raccogliere gli oggetti dell'enigmista era legato alla storia di quest'ultimo e ti permetteva alla fine di scovarlo e di catturarlo. Ma sono rari casi, nella maggior parte dei giochi sono solo pretesti per fare durare il gioco un paio d'ore in più.
per dare un senso a questo delirio di sabato pomeriggio,
ah custode, guarda che è venerdi :asd:
Tra l'altro, ad aggiungere agonia al tutto, le *bbbiiiip* lucertole dalla coda bianca di SotC, si muovono in continuazione, si inerpicano su pareti, roccie, spigoli poligonali di ogni fattura, mettendo alla frusta le routine che dovrebbero gestire la riuscita compenetrazione tra freccia e lucertola -ovvero, 2 frecciate su 3 vanno a vuoto trapassandole...- e se non sei bravo ad acchiapparle senza spaventarle, si nascondono e o ricarichi -vabè, grazie all'emulazione poco male, Dio benedica l'inventore del savestat!!!- oppure devi allontanarti dalla zona e ritornare per farle ricomparire.
Maledetteeeeeeeeee!!!
Aviatore_Gilles
15-03-2013, 16:02
Per un attimo ha fregato anche me :asd:
Tra l'altro, ad aggiungere agonia al tutto, le *bbbiiiip* lucertole dalla coda bianca di SotC, si muovono in continuazione, si inerpicano su pareti, roccie, spigoli poligonali di ogni fattura, mettendo alla frusta le routine che dovrebbero gestire la riuscita compenetrazione tra freccia e lucertola -ovvero, 2 frecciate su 3 vanno a vuoto trapassandole...- e se non sei bravo ad acchiapparle senza spaventarle, si nascondono e o ricarichi -vabè, grazie all'emulazione poco male, Dio benedica l'inventore del savestat!!!- oppure devi allontanarti dalla zona e ritornare per farle ricomparire.
Maledetteeeeeeeeee!!!
si ma poi in Soc io me ne accorsi (all'epoca) quasi alla fine che c'erano quelle lucertole...puoi capire quante imprecazioni ho tirato :asd:
Inoltre puoi mettere delle lucertoline da cacciare in un mondo cosi vasto? ma siete fuori? :sofico:
Io sono il contrario... gli achievements mi piacciono, i collezionabili non li sopporto.
Infatti non li faccio mai... a meno che trovarli non faccia parte del gameplay: Assassin's Creed no, Tomb Raider si... nel senso che il bello del gioco è esplorare, quindi anche trovare tutte le reliquie varie...
se c'è una cosa che odio sono proprio questi collezionabili...servono solo per allungare il brodo e ti fanno fare lo spazzino in lungo e in largo. Per me è noia assoluta; qualche eccezione c'è, ad esempio in batman il raccogliere gli oggetti dell'enigmista era legato alla storia di quest'ultimo e ti permetteva alla fine di scovarlo e di catturarlo. Ma sono rari casi, nella maggior parte dei giochi sono solo pretesti per fare durare il gioco un paio d'ore in più.
Lo vedi?
Lo vedete?
Maledetti collezionabili, distorcono la concezione del tempo!!!
Ahò, avevo pure postato due discussioni identiche, ma non sarà che più che i collezionabili, son rincoionito io...
:stordita:
Il suono il contrario... gli achievements mi piacciono, i collezionabili non li sopporto.
Infatti non li faccio mai... a meno che trovarli non faccia parte del gameplay: Assassin's Creed no, Tomb Raider si... nel senso che il bello del gioco è esplorare, quindi anche trovare tutte le reliquie varie...
Guarda, molto spesso "giustifico" i collezionabili con la scusa del "bè, caspita, che veduta!!!", "apperò che scorcio maraviglioso da qui!" e via dicendo.
Ovvero, spesso il cercare questi cazzobibboli mi porta in luoghi o posti su cui magari avrei soprasseduto velocemente perdendomi un panorama significativo.
Ma son scuse vane, me ne rendo conto ^__^.
I migliori collezionabili?
Quelli che raccontano tante belle storie o retroscena della vicenda, tipo i vari diari in determinati fps -penso a Bioshock o predecessori tante per dirne una-.
Ad esempio, ho gradito molto i colezionabili di Dishonored: non erano eccessivi, servivano per potenziare le abilità, portavano quasi sempre in luoghi stupendi e nei paraggi magari trovavi anche note o documenti interessanti da leggere.
Guarda, molto spesso "giustifico" i collezionabili con la scusa del "bè, caspita, che veduta!!!", "apperò che scorcio maraviglioso da qui!" e via dicendo.
Ovvero, spesso il cercare questi cazzobibboli mi porta in luoghi o posti su cui magari avrei soprasseduto velocemente perdendomi un panorama significativo.
Ma son scuse vane, me ne rendo conto ^__^.
I migliori collezionabili?
Quelli che raccontano tante belle storie o retroscena della vicenda, tipo i vari diari in determinati fps -penso a Bioshock o predecessori tante per dirne una-.
Ad esempio, ho gradito molto i colezionabili di Dishonored: non erano eccessivi, servivano per potenziare le abilità, portavano quasi sempre in luoghi stupendi e nei paraggi magari trovavi anche note o documenti interessanti da leggere.
Si, in questo caso ci stanno, anche se io ho saltato pure quelli di dishonored... . Devono avere un senso nell'economia del gioco, senza eccessi (Tipo 1000 caxxi per 1pf in più), la storia come al solito mi interessa poco... Poi dipende anche dal gioco.
Un po'come il grinding nei jrpg... se il combat system è valido e non ci sono scontri casuali, ben venga...se no è una palla assurda...
A proposito, ora mi sto molto divertendo con Symphony of Eternity sul Kindle... devo dire che da quando ho deciso di pagare i giochi, e non prendere solo quello Free, mi son trovato tra le mani un'ottima macchina da gioco: jrpg, action rpg, Towers defence, ma anche Another World, PoP Classic, Dead Space e tanti altri... tutti perfetti per il multi-touch.
I collezionabili allungano il brodo e basta, faccio finta che non ci siano e vado avanti a giocare. C'è da dire che ci sono da sempre, e comunque sono sempre meglio dei maledetti achievements :asd:
I collezionabili allungano il brodo e basta, faccio finta che non ci siano e vado avanti a giocare. C'è da dire che ci sono da sempre, e comunque sono sempre meglio dei maledetti achievements :asd:
Gli achievements sono l'opposto dei Trigens :asd:
Comunque, dopo che hai spedito il nano nello spazio puoi fare qualsiasi achievement :asd:
Gli achievements sono l'opposto dei Trigens :asd:
Comunque, dopo che hai spedito il nano nello spazio puoi fare qualsiasi achievement :asd:
E se ti dicessi che i trigens io non li ho trovati malaccio? :asd:
Sì, erano un pò ridicoli a vedersi, però con la trama qualcosa c'entravano :asd:
Tra le mie varie idiosincrasie da videogiocatore "narrativo" ammetto che almeno questa dei "collezionabili" me la sono risparmiata.
SOLO SE questi collezionabili mi permettono di avere un pezzettino in più di storia da godere, allora posso considerare di mettermi in caccia.
Ma in questo caso li vedo alla stregua dei televisori in Max Payne (I e II), di fronte ai quali mi mettevo per seguire le puntate di "Address Unknown", "Lords & Ladies" e "Dick Justice"... cioè... anche voi lo facevate, vero? :stordita:
Jon Irenicus
15-03-2013, 17:27
Gli achievements sono l'opposto dei Trigens :asd:Ancora non capisco che abbiano di male i trigens e di bene gli achievements, per cui alla fine posso anche concordare con la frase...:asd:
Ma in questo caso li vedo alla stregua dei televisori in Max Payne (I e II), di fronte ai quali mi mettevo per seguire le puntate di "Address Unknown", "Lords & Ladies" e "Dick Justice"... cioè... anche voi lo facevate, vero? :stordita:
Eccertochesì! :)
Approposito, approfittando anche del post di Gaxel sui giochi per tablet e andando un attimo profondamente OT, mi domando e chiedo, ma se uno volesse aprire una discussioncina sui migliori giochi per Android -smartphone e tablet-, può farlo qui, o rientra in ambito telefonia/mobile?
Rientro subito IT con:
lucertola 36...°____°'
E se ti dicessi che i trigens io non li ho trovati malaccio? :asd:
Sì, erano un pò ridicoli a vedersi, però con la trama qualcosa c'entravano :asd:
Trama? In Far Cry? Dove?
:asd:
Ancora non capisco che abbiano di male i trigens e di bene gli achievements, per cui alla fine posso anche concordare con la frase...:asd:
Per la mia esperienza, i Trigens hanno semplicemente rovinato quello che poteva essere un FPS inferiore solo ad HL2... credo di essere andato una sola volta oltre il loro arrivo, e ho usato i trucchi per l'invincibilita :asd:
Trama? In Far Cry? Dove?
C'era, solo che tu eri impegnato a lanciare in giro nanetti in hl2 e non te ne sei accorto :Prrr:
C'era, solo che tu eri impegnato a lanciare in giro nanetti in hl2 e non te ne sei accorto :Prrr:
Ah, l'ho letta su Wikipedia... quella trama non merita nemmeno la mia fatica per seguirla... son tedeschi d'altronde, al massimo possono fare cavolate da mandare in pre serale su Rai due:asd:
Eccertochesì! :)
Approposito, approfittando anche del post di Gaxel sui giochi per tablet e andando un attimo profondamente OT, mi domando e chiedo, ma se uno volesse aprire una discussioncina sui migliori giochi per Android -smartphone e tablet-, può farlo qui, o rientra in ambito telefonia/mobile?
Rientro subito IT con:
lucertola 36...°____°'
Io avrei un'altra proposta: non si può fare un thread dell'ot videoludico dove dirottare qualsiasi, appunto, ot. Un thread senza nessuna pretesa di essere di aiuto a qualcuno :asd:
Ah, l'ho letta su Wikipedia... quella trama non merita nemmeno la mia fatica per seguirla... son tedeschi d'altronde, al massimo possono fare cavolate da mandare in pre serale su Rai due:asd:
Io avrei un'altra proposta: non si può fare un thread dell'ot videoludico dove dirottare qualsiasi, appunto, ot. Un thread senza nessuna pretesa di essere di aiuto a qualcuno :asd:
E io poi che faccio? :asd:
Comunque,c tornando it, come i collezionabili devono avere un senso, anche gli achievements devono averlo... o per lo meno devono garantire una sfida aggiuntiva e interessante oltre le modalità di gioco... Non devono servire ad allungarle, single o multi che siano.
A me sembra che i collezionabili (anche se io con collezionabili intendo un'altra cosa di solito, e cioé i premi - tipo disegni nelle gallerie, costumi, cose del genere) abbiano molto più senso rispetto agli achievements. Anche il più inutile ha sempre un ruolo all'interno del gioco, fosse anche... esistere, e basta... occupa almeno un pò di memoria nel gioco... gli achievements sono cavolate registrate in una specie di classifica che si vede anche fuori dal gioco e mi pare di capire ha importanza più fuori dal gioco che nel gioco...
Gli achievements a me sembrano proprio una cavolata mentre gli elementi ingame fanno sempre e comunque parte del gioco e se gli achievements sono figli dei segreti / bonus di cui tu parli vuol veramente dire che si tende sempre al peggio fino al punto di degenerare...
Io pur essendo abbastanza maniaco di solito non cado in cose del genere. Valuto sempre se il risultato finale vale la pena che io mi dedichi a quel determinato compito e poi di solito se decido che ne vale la pena lo porto anche a termine (eh sì, perché prima di valutare cerco di farmi un'idea della difficoltà e delle risorse richieste - sono rarissimi i casi in cui in un gioco ho mollato qualcosa che avrei voluto invece completare e pensavo ci sarei riuscito :-) )
Jon Irenicus
15-03-2013, 19:04
Beh, probabilmente sono gusti, ma andare a girare ogni angolo per trovare tutti sti collezionabili non fa per me...
L'unica eccezione per quel che mi riguarda sono i dungeon crawlers, dove la si diventa scemi a cercare ma senza collezionabili.
Io avrei un'altra proposta: non si può fare un thread dell'ot videoludico dove dirottare qualsiasi, appunto, ot. Un thread senza nessuna pretesa di essere di aiuto a qualcuno :asd:Quello che rischiava di diventare il thread di Steam mi vien da dire...:asd:
Magari mascherandolo come gossip videoludico, del tipo commentare la nuova sparata del ceo di turno sul drm di turno dell'fps di turno portando come argomenti qual è il gioco più rpg di sempre...:asd:
Rabbrividisco.
Cmq tornando quasi it, se un achi formalizza una sfida ritenuta interessante non è male (come chessò vincere Nethack da pacifist, solo che quella per davvero non la otterrebbero in molti), certo un achi che hai perchè batti un boss obbligatorio fa ridere.
Beh, probabilmente sono gusti, ma andare a girare ogni angolo per trovare tutti sti collezionabili non fa per me...
L'unica eccezione per quel che mi riguarda sono i dungeon crawlers, dove la si diventa scemi a cercare ma senza collezionabili.
Quello che rischiava di diventare il thread di Steam mi vien da dire...:asd:
Magari mascherandolo come gossip videoludico, del tipo commentare la nuova sparata del ceo di turno sul drm di turno dell'fps di turno portando come argomenti qual è il gioco più rpg di sempre...:asd:
Rabbrividisco.
Per me è un'idea interessante. Toglierebbe tanti ot inutili dai thread "utili", spostandoli in un thread "inutile", ovviamente sarebbero ot riguardanti i videogiochi e verrebbero discussi seguendo le elementari norme della convivenza civile :O
E io poi che faccio? :asd:
Ma io lo dicevo per te, per non farti sospendere ad ogni ot :sofico:
Comunque,c tornando it, come i collezionabili devono avere un senso, anche gli achievements devono averlo... o per lo meno devono garantire una sfida aggiuntiva e interessante oltre le modalità di gioco... Non devono servire ad allungarle, single o multi che siano.
I collezionabili sono tali perchè alcuni sono difficili da trovare, magari in aree segrete; gli achievement invece devono creare situazioni di gioco. Io li trovo inutili entrambi, specialmente i secondi; ma se sono fatti bene, non posso negare che per qualcuno possano essere divertenti da conseguire.
Jon Irenicus
15-03-2013, 21:44
Per me è un'idea interessante. Toglierebbe tanti ot inutili dai thread "utili", spostandoli in un thread "inutile", ovviamente sarebbero ot riguardanti i videogiochi e verrebbero discussi seguendo le elementari norme della convivenza civile :O.Che siano ot riguardanti i vg ci mancherebbe pure vito che l'ot generico è stato chiuso in quanto non gradito dallo staff. Premettendo che un post così ci può anche stare che non stravolge molto e che personalmente non ci vedo problemi, non so quanti ot toglierebbe, qualcuno si, molto non so (insomma molti usano l'ego search e manco si accorgono di discussioni interessanti anche se il stfw dovrebbe essere la norma imho), che la discussione sia portata avanti civilmente può essere, che aumenti le sospensioni ecc è cmq possibile.... Perchè non chiedi pareri a qualche mod, poi puoi aprirlo tu visto che saresti un attivo partecipante!:D Poi ovviamente sarebbe da sapere l'interesse generale per la cosa...
Fine ot qui cmq!:D
Jaguar64bit
15-03-2013, 21:46
Mediamente non mi sono mai curato troppo di raccogliere tutti gli oggetti/item per i vari mondi/ambienti ecc , questo perchè oltre ad una sana e robusta pazienza , ci vuole anche molto tempo... troppo , e non ne ho così tanto da spendere visto che ho sempre avuto troppi arretrati da finire.
AAAARRGGHHHH!!!
http://i.minus.com/jbtVdBtqbfLcrB.jpg (http://minus.com/lbtVdBtqbfLcrB)
Custode se ci pensi un attimo perdi veramente tanto tempo a collezionare ammassi di byte, ne varrà veramente la pena perdere tante ore della vita reale così? :D
Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
29Leonardo
16-03-2013, 08:32
Custode se ci pensi un attimo perdi veramente tanto tempo a collezionare ammassi di byte, ne varrà veramente la pena perdere tante ore della vita reale così? :D
Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
A vederlo in giro nel forum penso sarà uno che non ha bisogno di lavorare per quanto tempo passa sui VG, quindi profit!
:D
Per rimanere in topic, per me avevano senso solo in un gioco votato all'esplorazione ( anni fa ci persi la testa per fare il 100% in ogni tomb raider), dopodichè negli altri giochi li ho trovati stupidi ed atti solo a perdere un sacco di tempo inutilmente.
alexbilly
16-03-2013, 09:59
I collezionabili per raccoglierli devono avere un senso e offrire un certo tipo di sfida diverso dal semplice "trovalo se ci riesci l'ho nascosto dietro un finto muro del cavolo!"... le bandiere e piume di Assassin Creed? Se le raccogliesse da solo... Gli enigmi di Batman? Quelli li ho presi tutti.
djmatrix619
15-04-2013, 15:29
Volevo far risalire a galla questo topic dicendovi quanto immensamente odio un paio di achievements di Bioshock Infinite. Cioè, trova tutti i voxafoni. Dopo aver finito il gioco ho scoperto che me ne è sfuggito giusto qualcuno.. ora per fare quell'achievement devo ricominciare il gioco.. è una follia! A mio parere sono i peggio achievements quelli lì.... :asd:
giacomo_uncino
15-04-2013, 15:52
Volevo far risalire a galla questo topic dicendovi quanto immensamente odio un paio di achievements di Bioshock Infinite. Cioè, trova tutti i voxafoni. Dopo aver finito il gioco ho scoperto che me ne è sfuggito giusto qualcuno.. ora per fare quell'achievement devo ricominciare il gioco.. è una follia! A mio parere sono i peggio achievements quelli lì.... :asd:
ma almeno lo dicessero quando stai per uscire dall'area: occhio ti sei perso un voxafono, vuoi veramente uscire? :mc:
Oh, bè, io vi informo che ho trovato tutte le lucertoline di Shadow of the Colossus :D.
Ci sarebbero anche i frutti, ma sto indietro.
Ora sto cercando le porte rosse/oro e relative chiavi di codifica in Xenosaga 3.
Almeno in quest'ultime trovi oggetti potenti e utili per i personaggi, ha un senso ed è gratificante trovarle e sbloccarle.
djmatrix619
09-07-2013, 15:18
Quest'essere non è umano: http://steamcommunity.com/id/Skaery
Guardate gli achievements e la percentuale di completamento (con il numero di giochi)! :eek:
-EagleEye-
09-07-2013, 15:30
io me ne sono sempre fregato di cercare tutti gli oggetti.
Li ho raccolti tutti solo in due giochi:
l'ultimo Tomb Raider in quanto sono pochi e legati alla storia (sopratutto i diari)
ed in Batman AA ed AC solo perchè segnati sulla mappa ed ognuno dà una sfida diversa per risolverlo.
Non ci trovo divertimento a gironzolare a vuoto in cerca di oggetti :boh:
cmq Custode se cedi e li cerchi tutti significa che la loro strategia funziona :O
gioloc80
09-07-2013, 18:41
Quest'essere non è umano: http://steamcommunity.com/id/Skaery
Guardate gli achievements e la percentuale di completamento (con il numero di giochi)! :eek:
In 2 settimane ha giocato 290 ore nelle restanti 46 avrà mangiato e dormito spero :asd:
In 2 settimane ha giocato 290 ore nelle restanti 46 avrà mangiato e dormito spero :asd:
Si, ha dormito circa 3 h a notte ... con la flebo attaccata al braccio ...
II ARROWS
09-07-2013, 20:30
ma almeno lo dicessero quando stai per uscire dall'area: occhio ti sei perso un voxafono, vuoi veramente uscire? :mc:Beh, ti chiede se vuoi uscire... certo, non ti dice se c'è un motivo per cui non vorresti farlo...
Cmq tornando quasi it, se un achi formalizza una sfida ritenuta interessante non è male (come chessò vincere Nethack da pacifist, solo che quella per davvero non la otterrebbero in molti), certo un achi che hai perchè batti un boss obbligatorio fa ridere.Beh, può farti ridere quanto ti pare... ma se so che hai battuto il terzo boss ma non il quarto, so che forse non è il caso di raccontarti come finisce. ;)
E poi è un obbiettivo... per finire il gioco devi aver passato tutte le sfide, i boss sono sfide.
Jon Irenicus
09-07-2013, 21:06
Ci mancherebbe anche che non rida quanto mi pare...:Prrr:
Finire il gioco include l'affrontare i boss obbligatori e cmq con un po' di buon senso non si va a raccontare parti spoilerose a chi ci sta giocando/deve giocarci.
Se poi a uno fa comodo come tracciatura buon per lui.
II ARROWS
09-07-2013, 22:19
Eh, ma non lo sai a che punto è se: non glielo chiedi; non guardi i suoi obbiettivi per vedere cosa ha sbloccato.
djmatrix619
09-07-2013, 22:23
Personalmente io vedo gli achievements solo a fine gioco.. poi dopo se mi metto in testa di finirlo al 100% (cosa che rimane sempre in testa :asd:) vedo i restanti achievements che mi restano...
Brightblade
10-07-2013, 07:49
Per il momento il peggio che abbia fatto dal punto di vista dei collezionabili e' stato l'achievement di completare il collector's book di Tales Of Vesperia, che contava circa 1060 oggetti, anche se probabilmente quello di craftare tutto il craftabile in Star Ocean Last Hope se la gioca con questo. Normalmente perdo altrettanto tempo a cercare e formattare a mio piacimento delle paginate excel di checklists per tener traccia di tutto :asd:
dobermann77
10-07-2013, 07:50
Gli achievement sono simpatici per dare longevità,
ma non durante la storia.
Durante la storia quando devo salvare il mondo non mi metto a cercare oggettini inutili qua e là.
Salvato il mondo, magari lo faccio.
Come dice djmatrix, se li guardo, li guardo a fine gioco.
II ARROWS
10-07-2013, 10:55
Non concordo che non servano durante la storia, spesso i collezionabili, ad esempio il già citato Bioshock, permettono di approfondire la storia e quindi di capirla meglio in itinere.
Questo è il motivo per cui io cerco di fare il "100%" al primo giro, perché non ho più il tempo di fare la maggior parte dei giochi 2 volte. E se ripenso quante volte ho rifatto Mass Effect 1 e 2 mi viene da piangere.
Non concordo che non servano durante la storia, spesso i collezionabili, ad esempio il già citato Bioshock, permettono di approfondire la storia e quindi di capirla meglio in itinere.
Questo è il motivo per cui io cerco di fare il "100%" al primo giro, perché non ho più il tempo di fare la maggior parte dei giochi 2 volte. E se ripenso quante volte ho rifatto Mass Effect 1 e 2 mi viene da piangere.
I collezionabili sono una cosa, gli achievement un'altra. Generalmente i collezionabili hanno una certa utilità perchè danno vantaggi in-game, generalmente. Gli inutili achievement, invece, sono solo iconcine che si illuminano su steam. Comunque cercare di fare il 100% in entrambi è una perdita di tempo, a mio avviso. Dover girare livelli già visti per cercare l'oggettino :asd: Oppure cercare su internet disposizione dell'oggetto e andare a cercarlo, tanto per dire di averli trovati tutti :asd:
II ARROWS
10-07-2013, 11:49
Ma io non parlo di Steam, che per tutte le cose non correlate al negozio è una chiavica.
Ma io non parlo di Steam, che per tutte le cose non correlate al negozio è una chiavica.
Steam è una chiavica in "leggerezza", ma in servizi ai giochi direi che è sotto (forse) solo a Xbox Live...
Ho finito Bioshock Infinite mancando un voxafono ed un potenziamento, quanto ho rosicato! E sì che sono uno che gira ogni anfratto e si ferma per decine di minuti a osservare i vari scorci.
Vabè, il gioco mi è piaciuto talmente tanto che son disposto a farci un secondo giro in allegria e a livello facile per trovare questi ultimi due, magari ci scappa anche qualche achievement stupidino :).
Qualche settimana fa ho concluso Remember Me: alla seconda passata ho trovato tutti i collezionabili rimasti indietro, una infinità, ma mi ha dato soddisfazione!
Il mio più grande fallimento legato a questo gioco -che per la cronaca ho adorato-, è il non esser riuscito a sbloccare tutti gli achievement, che davano accesso ai vari modellini poligonali dei persoaggi da ruotare, zoomare e ammirare -un pò come in Batman Arkham Asylum-: non che fossero impossibili, ma rigiocarlo una terza volta per me è troppo a prescindere, soprattutto se considero la mole di altri titoli in attesa.
Ora mi sto perdendo dietro le chiavi, gabbie e forzieri di Dust: An Elysian Tail, ma è comunque un piacere, perchè i collezionabili di questo piccolo gioiellino danno un senso all'esplorazione, redarguiscono con oggetti e potenziamenti ed in molti casi sono una vera e propria sfida nel riuscire a capire come arrivarci.
Questo è il mio concetto di collezionabile intelligente e utile al gameplay.
Steam, xbox live e psn parliamo sempre di achievement.
Ho finito Bioshock Infinite mancando un voxafono ed un potenziamento, quanto ho rosicato! E sì che sono uno che gira ogni anfratto e si ferma per decine di minuti a osservare i vari scorci.
Vabè, il gioco mi è piaciuto talmente tanto che son disposto a farci un secondo giro in allegria e a livello facile per trovare questi ultimi due, magari ci scappa anche qualche achievement stupidino :).
Qualche settimana fa ho concluso Remember Me: alla seconda passata ho trovato tutti i collezionabili rimasti indietro, una infinità, ma mi ha dato soddisfazione!
Il mio più grande fallimento legato a questo gioco -che per la cronaca ho adorato-, è il non esser riuscito a sbloccare tutti gli achievement, che davano accesso ai vari modellini poligonali dei persoaggi da ruotare, zoomare e ammirare -un pò come in Batman Arkham Asylum-: non che fossero impossibili, ma rigiocarlo una terza volta per me è troppo a prescindere, soprattutto se considero la mole di altri titoli in attesa.
Ora mi sto perdendo dietro le chiavi, gabbie e forzieri di Dust: An Elysian Tail, ma è comunque un piacere, perchè i collezionabili di questo piccolo gioiellino danno un senso all'esplorazione, redarguiscono con oggetti e potenziamenti ed in molti casi sono una vera e propria sfida nel riuscire a capire come arrivarci.
Questo è il mio concetto di collezionabile intelligente e utile al gameplay.
I registratori dei Bioshock sono i collezionabili più sensati che ho mai visto, e lì è utile cercarli perché aggiungono tanto alla trama.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
II ARROWS
10-07-2013, 23:12
Steam è una chiavica in "leggerezza", ma in servizi ai giochi direi che è sotto (forse) solo a Xbox Live...Beh, considerando che su PC ce ne sono 2... secondo su 2. Non è un grande risultato...
Beh, considerando che su PC ce ne sono 2... secondo su 2. Non è un grande risultato...
Su pc ce ne sono 60, tra cui Games for Windows, uPlay, Desura, Raptr, ecc... oltre a Origin, e io consideravo anche il PSN, quello Nintendo e pure roba prettamente mobile, come quello Amazon.
II ARROWS
11-07-2013, 10:17
uPlay e gli altri che hai citato sono solo negozi, non offrono sistemi centralizzati per il gioco online.
JuanCarlos
11-07-2013, 10:26
uPlay e gli altri che hai citato sono solo negozi, non offrono sistemi centralizzati per il gioco online.
Come no? Uplay fa scaricare (e comprare) i giochi direttamente dal client, ha gli achievement interni, e un sistema di ricompense basato sui points.
II ARROWS
11-07-2013, 10:56
Hai ragione, sono 3.
Comunque questa cosa degli obbiettivi che permettevano di comprare altre cose, avrebbero dovuto essere parte anche per Xbox Live da quando avevano inserito gli avatar, come nuovi accessori o vestiti esclusivi per chi aveva completato certi obbiettivi (su Xbox, su PC c'è solo l'immaginina dell'avatar).
Peccato che poi sia tutto da pagare, forse è solo uno o al massimo due il gioco che permetteva questo...
Però non sono cose all'interno del gioco (in ogni casono per Ubisoft sono 4 cazzate che sono di complemento, ci sono anche su Xbox e PlayStation).
Hai ragione, sono 3.
No, sono molti di più... non si parla solo di achievemwents, ma anche di amici, chat, shell ingame, ecc...
II ARROWS
11-07-2013, 11:43
Che siano ufficiali e offrono un sistema al quale i giochi si appoggiano, non che si intromettono nel gioco come XFire...
OK, abbiamo visto che Ubisoft aggiunge 4 piccoli extra nei giochi da acquistare con i punti che si ottengono completando altrettanti obbiettivi per ogni gioco. Questi punti inoltre sono condivisi tra tutti i giochi Ubisoft, indipendentemente dalla piattaforma.
Altre piattaforme?
Rimaniamo sul PC.
Che siano ufficiali e offrono un sistema al quale i giochi si appoggiano, non che si intromettono nel gioco come XFire...
OK, abbiamo visto che Ubisoft aggiunge 4 piccoli extra nei giochi da acquistare con i punti che si ottengono completando altrettanti obbiettivi per ogni gioco. Questi punti inoltre sono condivisi tra tutti i giochi Ubisoft, indipendentemente dalla piattaforma.
Altre piattaforme?
Rimaniamo sul PC.
Sono quattro allora forse 5: Steam, Origin, GfWL, Uplay, Desura(?)
Io uso e compro solo via Steam, quindi non so altro...
II ARROWS
11-07-2013, 12:38
Origin è un negozio, le funzioni comunitarie non sono utilizzabile nel gioco, nel senso che non c'è un sistema centralizzato di comunicazione a cui i giochi si appoggiano (tranne gli ultimi interni a EA, ma non conta perché non è aperto agli altri).
E non ci sono obbiettivi, soprattutto.
JuanCarlos
11-07-2013, 12:57
Origin è un negozio, le funzioni comunitarie non sono utilizzabile nel gioco, nel senso che non c'è un sistema centralizzato di comunicazione a cui i giochi si appoggiano (tranne gli ultimi interni a EA, ma non conta perché non è aperto agli altri).
E non ci sono obbiettivi, soprattutto.
Beh ma quello è un problema del client che sotto aspetto è deficitario... Origin E' un client, è semplicemente più povero di Steam. Puoi comprare e scaricare giochi e DLC, c'è la lista amici, probabilmente anche la chat (non l'ho mai usata).
Non ha gli obiettivi per una loro scelta, che in quest'ottica li piazza dietro Steam.
II ARROWS
11-07-2013, 13:25
Comprare giochi e DLC è ciò che lo rende un negozio, non un servizio online... :rolleyes:
Comprare giochi e DLC è ciò che lo rende un negozio, non un servizio online... :rolleyes:
Origin è un client, avrà anche gli achievements, ha il cloud, ecc... così come Uplay, GfWL, ecc... il fatto che siano anche store e che siano legati a particolari giochi è irrilevante... le feature di cui mancano, sono il motivo per cui Steam è migliore.
JuanCarlos
11-07-2013, 13:33
E questo vale anche per la lista amici, la chat, i salvataggi in cloud? Per vedere chi è connesso e invitarlo nella tua partita?
":rolleyes: "
Brightblade
11-07-2013, 18:39
Era un thread sui collezionabili e ormai ci son quasi più pagine di disputa sui client... ma chi ve lo fa fare :asd:
djmatrix619
17-01-2016, 18:19
Vorrei riesumare questo buon thread del 2013 (con la speranza anche che non venga inabissato un altra volta, visto che per trovarlo mi ci é voluto un ora :asd:) per chiedere una cosa:
Per completare al 100% Knights of Pen and Paper +1 Edition (http://store.steampowered.com/app/231740/), qualcuno sa se é richiesto il DLC ? :stordita:
29Leonardo
17-01-2016, 19:22
Vorrei riesumare questo buon thread del 2013 (con la speranza anche che non venga inabissato un altra volta, visto che per trovarlo mi ci é voluto un ora :asd:) per chiedere una cosa:
Per completare al 100% Knights of Pen and Paper +1 Edition (http://store.steampowered.com/app/231740/), qualcuno sa se é richiesto il DLC ? :stordita:
Non ho il gioco ma se sei registrato ( o se te lo fa vedere lo stesso) su astats.nl di ogni gioco ti dice se ti serve o meno, sembra che non servi http://astats.astats.nl/astats/Steam_Game_Info.php?AppID=231740
Cmq peccato che non sia sfruttato questo topic, si poteva usare per aiutarci tra di noi in merito allo sbloccaggio degli achievement, magari anche legati a giochi deserti nel multyplayer (vedi dirt showdown che imho è divertente da giocare tra amici).
com'è possibile che scopra dell'esistenza di questo thread solo oggi per vie traverse (matrix che mi chiede se mi ricordo di questo thread.. che non consocevo.. :asd:)
ciao a tutti, mi chiamo Luca e ho un problema :asd:
Cmq peccato che non sia sfruttato questo topic, si poteva usare per aiutarci tra di noi in merito allo sbloccaggio degli achievement, magari anche legati a giochi deserti nel multyplayer (vedi dirt showdown che imho è divertente da giocare tra amici).
perché non farlo? :D
avrei giusto bisogno di un aiutino per un dannato achieve del multi di AC Black Flag.. :stordita:
djmatrix619
17-01-2016, 19:46
Non ho il gioco ma se sei registrato ( o se te lo fa vedere lo stesso) su astats.nl di ogni gioco ti dice se ti serve o meno, sembra che non servi http://astats.astats.nl/astats/Steam_Game_Info.php?AppID=231740
Uhhh non ci credo! Ti segnala anche gli achievements mancabiliiii.. ma é una miniera d'oro quel sito! Grazie tante! :D :cool:
29Leonardo
17-01-2016, 20:40
Uhhh non ci credo! Ti segnala anche gli achievements mancabiliiii.. ma é una miniera d'oro quel sito! Grazie tante! :D :cool:
Direi che è indispensabile anche per chi come me non è un completista seriale :D
Ho sempre meno tempo, e sempre più voglia di videogiocare, ora sono andato in fissa con i giochi Lego e i loro mille sbloccabili, collezionabili e achievement, aaargghhh :D
Sono infognato con Lego Batman 3, e a fine mese esce il nuovo lego Avengers...mi licenzieranno a lavoro...
Ho sempre meno tempo, e sempre più voglia di videogiocare, ora sono andato in fissa con i giochi Lego e i loro mille sbloccabili, collezionabili e achievement, aaargghhh :D
Sono infognato con Lego Batman 3, e a fine mese esce il nuovo lego Avengers...mi licenzieranno a lavoro...
e la cosa peggiore è quando ti piazzano in bella vista la % di completamento (e i giochi lego lo fanno TUTTI..)
finché non si raggiunge il 100%, non c'è pace
come ti capisco :asd:
e la cosa peggiore è quando ti piazzano in bella vista la % di completamento (e i giochi lego lo fanno TUTTI..)
finché non si raggiunge il 100%, non c'è pace
come ti capisco :asd:
Ho la stessa sindrome, ma la mia si sazia quando arrivo al 15.6%.
Endy.
29Leonardo
18-01-2016, 13:48
Ho la stessa sindrome, ma la mia si sazia quando arrivo al 15.6%.
Endy.
Nel caso dei lego immagino equivalga a installare il gioco, vedere il filmato introduttivo, disinstallarlo :D
Nel caso dei lego immagino equivalga a installare il gioco, vedere il filmato introduttivo, disinstallarlo :D
Non necessariamente in quest'ordine :D
Endy.
djmatrix619
18-01-2016, 15:21
Fossero tutti come nei giochi Lego!
Certi achievements proprio non si comprendono.. come in un gioco con matchmaking online dove devi battere gli sviluppatori del gioco.. e chi li vede piú? :cry:
Addio 100%. :( Solo un esempio....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.