PDA

View Full Version : [SQL] Select di elementi

Lelex82
15-03-2013, 15:03
Salve ragazzi,
vi porrò probabilmente un quesito banale, ma io non riesco ad uscirne.
Dunque, la specifica è la seguente: voglio estrarre dalla tabella gli OID_USER che hanno OID_ROLE = 1 e OID_ROLE = 3

Tabella
OID | OID_USER | OID_ROLE
1 | 1 | 1
2 | 2 | 3
3 | 3 | 3
4 | 1 | 3
5 | 5 | 1

Quindi in teoria il risultato della query dovrebbe essere

1 | 1 | 1
4 | 1 | 3

GRAZIE

The_ouroboros
15-03-2013, 15:40
.... where OID_ROLE in (1,3)

Lelex82
15-03-2013, 16:22
.... where OID_ROLE in (1,3)

se uso questo comando, il risultato sono tutte i record che hanno O OID_ROLE = 1 O OID_ROLE = 3, io invece voglio i record in cui gli utenti hanno associati OID_ROLE = 1 E OID_ROLE =3

ESSE-EFFE
15-03-2013, 16:23
voglio estrarre dalla tabella gli OID_USER che hanno OID_ROLE = 1 e OID_ROLE = 3

Tabella
1 | 1 | 1
2 | 2 | 3
3 | 3 | 3
4 | 1 | 3
5 | 5 | 1

Quindi in teoria il risultato della query dovrebbe essere

1 | 1 | 1
4 | 1 | 3

GRAZIE
Il risultato non soddisfa la specifica o sbaglio? Forse vuoi estrarre gli OID che hanno OID_USER = 1 e OID_ROLE = 1 o 3?

Lelex82
15-03-2013, 16:43
Il risultato che ho espresso originariamente è quanto mi aspetterei da una query che non riesco a costruire.
Probabilmente non riesco a spiegarmi perchè sono confuso...
dunque io voglio estrarre dalla tabella tutti i record dove ogni OID_USER ha OID_ROLE = 1 e OID_ROLE = 3.
Il caso specifico io lo devo generalizzare per una mia applicazione, in altri termini ho come parametro di confronto gli OID_ROLE e devo estrarmi gli OID_USER che hanno precisamente tutti gli OID_ROLE messi a confronto (quindi credo sia una AND tra gli OID_ROLE).

ESSE-EFFE
15-03-2013, 17:01
Il risultato che ho espresso originariamente è quanto mi aspetterei da una query che non riesco a costruire.
Probabilmente non riesco a spiegarmi perchè sono confuso...
dunque io voglio estrarre dalla tabella tutti i record dove ogni OID_USER ha OID_ROLE = 1 e OID_ROLE = 3.
Il caso specifico io lo devo generalizzare per una mia applicazione, in altri termini ho come parametro di confronto gli OID_ROLE e devo estrarmi gli OID_USER che hanno precisamente tutti gli OID_ROLE messi a confronto (quindi credo sia una AND tra gli OID_ROLE).

Se ho capito quello che ti serve e ipotizzando che la tabella si chiami T, prova qualcosa del genere:

SELECT T.OID, T.OID_USER, T.OID_ROLE
FROM T LEFT JOIN
(SELECT OID_USER, COUNT(OID_USER) AS C
FROM T
WHERE (OID_ROLE = 1) OR (OID_ROLE = 3)
GROUP BY OID_USER) AS T2 ON T.OID_USER = T2.OID_USER
WHERE (T2.C > 1)

gugoXX
16-03-2013, 00:39
SELECT oid_user FROM Tabella WHERE OID_ROLE=1
INTERSECT
SELECT oid_user FROM Tabella WHERE OID_ROLE=3

che e' SQL 99 standard
Se il vostro motore non ce l'ha, non e' standard e pertanto fa pena.

Lelex82
18-03-2013, 09:23
entrambe le query ritornano risultati compatibili.
Sorge però un malfunzionamento quando inserisco, nel caso specifico un 3° ruolo per l'utente con OID_USER = 1: nel dettaglio
Tabella
1 | 1 | 1
2 | 2 | 3
3 | 3 | 3
4 | 1 | 3
5 | 5 | 1
6 | 1 | 2 (nuovo record rispetto alla tabella precedente)

Se volessi tutti gli OID_USER che hanno associati SOLO i ruoli 1 AND 3, le query che mi avete gentilmente proposto non ritornano il risultato voluto, ma mi ritorna sempre OID_USER = 1 (il che nel caso specifico non è vero, perchè allo User 1 è associato anche il ruolo 2)

ESSE-EFFE
18-03-2013, 09:43
Se volessi tutti gli OID_USER che hanno associati SOLO i ruoli 1 AND 3, le query che mi avete gentilmente proposto non ritornano il risultato voluto, ma mi ritorna sempre OID_USER = 1 (il che nel caso specifico non è vero, perchè allo User 1 è associato anche il ruolo 2)
Basta fare una INTERSECT con gli OID_ROLE richiesti (come già mostrato) a cui aggiungere una EXCEPT con gli OID_ROLE diversi da quelli richiesti.

The_ouroboros
18-03-2013, 09:51
Basta fare una INTERSECT con gli OID_ROLE richiesti (come già mostrato) a cui aggiungere una EXCEPT con gli OID_ROLE diversi da quelli richiesti.

o MINUS su Oracle (EXCEPT non lo supporta)