PDA

View Full Version : Sostituzione connettore DC e pasta termica su jv50-mv


guidocervi
15-03-2013, 13:43
Ciao ragazzi.
Mi si è verificato il seguente problema a ben due pc portatili: i connettori dc delle schede madri hanno iniziato a scaldarsi durante l'alimentazione (con alim originale), ovviamente almeno un paio di anni dalla data di acquisto dei due notebook. Nello scaldarsi divenivano incandescenti e fondevano gli alimentatori che andavano in corto, ne ho cambiati 3. Così ho aperto entrambi i notebook, ed ora vorrei provare ad aggiustarne uno. Nella fattispecie si tratta di un Acer 5738/5338 series che monta una scheda madre JV50-MV. Intanto ho eliminato tutta la polvere, soprattutto dalla ventola, che dopo due anni era intasatissima, poi, come sospettavo, ho visto che il connettore DC mostra al suo interno evidenti segni di combustione, da cui deduco dipenda il malfunzionamento. Ora il primo problema è che so dove poter acquistare un connettore sostitutivo da saldare alla scheda. Secondariamente non so nemmeno, anche riuscendo a reperirlo, come saldarlo, ma per questo potrei farmi aiutare. Il terzo punto è che noto che la pasta termica è stata applicata originariamente in tre punti di colore azzurro e in diversi punti di colore bianco. Su su uno di quelli azzurri. Sapreste consigliarmi quale acquistare e dove?
Grazie

!marco!
15-03-2013, 14:41
il power jack lo trovi tranquillamente sulla baia a pochi euro
per il discorso saldatura devi già avere competenze nel campo... io non ho mai provato quindi non saprei consigliarti ma altri utenti del forum preparati ci sono e se spulci in altri thread trovi anche risposte...
per la pasta termica in giro ci deve essere anche un thread apposito con giudizi, consigli, differenze tra paste termiche, ecc... cmq praticamente qualsiasi termica è migliore di quella scadente messa dalla casa... tieni conto solo che dove (e se) trovi pad termici sostituendoli molto probabilmente la sola pasta termica non basta poichè non colmerebbe lo spessore

guidocervi
16-03-2013, 09:12
Grazie marco per i consigli, ma mi spieghi cos'è la baia? Perché io forse ho trovato una ditta che può procurarmelo, ma deve verificare e se mindice di no non so dove altro guardare. La notizia di oggi è che il computer di cui vi parlavo l'ho pulito e richiuso e dopo diverse ore di funzionamento pare andare alla grande. Ho solo rimosso la polvere, rimodellato la pasta termica di fabbrica e forse il dc l'ho salvato con un po' di riattivante elettrico. Il punto è che non posso far lo stesso con l'altro pc, visto che il dc si è proprio spaccato fisicamente in due, quindi ogni consiglio rimane valido! Grazie ancora!

!marco!
16-03-2013, 09:40
era per non far riferimenti espliciti a siti di vendita o di aste (baia=eba!)


http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=dc+acer+5738&_sacat=0&_from=R40
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=dc+acer+5338&_sacat=0&_from=R40

guidocervi
17-03-2013, 09:47
Eheh grazie mille non avevo colto. Devo esser rimbambito, forse ho cercato male perché io ne avevo trovato solo uno che non era compatibile lì. Guarderò per l'altro pc e vi farò sapere se torna a funzionare o meno. Comunque posso dire che l'acer in questione è secondo me costruito apposta per rompersi nel giro di due anni! Certo, per evitare la cosa basta pulire bene la ventola, peccato che per farlo si debba smontare tutto il computer fino alla scheda madre e ben in pochi lo sanno fare, mentre invece molti portatili hanno il loro coperchio removibile direttamente sulla ventola!